• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Sto ancora incrociando le dita, dopo aver concimato con granuli a lenta cessione, e dopo averla impasticata con provado facile contro l'odiosa cocciniglia...potrò finalmente godermi la fioritura?

dsc01174p.jpg


dsc01173lhd.jpg


Vincenzo, che dici, se facessi salire il traliccio fino al muro del balcone di sopra per fare una completa barriera dagli sguardi indiscreti dei vicini e slegassi tutti i ramoscelli, farei danno ora che sono in piena fioritura...? Mi sa che devo pazientare fino all'estate, non vorrei traumatizzarlo proprio ora che sembra essersi ripreso...:):Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Un piccolo dubbio Vincenzo...ma non ti sembra che il verdolino delle foglie sia un po' giallognolo? :fifone2:
 

Vincenzo VA

Florello
Sto ancora incrociando le dita, dopo aver concimato con granuli a lenta cessione, e dopo averla impasticata con provado facile contro l'odiosa cocciniglia...potrò finalmente godermi la fioritura?

dsc01174p.jpg


dsc01173lhd.jpg


Sono sempre felicissimo quando vedo che il tuo rinco sta bene.
Tutti facciamo il tifo perchè anche tu possa avere le tue belle soddisfazioni da questa pianta.
In fondo hai dimostrato un'incredibile tenacia nel riprovarci; chiunque, al tuo posto, avrebbe rinunciato.:love_4:


Vincenzo, che dici, se facessi salire il traliccio fino al muro del balcone di sopra per fare una completa barriera dagli sguardi indiscreti dei vicini e slegassi tutti i ramoscelli, farei danno ora che sono in piena fioritura...? Mi sa che devo pazientare fino all'estate, non vorrei traumatizzarlo proprio ora che sembra essersi ripreso...:):Saluto:


Vorresti alzare ancora il grigliato?
A me sembra bellissimo così com'è. :love:
Con tutti i germogli nuovi...forse non ti conviene perchè inevitabilmente ne romperesti un bel po': sono teneri. :eek:k07:
Più avanti, potresti semplicemente mettere due bastoni bianchi in alto, a destra e a sinistra, e posizionare dei fili metallici orizzontali.


Un piccolo dubbio Vincenzo...ma non ti sembra che il verdolino delle foglie sia un po' giallognolo? :fifone2:


All'inizio il colore è quello.
Hai concimato perciò lascia che la pianta assorba per bene ciò che ha a disposizione.
L'eccessiva concimazione potrebbe causare danni.
Se la pianta fosse in piena terra, potresti mettere una bustina di chelato di ferro, ma purtroppo macchia indelebilmente marmo e pavimenti. E' un rischio.:Saluto:
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Vincenzo, se il mio rinco ora sta bene è anche merito tuo :love_4: non scherzo, ma la mia ostinazione è stata grandemente supportata...sono felice di averti come maestro :eek:k07: Comunque con il sottovaso il chelato di ferro non dovrebbe dare problemi di sudicio o macchie varie sul pavimento...per ora aspetto, poi magari se il colore delle foglie non diventa più deciso ci penso.
Tanti cari auguri di una serena e gioiosa Pasqua...
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, se il mio rinco ora sta bene è anche merito tuo :love_4: non scherzo, ma la mia ostinazione è stata grandemente supportata...sono felice di averti come maestro :eek:k07: Comunque con il sottovaso il chelato di ferro non dovrebbe dare problemi di sudicio o macchie varie sul pavimento...per ora aspetto, poi magari se il colore delle foglie non diventa più deciso ci penso.
Tanti cari auguri di una serena e gioiosa Pasqua...


Sei troppo gentile! :love_4:

Il chelato macchia tremendamente. :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Il mio ha gettato delle belle foglie verdognole. E' ancora vivo quindi. Sono contenta. Sono 3 giorni che piove a dirotto giorno e notte e penso che non possa che fargli bene.
 

Commelina

Master Florello
non resisto

cari amici rinconauti, non resisto.... devo farvi vedere i progressi delle mie rincotaleine

questa è quella radicata in acqua....... ne è rimasta una bella e un'altra moooolto stentata.... ma magari ce la fa anche lei.... giudicate e confortatemi..

DSC04916x.jpg


DSC04917x.jpg


e questo è il vaso con la propaggine....

DSC04910x.jpg


oggi l'ho staccato dalla pianta madre....

DSC04911x.jpg


sono una ottimista inguaribile..... a me sembrano meravigliose.... deboline.... ma grintose.... che ne dite?

ps - avevo provato due vasi per la propaggne (oggi ho scoperto il termine dialettale che non conoscevo per questa tecnica "recùrecu").... L'altro non ha attecchito perchè i rami appoggiavano malamente sul terriccio. quindi ho rinforzato il tutto e l'ho lasciato ancora lì. Inoltre ho rifatto le talee in acqua. Visto che la pianta sta spingendo molto, magari questo è un periodo più favorevole rispetto ad ottobre.
 

elle61

Guru Giardinauta
Rincoprimavera

E' primavera ormai, i miei rinco si stanno risvegliando...












Grazie Vincenzo per i tuoi consigli, che dici del risultato?
:eek:k07:elle
 

Vincenzo VA

Florello
cari amici rinconauti, non resisto.... devo farvi vedere i progressi delle mie rincotaleine

questa è quella radicata in acqua....... ne è rimasta una bella e un'altra moooolto stentata.... ma magari ce la fa anche lei.... giudicate e confortatemi..

DSC04916x.jpg


DSC04917x.jpg




Molto carina, come sempre! :love:
Forse hanno bisogno di un po' più di luce. In che posizione si trovano?



e questo è il vaso con la propaggine....

DSC04910x.jpg


oggi l'ho staccato dalla pianta madre....

DSC04911x.jpg



Hai messo dei ramoni!
Io ho provato con dei rametti semilegnosi più piccoli.
Meglio così, almeno riusciremo a capire quale è la grandezza giusta.
Vado a fotografarli.:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
fino alla scorsa settimana erano in casa di fronte ad una finestra. da qualche giorno li ho portati in terrazzo. Esposizione ovest. quindi intanto che il sole non è ancora forte resteranno lì a rinforzarsi. poi li sposterò a mezz'ombra.
 

Vincenzo VA

Florello



Risultato spettacolare! :hands13:

A settembre ricordami di ricordarti come devi potarli.
Visto l'aspetto del tuo carinissimo giardinetto, ti consiglio infatti una potatura autunnale semidrastica per evitare che la siepe finisca per avere uno spessore eccessivo che la renderebbe poco adatta al contesto e nasconderebbe le belle grate in legno. :eek:k07:
Devo fare una cosa del genere con questo rinco appoggiato alla grata di legno che ho realizzato l'anno scorso.
Voglio che la grata resti visibile e che il rinco non faccia troppa ombra (è a sud) ostacolando la crescita dell'erba.
Prevedo di individuare alcuni rami principali, in orizzontale, che poterò severamente ogni anno.
Poi ti dirò meglio in autunno. :)


Ecco qualche foto di oggi in cui si vede la grata.
La prima è storta, ma rende l'idea.










Già che ci sono, faccio vedere l'altra metà del mio giardinetto...per chi ancora non lo conoscesse. Si vede anche una delle primissime azalee fiorite.



 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Vincenzo, per i complimenti e per i consigli...
Il fatto è che...vorrei proprio coprirle quelle grate, magari non del tutto ma abbastanza per evitare che i vicini mi entrino in "casa" ad ogni passaggio...
Diciamo pure che, grate e rinco, nascono come scelta con l'intento di avere un pò di privacy....

Valuteremo insieme,a settembre, quanto e come potare.
Grazie ancora.
:eek:k07:elle

P.S. Il tuo giardino è splendido, il prato poi...da invidia!
Se il giardiniere non si decide a venire per i trattamenti primaverili...cat:cat:cat:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo, per i complimenti e per i consigli...
Il fatto è che...vorrei proprio coprirle quelle grate, magari non del tutto ma abbastanza per evitare che i vicini mi entrino in "casa" ad ogni passaggio...
Diciamo pure che, grate e rinco, nascono come scelta con l'intento di avere un pò di privacy....


Se lo scopo è quello, non metto becco. :)

Sai, io sono un sostenitore delle belle grate a vista.
Non so perchè... ma tutti quelli che hanno belle grate le nascondono e quelli che hanno ringhiere in cattive condizioni le mostrano. :rolleyes:



P.S. Il tuo giardino è splendido, il prato poi...da invidia!

Non è ancora come lo immagino. Proprio oggi ho aggiunto un po' di concime per il tappeto erboso: ho comprato un concime della Zapi, ma non è buono come il Floranid Compo che ho usato l'anno scorso. :mad: :lol: :Saluto:
 

lalle

Florello
Elle mi ricordo le foto che avevi postato l'anno scorso quando ti accingevi a piantare i nuovi rinco: che cambiamento ... bravissima, tutta un'altra cosa!


Vincenzo, hai un giardino che parla della cura che ci metti e del tempo che ci dedichi ... direi che sei un perfezionista ... un piacere per la vista!

:hands13::hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, hai un giardino che parla della cura che ci metti e del tempo che ci dedichi ... direi che sei un perfezionista ... un piacere per la vista!

:hands13::hands13:



Gentilissima! :love_4:

Sappi comunque che è ancora "in costruzione". Occorreranno diversi anni perchè diventi come dico io. :eek:k07: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto