Siamo tutti con te!!! :hands13: k07: :Saluto:
:froggie_r
Siamo tutti con te!!! :hands13: k07: :Saluto:
:froggie_r
Ciao a tutti,non so se vi ricorderete del mio caso (avevo chiesto un consiglio a vincenzo per far appoggiare il rinco nel muro e farlo attorcigliare così da coprire il muretto divisorio dalla strada).
Ebbene l'avevo fatto nonostante Vincenzo mi facesse notare che una volta attorcigliato avrei avuto difficoltà per la potatura. L'avwevo trapiantato ad ottobre dell'anno scorso e non è cresciuto tanto, non ho ancora eseguito alcuna potatura ma oggi, dopo le belle giornate che sta facendo qua in sardegna, ho notato la crescita dei nuovi germoglia sia all'apice dei rami sia nei rami già formati. Ora vi chiedo, do una spuntatina agli apici della pianta giusto per rinforzarla o non tocco nulla. penso che sia stata bene tutto l'inverno a parte qualche foglia verde chiaro ma per tutto il resto è bella verde con nuovi getti. Vi posto due foto.
http://g.imageshack.us/img26/1003618.jpg/1/
Come vedete in questa seconda foto la mia intenzione è quella di farla attorcigliare dove ci sono questi buchi e creare una sorta di copertura fiorita sia dalla mia parte che quella verso la strada.
Date un'occhiata!
http://g.imageshack.us/img21/1003620i.jpg/1/
Beh sapete che dico? Mi ricodo pure io del muretto..... Tutto questo mi rende felice perchè vuol dire che sono con voi da un po' di tempooooo :froggie_r
Complimenti per il rinco davvero bello!
Ciao Vincenzo, forse ti è scappata la mia richiesta e quindi te le riformulo...volevo sapere quando inizi a concimare i tuoi rinco e sopratutto che tipo di concime utilizzi (liquido oppure granulare a lento rilascio di azoto? ti ricordi per caso la titolazione?)
Grazie e ciao
Finalmente mi sono decisa ed ho superato la pigrizia mentale di ricordare come si inseriscono le foto :martello:, perciò vi posto le foto di due dei miei rinco, uno accanto all'altro, acquistati contemporaneamente, posizionati allo stesso modo, concimati e innaffiati in maniera identica, di colore completamente diverso.....
Ditemi un po', e soprattutto mi rivolgo al nostro maestro di fiducia Vincenzo, che ne pensate e, visto che ci siete, come vi pare che stiano i miei amati ....
Ciao Vinci, anche se intervengo poco, leggo sempre gli interventi di questo infinito topic Il mio attuale rinco, piantato a ferragosto, sembra godere di ottima salute ora però ho un piccolo dubbio, concimare o no?, visto che in agosto nel trapiantarlo gli ho procurato del terriccio nuovo di zecca e anche dei migliori...è necessario farlo? Nel caso dovessi concimare, quando? e cosa è meglio: concime granulare, liquido o a lenta cessione? Grazie per i preziosi consigli:love_4:
Complimenti per l'eleganza!!! :hands13:
Hai beccato la varietà che tende al rosso in inverno.
Meglio! L'effetto "bicolor" è fantastico.
Nei prossimi mesi diventeranno verdi entrambi.
Le due piante stanno benissimo!
Suggerimenti:
1) aggiungi terra nei vasi. Mettine in modo tale che arrivi a pochi cm (3-4) dal bordo superiore del vaso. Come sai, i rinco sono ingordi di terra e ogni cm in più serve a rimandare il faticoso rinvaso.
2) Sono già grandini perciò incomincia a direzionare i rami, soprattutto quelli a metà altezza, verso il basso in modo da evitare che la parte inferiore sembri "vuota". Dopo la fioritura, magari a fine giugno o luglio, incomincia a tagliare i rami in alto. Ciò eviterà che si formi un'antiestetica "palla" di rami attorcigliati in alto e favorirà la crescita dei rami bassi. :Saluto: