• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Vince la pianta é in pieno sole pomeridiano,é diventata cosi a gennaio.Non ci sono altre piante nel vaso e mi é stata venduta come rinco.Non lo é?:cry:I fiori sono molto profumati .:Saluto:

tricot

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per la risposta, farò più attenzione per scovare il concime granulare.

A me sinceramente non pare proprio un rinco!!! Non puoi postare delle foto più particolari?

M

mark96

Guest
no,sicuramente sono così
e05e1986888dbed41.jpg

giuly99

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuova nel scrivere a questo forum ma vecchia d'iscrizione, ho letto tanto nel frattempo.....
a breve devo iniziare i lavori di giardinaggio,inizio da zero non c'è nulla.
ho un sacco di dubbi, mi potete aiutare??????
ho un giardino pensile profondo 35 cm.
-un muro di confine alto 160 x 11 metri, avevo pensato di mettere: il famosissimo amato Rynchospermun Jasminoides-Clematide-Tririnco (me lo avete presentato voi )
-ringhiera lunga 5.40m.con Rynchospermun Jasminoides e Clematide.
-oggi ho telefonato al vivaio "le campanelle" e mia ha consigliato per le clematide di alzare il terreno fino a 50cm.!!!!!!

Voi che ne dite????
Devo portare la terra a 50cm????
Il rinco a 35 cm soffre?????

A presto (spero)

Vincenzo VA

Florello
......
....-oggi ho telefonato al vivaio "le campanelle" e mia ha consigliato per le clematide di alzare il terreno fino a 50cm.!!!!!!

Voi che ne dite????
Devo portare la terra a 50cm????
Il rinco a 35 cm soffre?????

Il mio guardinetto è in parte sopra i box e ti posso dire che 35 cm sono ottimi per il prato, ma non ti permettono di piantare altro che qualche fiorellino.
In realtà il rinco potresti anche mettercelo perchè le sue radici sono abbastanza delicate e poco invasive. Intendo dire che le radici del rinco non rovineranno l'impermeabilizzazione nè causeranno infiltrazioni d'acqua.
Puoi aggirare l'ostacolo come ho fatto io. Ho piantato i rinco in grossi vasi ma non ho messo sottovaso. Quando le radici avranno occupato lo spazio nel vaso, usciranno da sotto e penetreranno un po' nel terreno sottostante.
Se vuoi aggiungere terra per arrivare a 50 cm, valuta anche la portata della soletta per evitare pericolosi errori. Alcune solette sono predisposte per sorreggere pesi notevoli, altre sono semplicemente calpestabili.
Considera invece il fatto che se la terra è stata messa da poco, col passare del tempo si compatterà molto e i 35 cm diventeranno appena una ventina. Il discorso non vale se il terreno è lì da tanto e misura adesso 35 cm. :Saluto:

Ultima modifica:

giuly99

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo ci speravo che mi rispondessi tu (senza togliere nulla agli altri rinco ),comunque tornando al discorso,non ci sono problemi di portata di peso (così mi ha detto l'ingeniere che progettato la casa) la soletta è stata impermealizzata con una guania per i giardini pensili , tessuto anti radice e poi messi i famosi igloo della Geoplast, la terra è vulcamix mescolata con terra settacciata è da un anno che c'è.
i vasi posso essere un idea,non intendevi vasche di cemento spero,ma vanno sotterati ?
posso fare anche dei contenitori naturali fattio con lastre di pietra o tufo?o in problema tuo sono le radici?

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo ci speravo che mi rispondessi tu (senza togliere nulla agli altri rinco ),comunque tornando al discorso,non ci sono problemi di portata di peso (così mi ha detto l'ingeniere che progettato la casa) la soletta è stata impermealizzata con una guania per i giardini pensili , tessuto anti radice e poi messi i famosi igloo della Geoplast, la terra è vulcamix mescolata con terra settacciata è da un anno che c'è.
i vasi posso essere un idea,non intendevi vasche di cemento spero,ma vanno sotterati ?
posso fare anche dei contenitori naturali fattio con lastre di pietra o tufo?o in problema tuo sono le radici?

Se non hai problemi di portata e l'ingegnere dice che puoi mettere altra terra per arrivare a 50 cm, ti conviene farlo.
Con 50 cm potrai piantare tutto ciò che vuoi (pini a parte :lol:) e avrai un vero giardino.

Intendevo normali "vasoni" senza sottovaso. :Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
complimenti che belli, e bella l'idea delle foto prima e dopo ci voglioprovare anche io, devo fare una ricerca di come erano, e ne ho comprato uno anche qualche giorno fa mi danno troppe soddisfazioni:love:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:piü guardo i vostri piü mi convinco che il mio non sia un rinco :cry: non vedo l'ora che nasca un fiorellino cosi lo fotografo :Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
una domanda un pò OT ... ma le notifiche delle risposte non le inviano più:burningma:burningma perchè a me non arrivano

giuly99

Aspirante Giardinauta
Se non hai problemi di portata e l'ingegnere dice che puoi mettere altra terra per arrivare a 50 cm, ti conviene farlo.
Con 50 cm potrai piantare tutto ciò che vuoi (pini a parte :lol:) e avrai un vero giardino.

Intendevo normali "vasoni" senza sottovaso. :Saluto:

ho trovato il tuo topic dove ci sono le foto del tuo lavoro fatto sopra ai garage e ho visto i tuoi vasoni, hai fatto un ottimo lavoro.complementi:hands13:

In certi punti perimetrali posso alzare fino a 50 cm,e lo farò.:martello:

che ne dici,nel muro lungo 11 m. mettere spalliera n. 3 falso gelsomino e n.2clematides Blue alternate?

vesna

Maestro Giardinauta
Vesna, complimenti per la crescita! :hands13:

Vedo però che hai fatto attorcigliare i rametti intorno al graticcio. Quando dovrai rinvasare, fra qualche anno, non potrai farlo agevolmente. :( :Saluto:

vince il mio balcone è veramente piccolo e un vaso piu grande di questo non glielo potro mai dare. cosi ho deciso che ogni due anni gli faro un ridimensionamento del pane radicale con cambio di una parte del terriccio.
per adesso è in salute. speriamo continui cosi :D e che mi doni una bella fioritura!

vesna

Maestro Giardinauta
il rinco vuole le radici ombregiate?
nessun problema, in caso di mancanza di annuali prendetevi un gatto!
n1135693505_30335125_8190713.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto