• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tricot

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,non so se vi ricorderete del mio caso (avevo chiesto un consiglio a vincenzo per far appoggiare il rinco nel muro e farlo attorcigliare così da coprire il muretto divisorio dalla strada).
Ebbene l'avevo fatto nonostante Vincenzo mi facesse notare che una volta attorcigliato avrei avuto difficoltà per la potatura. L'avwevo trapiantato ad ottobre dell'anno scorso e non è cresciuto tanto, non ho ancora eseguito alcuna potatura ma oggi, dopo le belle giornate che sta facendo qua in sardegna, ho notato la crescita dei nuovi germoglia sia all'apice dei rami sia nei rami già formati. Ora vi chiedo, do una spuntatina agli apici della pianta giusto per rinforzarla o non tocco nulla. penso che sia stata bene tutto l'inverno a parte qualche foglia verde chiaro ma per tutto il resto è bella verde con nuovi getti. Vi posto due foto.




Come vedete in questa seconda foto la mia intenzione è quella di farla attorcigliare dove ci sono questi buchi e creare una sorta di copertura fiorita sia dalla mia parte che quella verso la strada.
Date un'occhiata!

 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,non so se vi ricorderete del mio caso (avevo chiesto un consiglio a vincenzo per far appoggiare il rinco nel muro e farlo attorcigliare così da coprire il muretto divisorio dalla strada).
Ebbene l'avevo fatto nonostante Vincenzo mi facesse notare che una volta attorcigliato avrei avuto difficoltà per la potatura. L'avwevo trapiantato ad ottobre dell'anno scorso e non è cresciuto tanto, non ho ancora eseguito alcuna potatura ma oggi, dopo le belle giornate che sta facendo qua in sardegna, ho notato la crescita dei nuovi germoglia sia all'apice dei rami sia nei rami già formati. Ora vi chiedo, do una spuntatina agli apici della pianta giusto per rinforzarla o non tocco nulla. penso che sia stata bene tutto l'inverno a parte qualche foglia verde chiaro ma per tutto il resto è bella verde con nuovi getti. Vi posto due foto.


http://g.imageshack.us/img26/1003618.jpg/1/

Come vedete in questa seconda foto la mia intenzione è quella di farla attorcigliare dove ci sono questi buchi e creare una sorta di copertura fiorita sia dalla mia parte che quella verso la strada.
Date un'occhiata!

http://g.imageshack.us/img21/1003620i.jpg/1/


Mi ricordo benissimo quel muretto "traforato".

Molto bello il tuo rinco: ha foglie molto carnose!

Si vede che sta bene. :eek:k07:

Non tagliare i nuovi rami, lasciali crescere e guidali dove preferisci:

non hanno bisogno di tagli per rinforzarsi, bastano il sole e l'acqua.

Fra un po' quei rami si riempiranno di foglie. :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Beh sapete che dico? Mi ricodo pure io del muretto..... Tutto questo mi rende felice perchè vuol dire che sono con voi da un po' di tempooooo :froggie_r

Complimenti per il rinco davvero bello!
 

DiegoBS

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, forse ti è scappata la mia richiesta e quindi te le riformulo...volevo sapere quando inizi a concimare i tuoi rinco e sopratutto che tipo di concime utilizzi (liquido oppure granulare a lento rilascio di azoto? ti ricordi per caso la titolazione?)
Grazie e ciao
 

lalle

Florello
Finalmente mi sono decisa ed ho superato la pigrizia mentale di ricordare come si inseriscono le foto :martello:, perciò vi posto le foto di due dei miei rinco, uno accanto all'altro, acquistati contemporaneamente, posizionati allo stesso modo, concimati e innaffiati in maniera identica, di colore completamente diverso.....:confused:

Ditemi un po', e soprattutto mi rivolgo al nostro maestro di fiducia Vincenzo, che ne pensate e, visto che ci siete, come vi pare che stiano i miei amati ....

picture.php
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, forse ti è scappata la mia richiesta e quindi te le riformulo...volevo sapere quando inizi a concimare i tuoi rinco e sopratutto che tipo di concime utilizzi (liquido oppure granulare a lento rilascio di azoto? ti ricordi per caso la titolazione?)
Grazie e ciao


Ciao Diego, scusa se non ho visto. :(

I rinco si concimano in autunno e/o in primavera.
Se in autunno non hai messo niente, puoi procedere adesso con un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
Se hai concimato in autunno mettine poco.
Non è necessario sceglierne uno specifico, basta che sia per piante verdi.
Mi è capitato di usare addirittura quello che si usa in primavera per il tappeto erboso.
In ogni caso leggi sulla confezione se è indicato per arbusti e piante verdi in genere.
L'unica cosa che NON consiglio, ma è una mia personale opinione, è lo stallatico. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Finalmente mi sono decisa ed ho superato la pigrizia mentale di ricordare come si inseriscono le foto :martello:, perciò vi posto le foto di due dei miei rinco, uno accanto all'altro, acquistati contemporaneamente, posizionati allo stesso modo, concimati e innaffiati in maniera identica, di colore completamente diverso.....:confused:

Ditemi un po', e soprattutto mi rivolgo al nostro maestro di fiducia Vincenzo, che ne pensate e, visto che ci siete, come vi pare che stiano i miei amati ....

picture.php


Complimenti per l'eleganza!!! :love: :hands13:

Hai beccato la varietà che tende al rosso in inverno.
Meglio! L'effetto "bicolor" è fantastico.

Nei prossimi mesi diventeranno verdi entrambi.

Le due piante stanno benissimo! :)

Suggerimenti:

1) aggiungi terra nei vasi. Mettine in modo tale che arrivi a pochi cm (3-4) dal bordo superiore del vaso. Come sai, i rinco sono ingordi di terra e ogni cm in più serve a rimandare il faticoso rinvaso.

2) Sono già grandini perciò incomincia a direzionare i rami, soprattutto quelli a metà altezza, verso il basso in modo da evitare che la parte inferiore sembri "vuota". Dopo la fioritura, magari a fine giugno o luglio, incomincia a tagliare i rami in alto. Ciò eviterà che si formi un'antiestetica "palla" di rami attorcigliati in alto e favorirà la crescita dei rami bassi. :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Vinci, anche se intervengo poco, leggo sempre gli interventi di questo infinito topic :) Il mio attuale rinco, piantato a ferragosto, sembra godere di ottima salute :love: ora però ho un piccolo dubbio, concimare o no?, visto che in agosto nel trapiantarlo gli ho procurato del terriccio nuovo di zecca e anche dei migliori...è necessario farlo? Nel caso dovessi concimare, quando? e cosa è meglio: concime granulare, liquido o a lenta cessione? Grazie per i preziosi consigli:love_4:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vinci, anche se intervengo poco, leggo sempre gli interventi di questo infinito topic :) Il mio attuale rinco, piantato a ferragosto, sembra godere di ottima salute :love: ora però ho un piccolo dubbio, concimare o no?, visto che in agosto nel trapiantarlo gli ho procurato del terriccio nuovo di zecca e anche dei migliori...è necessario farlo? Nel caso dovessi concimare, quando? e cosa è meglio: concime granulare, liquido o a lenta cessione? Grazie per i preziosi consigli:love_4:



Ciao Marirosa! :love_4:

Sono contento che il tuo rinco stia bene. :)

Se non hai mai concimato da agosto ad oggi, puoi farlo adesso.
Come ho detto prima, usa un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. Leggi e rispetta le dosi indicate. :Saluto:
 

lalle

Florello
Complimenti per l'eleganza!!! :love: :hands13:

Hai beccato la varietà che tende al rosso in inverno.
Meglio! L'effetto "bicolor" è fantastico.

Nei prossimi mesi diventeranno verdi entrambi.

Le due piante stanno benissimo! :)

Suggerimenti:

1) aggiungi terra nei vasi. Mettine in modo tale che arrivi a pochi cm (3-4) dal bordo superiore del vaso. Come sai, i rinco sono ingordi di terra e ogni cm in più serve a rimandare il faticoso rinvaso.

2) Sono già grandini perciò incomincia a direzionare i rami, soprattutto quelli a metà altezza, verso il basso in modo da evitare che la parte inferiore sembri "vuota". Dopo la fioritura, magari a fine giugno o luglio, incomincia a tagliare i rami in alto. Ciò eviterà che si formi un'antiestetica "palla" di rami attorcigliati in alto e favorirà la crescita dei rami bassi. :Saluto:

Signorsì, signore!:eek:k07::love_4:
 

marica

Apprendista Florello
ciao,piccola incursione nel rinco club
avevo domandato anche lo scorso anno,ma mi era stato detto di aspettare,ora ripropongo la domanda.
ho 2 rinco in un vaso di plastica di circa 70 cm di lunghezza,40 di larghezza e profondita,ora il vaso e' pieno di radici,volevo travasare i rinco su vasi singoli di max 50 cm di lunghezza(ho 1 metro di larghezza nel terrazzo)megari piu' alti per poter mettere piu' terra,posso gia' farlo,o aspetto ancora?
la notte ancora gela qui...
grazie
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao bellezza veneta, aspetterei ancora qualche giorno, tanto per esser certi che non geli più
Oggi qui è uscito un buon sole, e ho dato da bere ai poveri rincoamandorla! Sembrano più felici!
 

Vincenzo VA

Florello
Allora Marica, fra pochi giorni procedi.

E' giusta l'idea di mettere vasi da 50, che in totale ti mermetteranno di mettere più terra.

Affinchè il travaso sia benefico per le tue piante e soprattutto per evitare di doverlo ripetere fra pochissimi anni, ricordati il trucco:
con un coltellaccio da pane, ridimensiona la zolla radicale dandole la forma di un cubo ad esempio 25 cm x 25 cm x 25cm.
Tieni conto che dovrai potare il tuo rinco (i rami) in modo proporzionale alla riduzione della zolla radicale. Ciò per evitare che le radici fatichino a fornire acqua e sali minerali ad una chioma troppo sviluppata.
In pratica dovrai decidere se vuoi ridimensionare molto la chioma e la zolla, garantendoti diversi anni di "pace", oppure se preferisci tenere chioma e radici più grandi e trapiantare di nuovo fra pochi anni.

Usa terriccio universale di buona qualità.

La zolla va posizionata in alto.
Metto di nuovo un disegno che ho già usato in passato. :Saluto:



http://g.imageshack.us/img8/zollaoleandro.png/1/
 

marica

Apprendista Florello
grazie mille carla,e grazie mille vincenzo,allora aspetto ancora un attimo che si stabilizzi il tempo,e poi procedo,piccola curiosita',una volta che ridimensiono la zolla radicale,bisogna usare qualche prodotto sulle radici "ferite",o posso tagliare e rinvasare senza problemi?
ancora grazie:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto