• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
lavoro compiuto
oggi volevo fotografare e farti vedere cosa ho fatto,ma.........
la macchina fotografica scarica e....... non ho trovato il filo per caricarla
sicuramente (spero)sia dentro a un scatolone ancora da sballare.

a presto, con le foto
ciao

:froggie_r:froggie_r:froggie_r Foto! Foto! Foto! :froggie_r:froggie_r

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Se all'inquilina non interessano proprio, portateli via.

Il periodo è perfetto anche se ovviamente perderai la fioritura.

L'operazione non potrà essere "delicata" a meno che tu non abbia un camion per il trasporto.

Per ogni pianta, procedi così:
vai in terrazzo e ridimensiona drasticamente la parte aerea della pianta cercando però di darle una forma gradevole.
Tieni rami e foglie per 1 m - 1,20 m.
Più tagli rami e foglie e più puoi tagliare il pane radicale.
A quel punto prendi il solito coltellaccio e tagli il pane radicale a forma di cubo di 25 cm di lato.
Porti la pianta a casa tua e la pianti in un bel vasone con tanto terriccio universale. :Saluto:

Grazie Vinceco, lo farò questo fine settimana :ciglione:

marica

Apprendista Florello
@vincenzo,ho fatto come hai detto,e spero che crescano bene a non stentati come prima,potato un po'(tanto non erano troppo grandi,anzi!)e tagliato radici(cubo di circa 25 x 25)travasati ognuno su un vaso 50x50,e vediamo:)
grazie mille!

Vincenzo VA

Florello
Originalmente inviato da Vincenzo VA
Se all'inquilina non interessano proprio, portateli via.

Il periodo è perfetto anche se ovviamente perderai la fioritura.

L'operazione non potrà essere "delicata" a meno che tu non abbia un camion per il trasporto.

Per ogni pianta, procedi così:
vai in terrazzo e ridimensiona drasticamente la parte aerea della pianta cercando però di darle una forma gradevole.
Tieni rami e foglie per 1 m - 1,20 m.
Più tagli rami e foglie e più puoi tagliare il pane radicale.
A quel punto prendi il solito coltellaccio e tagli il pane radicale a forma di cubo di 25 cm di lato.
Porti la pianta a casa tua e la pianti in un bel vasone con tanto terriccio universale. :Saluto:

Grazie Vinceco, lo farò questo fine settimana :ciglione:

:cry::cry::cry:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
@vincenzo,ho fatto come hai detto,e spero che crescano bene a non stentati come prima,potato un po'(tanto non erano troppo grandi,anzi!)e tagliato radici(cubo di circa 25 x 25)travasati ognuno su un vaso 50x50,e vediamo:)
grazie mille!

Molto bene. :)

Considera però che con le radici 25 x 25 x 25 la pianta può "sopportare" una chioma non molto ampia.
Intendo dire che tagliando il pane radicale occorre sempre ridimensionare proporzionalmente anche la parte aerea.

Adesso la pianta resterà "ferma" per un po'.
In realtà, la crescita modesta di foglie sarà accompagnata da un notevole sviluppo delle radici che tenderanno ad allargarsi nel nuovo terriccio.
Tu controlla solo che stia bene e abbi un po' di pazienza. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Ma no! :)
Certamente è qualcuna delle foglie che fra un mese cadranno per il naturale ricambio primaverile.
Le macchie compaiono anche sui miei in inverno, ma poi scompaiono alla ripresa vegetativa.
Quando metterai le foto ti potrò confermare.
:Saluto:

Ah meno male Vincenzo :love_4: mi sembrava di rivivere l'incubo della cocciniglia! Quando è fiorito metto le foto :Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
tricot io scavo un pochetto , cospargo di granulare e poi metto sopra la terra.
tanto con primavera si dice di levare qualche cm di terra vecchia. ecco levala, metti il concime e poi metti sopra la terra nuova.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Salve a tutti, la mia taleina di rinco si è svegliata e sta cominciando a crescere, eccola...

ab013.jpg

ab011.jpg

Volevo chiedervi se anche per lei devo usare il concime granulare...:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti, la mia taleina di rinco si è svegliata e sta cominciando a crescere, eccola...

ab013.jpg

ab011.jpg

Volevo chiedervi se anche per lei devo usare il concime granulare...:Saluto:

Solo un assaggino! E' piccina e potresti traumatizzare le radici. :lol:
Ariel, ti ricordi il numero del post in cui si vedeva la taleina prima di metterla nella terra? Dillo, così tutti possono ammirare il "prima e dopo". :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ho provato ad estrarre una delle "propaggini" (in terra da ottobre): nessuna radice in vista.
Lascerò le altre per tutta la bella stagione e proverò a tagliarle dalla pianta madre in autunno, vediamo cosa succede. :Saluto:

DiegoBS

Aspirante Giardinauta
Martedì ho dato la pappa (nitroposka giardino) ai miei rinco :food:....ora non resta che aspettare "l'esplosione di vita" con l'arrivo imminente della primavera :hands13:
ciao

Mony68

Giardinauta
Io inizio a essere impaziente e tutti i giorni tengo sotto controllo le evoluzioni dei miei rinco. Quando li vedrò tutti fioriti sarà come uscire da un lungo letargooooo :lol::lol:

Vincenzo VA

Florello
Ieri in un garden di Varese ho visto tanti vasetti di tririnco a 4,90 €.
Erano bruttini e un po' malandati, ma sono stato contento di vederli perchè significa che stanno prendendo piede.

Ieri ho anche ricevuto dal gentilissimo Niccolò i semi di rinco variegato e li ho seminati. Speriamo bene. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Ragazzi, il mio nuovo rinco, piantato il giorno di ferragosto perde le foglie che piano piano s'ingialliscono. All'inizio non gli ho dato peso, anche e soprattutto perchè il nostro guru mi ha confortato dicendomi che è abbastanza normale! Ma oggi ho intravisto lei cat: la cocciniglia maledetta...questa volta non è bianca ma marroncino :( ho spruzzato sulle foglie un prodotto anticocciniglia ma ho paura per i nuovi germogli...aiuto,mi sembra di rivivere un incubo.
Ma perchè i miei rinco sono sempre assaliti dalla bestiaccia, da dove arivano? :burningma

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Ieri in un garden di Varese ho visto tanti vasetti di tririnco a 4,90 €.
Erano bruttini e un po' malandati, ma sono stato contento di vederli perchè significa che stanno prendendo piede.

Ieri ho anche ricevuto dal gentilissimo Niccolò i semi di rinco variegato e li ho seminati. Speriamo bene. :Saluto:
in che garden????p.s:non è che hai un rametto di rinco da darmi:ros:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto