• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danico

Aspirante Giardinauta
mark, hai bisogno di rinco o di tririnco? se vuoi un rametto di rinco te lo posso mandare io, ne ho quanti ne vuoi!! :lol:

M

mark96

Guest
mark, hai bisogno di rinco o di tririnco? se vuoi un rametto di rinco te lo posso mandare io, ne ho quanti ne vuoi!! :lol:
di rinco,voglio provare a fare una talea:Dperò vedo se lo ha vincenzo,abita a 100m da me,così evitiamo la spedizione:eek:k07:cmq grazie:love_4:

Vincenzo VA

Florello
Ragazzi, il mio nuovo rinco, piantato il giorno di ferragosto perde le foglie che piano piano s'ingialliscono. All'inizio non gli ho dato peso, anche e soprattutto perchè il nostro guru mi ha confortato dicendomi che è abbastanza normale! Ma oggi ho intravisto lei cat: la cocciniglia maledetta...questa volta non è bianca ma marroncino :( ho spruzzato sulle foglie un prodotto anticocciniglia ma ho paura per i nuovi germogli...aiuto,mi sembra di rivivere un incubo.
Ma perchè i miei rinco sono sempre assaliti dalla bestiaccia, da dove arivano? :burningma

Evidentemente il vento che colpisce il tuo balcone porta tanti regalini. :squint:
La terra era nuova?
Marirosa, non agitarti, non serve. :)
Non credo proprio che un parassita appena arrivato sia in grado di provocare la caduta immediata delle foglie: può darsi che le foglie stiano cadendo perchè è il loro momento e il parassita non c'entri nulla.
Considera anche che il rinco prende la cocciniglia e poco altro come il ragnetto rosso (raramente) e la metcalfa.
Se hai ancora i prodotti contro la cocciniglia, mettili senza esagerare con le dosi. :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
in che garden????p.s:non è che hai un rametto di rinco da darmi:ros:

I tririnco un po' malandati li ho visti da Pozzi Renato di via Monte Generoso. Lazzaretto, via Rodari, Scuola Anna Frank, via Monte generoso. Costavano 4,90 € l'uno.

Quando vuoi, passa a prendere i rametti di rinco, ma considera che la talea semilegnosa riesce meglio in estate. :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Come dicevo l'altro giorno, una delle "propaggini" da me controllate non ha prodotto alcuna radice.

Oggi sono andato a vedere come stavano quelle due talee in acqua con radici avventizie. Vi ricordate? Post 81 e seguenti.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/74522-rincoclub-5.html
Le avevo messe in acqua in autunno, il 4 ottobre e dopo più di un mese non era successo nulla.
Oggi invece una delle due mostrava delle belle radichette che vi mostro con gioia.
In pratica, in inverno le talee di rinco vanno abbandonate al proprio destino per mesi e mesi.
In estate la situazione dovrebbe essere molto diversa.
Posso quindi affermare, come immaginavo, che le radici avventizie sono un buon punto di emissione di radici in acqua.

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Come dicevo l'altro giorno, una delle "propaggini" da me controllate non ha prodotto alcuna radice.

Oggi sono andato a vedere come stavano quelle due talee in acqua con radici avventizie. Vi ricordate? Le avevo messe in acqua in autunno e dopo più di un mese non era successo nulla.
Oggi invece una delle due mostrava delle belle radichette che vi mostro con gioia.
In pratica, sembra di capire che in inverno le talee di rinco vanno abbandonate al proprio destino per mesi e mesi.
In estate la situazione dovrebbe essere molto diversa.

l'hai messa nel'acqua?in che stagione?

danico

Aspirante Giardinauta
io ho paura di controllare le propaggini fatte in autunno. non vorrei rompere le eventuali radichette!!! :cry:
che devo fare? scavo pian pianino per cercare di vedere se ci sono radici?? :confuso:

Vincenzo VA

Florello
io ho paura di controllare le propaggini fatte in autunno. non vorrei rompere le eventuali radichette!!! :cry:
che devo fare? scavo pian pianino per cercare di vedere se ci sono radici?? :confuso:

Se fossi in te, non le toccherei. :)

Io avevo preparato 3 propaggini.
Una non ha fatto radici, le altre due le controllerò in autunno...anzi, probabilmente non controllerò neppure perchè semplicemente le taglierò, separandole dalla pianta madre, e aspetterò per vedere se seccano. :Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
Che bello i miei rinco si stanno risvegliando, sono pienissimi di nuovi getti, quello che sta peggio è il nuovo arrivo, forse trauma da rinvaso,ora vi faccio vedere dopo un anno come sono:
2008
DSCF3380.jpg

2009
DSCF4377.jpg

DSCF4378.jpg

NON SI VEDE MA TUTTI I RAMI PERCORRONO IL GRIGLIATO NELLA LUNGHEZZA

2008
rynco.jpg

2009
DSCF4376.jpg

2008
ryncoA.jpg

2009
DSCF4379.jpg

Vincenzo VA

Florello
Samiiiiiiiii!!!
Sono cresciuti tantissimo! :froggie_r
Sono diventati belli verdi rispetto a quando li hai comprati: benissimo! :hands13: :Saluto:

tricot

Giardinauta Senior
Il problema dei rinco messi in vaso e fatti arrampicare è che quando il vaso sarà troppo piccolo come si fa a cambiarlo? Per questo ho preferito metterlo in piena terra così fa tutto lui. No?

marirosa

Giardinauta Senior
Evidentemente il vento che colpisce il tuo balcone porta tanti regalini. :squint:
La terra era nuova?
Marirosa, non agitarti, non serve. :)
Non credo proprio che un parassita appena arrivato sia in grado di provocare la caduta immediata delle foglie: può darsi che le foglie stiano cadendo perchè è il loro momento e il parassita non c'entri nulla.
Considera anche che il rinco prende la cocciniglia e poco altro come il ragnetto rosso (raramente) e la metcalfa.
Se hai ancora i prodotti contro la cocciniglia, mettili senza esagerare con le dosi. :Saluto:

Hai proprio ragione il ventaccio mi fa dei regali che preferirei rimandare al mittente. Comunque non mi perdo d'animo...ho i prodotti dell'altra volta, ma francamente preferirei non usarli. Comunque ieri e oggi ho spruzzato sulle foglie dell' olio di pino e spero che i germogli non ne risentano. Una mia amica mi ha consigliato di provare con delle pasticche anti-parassitarie da mettere nel terreno. Ne sai qualcosa?

Vincenzo VA

Florello
Il problema dei rinco messi in vaso e fatti arrampicare è che quando il vaso sarà troppo piccolo come si fa a cambiarlo? Per questo ho preferito metterlo in piena terra così fa tutto lui. No?

In effetti è complicato trapiantare un rinco in vaso quando è sviluppato.

Considera però che è sempre opportuno mantenere di dimensioni contenute i rinco in vaso e comunque il trapianto è fattibile se il rinco è stato legato con fili e fascette e non è stato fatto attorcigliare a grate o ringhiere. Basta infatti tagliare i fili e "staccare" il rinco dalla grata. In questo modo è facile lavorare. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Hai proprio ragione il ventaccio mi fa dei regali che preferirei rimandare al mittente. Comunque non mi perdo d'animo...ho i prodotti dell'altra volta, ma francamente preferirei non usarli. Comunque ieri e oggi ho spruzzato sulle foglie dell' olio di pino e spero che i germogli non ne risentano. Una mia amica mi ha consigliato di provare con delle pasticche anti-parassitarie da mettere nel terreno. Ne sai qualcosa?

Non credo che i germogli avranno problemi. :)

Per quanto riguarda le pasticche anti parassitarie da mettere nel terreno, credo che servano solo se viene accertata una specifica infestazione del terreno che mette in difficoltà le radici. Non è quindi il tuo caso. Per questo ti chiedevo se la terra è vecchia, per capire se magari la colpa è di qualcosa che c'è nel vaso, insetti o funghi che siano.
Tu, comunque, fai tutto giusto? Innaffi per bene ogni tanto? Hai concimato?
Marirosa, metti due fotine: una del vaso, una della pianta con le foglie che ti preoccupano. Vediamo che aspetto generale ha il tuo rinco. :Saluto:

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Vinci, quando in agosto ho deciso di disfarmi del vecchio rinco per regalarmene uno nuovo di zecca hocambiato tutta la terra del vasone perché volevo essere sicura che la terra non avesse problemi...quindi immagino sia l'aria di primavera che porta la cocciniglia! La cosa che mi fa arrabbiare è che per tutto l'inverno non è successo nulla, il vento strapzzava le foglie, ma il rinco resisteva stoicamente!

Vincenzo VA

Florello
Vinci, quando in agosto ho deciso di disfarmi del vecchio rinco per regalarmene uno nuovo di zecca hocambiato tutta la terra del vasone perché volevo essere sicura che la terra non avesse problemi...quindi immagino sia l'aria di primavera che porta la cocciniglia! La cosa che mi fa arrabbiare è che per tutto l'inverno non è successo nulla, il vento strapzzava le foglie, ma il rinco resisteva stoicamente!

Bene! La terra è nuova. :eek:k07:

Vedrai che la maledetta cocciniglia questa volta soccomberà. :)

marirosa

Giardinauta Senior
Buongiorno Vinci, non appena posso metto delle foto, come mi hai chiesto.
E se mettessi lo stesso delle compresse nel terreno? Ho appena concimato con concime granulare a lenta cessione...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto