• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Piccola talea cresce...

zzz003.jpg


Credo che mi regalerà anche qualche fiorellino...
:Saluto: :Saluto:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Un caloroso rincociao a tutti :)

Elle61: quanto hanno i tuoi meravigliosi rinco? Son belli tanto ed è bello come li hai sistemati: anche a me piace molto la grata di legno ;)

Per Vincenzo VA: complimenti per il tuo giardino che io non avevo visto mai.
E' ordinato e ricco di dettagli semplici ed eleganti.
I passi sono quelli giapponesi di leroy merlin vero? :D

Questo è uno dei pezzettini di terra che fanno parte della mia nuova casetta (questo è il lato nord est).
Prima prova (a primavera 2008 - la prima stagione dopo l'acquisto):
old.JPG


Questo è come stiamo cercando di reimpiantarlo adesso:
new.JPG


Le parti delimitate saranno usate per poggiare delle tavole di legno (prese da onlywood) su brecciolino in modo da fare un piccolo passagigo per la raccolta degli ortaggi (siamo solo 2 in casa e ci diamo dentro principalmente di rucola).
La L che si viene a formare nella parte più a sinistra è stata seminata a dichondra in modo da semplificare le operazioni di manutenzione e non invadere troppo l'orticello.

I rinco sonio nella parte alta e sono intervallati temporaneamente da Hebe in vaso (splendida fioritura autunnale). Sul bordo destro abbiamo piantanto un filotto di Gaultherie nella speranza che si riunuscano in un cuscinetto rosso d' inverso e bianco a campanelline d'estate.
Nell'angolo in alto a destra c'è una vecchia e splendida rosa rosso sangue che ci accompagna da sempre e vorremmo avvicinarle una rosa rampicante Santana per farle fare la cornice alta della rete.

L'ulivo è della specie "bello di Spagna", si chiama Ramòn ed il suo impianto è stato festeggiato con della ottima sangrìa :D (regalo delle mie ziette per l'acquisto della casa - l'ulivo, non la sangria).

(causa colore conforme non si vedono il piccolo albicococ nano e l'acero giapponese che stanno gemmando da morire proprio da qualche giorno - brr qua il freddo ancora si fa sentire tanto...)

Appena riesco posto le foto del giardinetto quasi-zen del lato sud-ovest.

Spero mi vogliate aiutare a far crescere bene i rinco che forse tra trasloco e affini ho maltrattato un pò :D
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao Fausto, complimenti è proprio bello il tuo nuovo rinco e sto incrociando le dita per lui...Non appena sarà fiorito metterò delle foto del mio nuovo rinco.
P.S. credo proprio sia stata la cocciniglia, sai!?...personalmente l'ho fregata con quattro pasticche di provado facile ben inserite nel terriccio:cool3::lol::Saluto:

Grazie mariosa, bentrovata anche a te!!! :Saluto:

Grazie per il consiglio, il provado ce l'ho pure, l'ho comprato per i gerani. Visto che il provado ha bisogno di entrare in circolo io inizierei a darlo a scopo preventivo, che ne dite?
A leggere il retro della confezione ne andrebbero anche più di 4 considerando il volume del substrato, ma anche a me sembra eccessivo. Dato che è ancora piccolino e le radici non dovrebbero andare molto oltre la zona corrispondente al vasetto del vivaio io mi limiterei a due pastiglie. L'accendiamo? :slow:

:lingua:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Fausto!:)
Si Tricot, l'ho fatta radicare in acqua, il periodo era ai primi di giugno, l'ho messa nelle terra quando le radici erano intorno a 10 cm. :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
se provassi ora dici che prenderebbe considerando che abito in sardegna e fa già caldo?O giugno è proprio il periodo indicato? Quanto erano lunghe le talee?
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Mi posso intrufolare e chiedere una breve descrizione, se possibile, del processo di taleizzazione in acqua dei ricocosi? :D
 

tricot

Giardinauta Senior
Faccio copia e incolla del post di Ariel nella vecchia discussione "Vecchia pianta rampicante"

Come fare una talea di rinco.

Ho prelevato (per non dire fregato) 2 rametti che non avevano fiorito, eravamo circa a metà giugno, ho tolto loro quasi tutte le foglie e li ho messi in acqua, dopo circa un mese a un rametto sono spuntate le radici, l'altro invece è seccato!
Quando le radici erano lunghe circa 10/12 cm. (ai primi di agosto) l'ho messo in un vasetto con un terriccio non concimato e l'ho coperto con un sacchetto trasparente, lo nebulizzo e per ora va tutto bene...
Quando inizierà a fare freddo lo metterò nella serra fredda con la piante grasse!
 

tricot

Giardinauta Senior
Io preso due rametti di questa lunghezza e gli ho messi dentro una bottiglia d'acqua tagliata in due.


Ho messo tutto al sole.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io le tenevo in casa, sul davanzale della finestra ma non al sole...avevo lasciato anche 2/3 foglie...
 

tricot

Giardinauta Senior
le foglie purtroppo non le aveva proprio. Era un ramo che purtroppo aveva perso i germogli causa concime senza annaffiatura. Ho preferito sacrificare metà di questo che altri rami con le foglie.
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
SI SI SI SI....anche io nel club

OK... dopo aver letto e riletto, dopo avererla desiderato tanto... finalmente è arrivato anche il mio monento...
DSCF4736-1.jpg


certo è solo l'inizio ma spero di farla crescere per benino...:love:

DSCF4738.jpg

DSCF4737-1.jpg


consigli è inutile chiedere visto che ci sono milioni di milioni di milioni di milioni di messaggii, e poi per il momento mi sembra che stia bene....certo comprata oggi...ahahah!!!
Complimentoni al MAESTRO O GURO O SUA MAESTA' VINCENZO eheheh!!! e complimenti a tutti che hanno un pollicione verdissimo e non...
il mio diciamo che è verde chiaro chiaro chiaro chiaro chiaro....:eek:k07:
La mia tanto desiderata dovrebbe ricoprire parte di ringhiera del balcone esposto al sole e al vento da mattina a sera, per il momento è messa vicino al muro per riparare il vaso dal sole, e in attesa che si materializzi un supporto per farla arrampicare e lasciare la ringhiera libera ....(però ne so di cose....:D, confesso ho sbirciato tanto :D) appena mi organizzo meglio la sposto al suo definitivo e speriamo duraturo posto.
Se mi volete inondare di complimenti e in bocca al lupo fate pure :D :fischio:
Ciao Rinconauti.....:Saluto:
Avete creato una discussione fantastica....
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ma quanto cavolo caldo fa da voi tutti tanto che i rinco già sputano fuori i fiorellini??
Qui abbiamo dovuto aspettare giugno pieno l'anno scorso!
(rosico -.-)
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
Ma quanto cavolo caldo fa da voi tutti tanto che i rinco già sputano fuori i fiorellini??
Qui abbiamo dovuto aspettare giugno pieno l'anno scorso!
(rosico -.-)
Ciao! Qui a Palermo oggi 22°...:cool3: ma fino a pasqua pioggia e temperature fresche fresche....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto