di rinco,voglio provare a fare una taleaperò vedo se lo ha vincenzo,abita a 100m da me,così evitiamo la spedizionek07:cmq grazie:love_4:mark, hai bisogno di rinco o di tririnco? se vuoi un rametto di rinco te lo posso mandare io, ne ho quanti ne vuoi!!
Ragazzi, il mio nuovo rinco, piantato il giorno di ferragosto perde le foglie che piano piano s'ingialliscono. All'inizio non gli ho dato peso, anche e soprattutto perchè il nostro guru mi ha confortato dicendomi che è abbastanza normale! Ma oggi ho intravisto lei cat: la cocciniglia maledetta...questa volta non è bianca ma marroncino ho spruzzato sulle foglie un prodotto anticocciniglia ma ho paura per i nuovi germogli...aiuto,mi sembra di rivivere un incubo.
Ma perchè i miei rinco sono sempre assaliti dalla bestiaccia, da dove arivano? :burningma
in che garden????p.s:non è che hai un rametto di rinco da darmi:ros:
l'hai messa nel'acqua?in che stagione?Come dicevo l'altro giorno, una delle "propaggini" da me controllate non ha prodotto alcuna radice.
Oggi sono andato a vedere come stavano quelle due talee in acqua con radici avventizie. Vi ricordate? Le avevo messe in acqua in autunno e dopo più di un mese non era successo nulla.
Oggi invece una delle due mostrava delle belle radichette che vi mostro con gioia.
In pratica, sembra di capire che in inverno le talee di rinco vanno abbandonate al proprio destino per mesi e mesi.
In estate la situazione dovrebbe essere molto diversa.
io ho paura di controllare le propaggini fatte in autunno. non vorrei rompere le eventuali radichette!!!
che devo fare? scavo pian pianino per cercare di vedere se ci sono radici?? :confuso:
l'hai messa nel'acqua?in che stagione?
Evidentemente il vento che colpisce il tuo balcone porta tanti regalini. :squint:
La terra era nuova?
Marirosa, non agitarti, non serve.
Non credo proprio che un parassita appena arrivato sia in grado di provocare la caduta immediata delle foglie: può darsi che le foglie stiano cadendo perchè è il loro momento e il parassita non c'entri nulla.
Considera anche che il rinco prende la cocciniglia e poco altro come il ragnetto rosso (raramente) e la metcalfa.
Se hai ancora i prodotti contro la cocciniglia, mettili senza esagerare con le dosi. :Saluto:
Il problema dei rinco messi in vaso e fatti arrampicare è che quando il vaso sarà troppo piccolo come si fa a cambiarlo? Per questo ho preferito metterlo in piena terra così fa tutto lui. No?
Hai proprio ragione il ventaccio mi fa dei regali che preferirei rimandare al mittente. Comunque non mi perdo d'animo...ho i prodotti dell'altra volta, ma francamente preferirei non usarli. Comunque ieri e oggi ho spruzzato sulle foglie dell' olio di pino e spero che i germogli non ne risentano. Una mia amica mi ha consigliato di provare con delle pasticche anti-parassitarie da mettere nel terreno. Ne sai qualcosa?
Vinci, quando in agosto ho deciso di disfarmi del vecchio rinco per regalarmene uno nuovo di zecca hocambiato tutta la terra del vasone perché volevo essere sicura che la terra non avesse problemi...quindi immagino sia l'aria di primavera che porta la cocciniglia! La cosa che mi fa arrabbiare è che per tutto l'inverno non è successo nulla, il vento strapzzava le foglie, ma il rinco resisteva stoicamente!