Due sono più che sufficienti.Sul terrazzo ho una fioriera da 120*40*40 con grigliato dove vorrei piantare dei falsi gelsomini da far rampicante.
Mi sapete dire quante piante di gelsomino mettere in questo spazio?
In linea di massima è normale che al rincospermo cadano molte foglie in questo periodo. Si dovrebbero però già vedere molto bene i nuovi getti che, se presenti, certificano la salubrità della pianta. Per prevenzione ti consiglio di spruzzare un prodotto rameico...male non gli fa.Buongiorno a tutti, provo a scrivere anche in questa sezione.
Ho un falso gelsomino sul mio balcone, comprato l'anno scorso. Dopo mesi freddi (abito a Bologna), finalmente le belle giornate hanno permesso i primi germogli,
Vedi l'allegato 375992
ma le foglie sono quasi tutte cadute e la pianta risulta tanto spoglia. Inoltre sulle foglie ho notato delle macchie nella punta, come se fossero bruciate, ma non sono secche.
Vedi l'allegato 375985 Vedi l'allegato 375986 Vedi l'allegato 375990
Stanno cadendo anche le foglie più piccole ( non i germogli).
Secondo voi si tratta di qualcosa che bisogna curare, o è normale? Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.
Se però si tratta del San Giuseppe te lo sconsiglio caldamente.Anche il gelsomino giallo o Jasminum nudiflorum ha bisogno di spazio, cresce moltissimo. L'indicazione sul più facile attecchimento di piante meno grandi l'ho sentita anch'io e credo che sia giusta.
Ma le radici di un gelsomino di un metro e mezzo dentro un vaso profondo 35 cm mi sembrano troppo sacrificate, scusa se insisto. Magari chiedi consiglio a qualche esperto del forum. Ti basta scorrere questa nutritissima sezione "Rincoclub" e ne troverai!
Grazie!si in effetti forse ha preso troppo acqua.Dovrebbero essere afidi neri, oggi ne ho eliminati un po da una pianta mi è bastato togliere un paio di rametti, volendo si tolgono con semplice acqua o se si preferisce con insetticida.
Attento alla troppa acqua, non è che il gelsomino ami molto essere continuamente bagnato.
Vediamo che dicono gli esperti.
Meglio prevenire che curare. Occorre contattare un tecnico abilitato che rilascerà la dovuta e preziosa documentazione.A chi posso chiedere per la soletta, all’amministratore? Mi metti paura...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk