• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
sabato 4 ore di potatura e riordino (anche dell'esterno della casa verso strada), braccia distrutte (ho una rosa intrecciata col rinco) forse ho esagerato ma lo scorso anno aveva dato i suoi frutti!

FullSizeRender[1].jpg FullSizeRender[2].jpg
 
Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Domanda veloce ai vari rincofili: secondo voi sono ancora in tempo per fare un ultimo trattamento con olio bianco? Se si calma il vento, vorrei farlo domattina oppure domani sera...

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Mi accingo a concimare con un lenta cessione, già che ci sono sapete se va usato anche su rose, ibisco e bouganville o su queste devo usare il concime universale classico liquido come facevo prima?
Grazie
 

frenghy

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi sono nuova e volevo chiedere un consiglio!! l'anno scorso mi hanno regalato qst pianta di rinco...che è cresciuta aggrappandosi alla rete del balcone...ora ho comprato un traliccio da mettere al muro per dargli la possibilità di crescere meglio..ora...i rami cresciuti sulla rete li posso "spostare" sul traliccio? o lascio che va da da sola? inoltre ha delle foglioline rosse...ora ho comprato terra nuova e fertilizzante..consigli che potete darmi? allego due foto...

20150313_102403.jpg 20150313_102406.jpg


scusate forse sono storte...

una curiosità... nel vaso di una piantina morta è cresciuta questa nuova..che può essere? ha dei boccioli non vorrei levarla mi dispiacerebbe..grazie! :)
20150313_102429.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Certo che li puoi spostare. Già che ci sei gli dai una potatina(cimatura) e li appoggi al grigliato fissandoli con le fascette apposite. Le foglioline rosse cadranno, è normale. Il vaso mi sembra non proporzionato ma forse la foto mi inganna. Se è solo un anno che ce l'hai non occorre cambiare la terra
ne aggiungi un pochino in superficie. Fertilizzante liquido o granulare? La piantina che è nata spontaneamente non la conosco. Sarebbe un delitto buttarla, presto sarà in fiore.:D
 

carlino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come consigliatomi precedentemente ho eseguito il trattamento per la clorosi ferrica; i risultati non ci sono stati ma al contrario la situazione è precipitata: quindi verso novembre ho pensato di spostarla a sud (la pianta era posizionata con esposizione nord) e di riporla nel vaso che la ospitava all'acquisto (il nuovo vaso era troppo grande e il terreno non si asciugava mai ), ho eseguito un trattamento con biokill dato che era infestata di moscerini e le ho fatto trascorrere l'inverno con pochissime innaffiature. Attualmente si presenta così Immagine 060.jpg
secondo voi è recuperabile? grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Pota un paio di getti e controlla il colore al loro interno. Se è verde la pianta è viva e falle prendere del sole. Il Bio kill è un insetticida che non va dato direttamente sulla pianta contiene dei solventi che la bruciano.
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Ho un rincospermo che stava arrampicato su un pergolato ed ha all'incirca 5-7 anni.la settimana scorsa l'ho potato strapiantato e messo a dimora dove mi serviva per farci una siepe di 8 metri.Secondo voi questo era il periodo per trapiantarlo? quanto ci vuole prima che butta nuovi getti?con cosa posso concimare il terreno per dargli maggiori possibilità di attecchire e farlo crescere piu' velocemente?

Oggi ho anche comprato questo concime per alcune piante posso usarlo per il rincospermo o è troppo presto?
NPK 7-5-6 COMPOSIZIONE: azoto tot 7% azoto nitrico 1%azoto ammoniacale 2%azoto ureico 4%anidride fosforica solubile in acqua 5% ossido di potassio solubile in acqua 6%
ho postato la domanda anche in un altra sezione ma nessuno ha risposto.forse ho sbagliato sezione.
 

carlino

Aspirante Giardinauta
Pota un paio di getti e controlla il colore al loro interno. Se è verde la pianta è viva e falle prendere del sole. Il Bio kill è un insetticida che non va dato direttamente sulla pianta contiene dei solventi che la bruciano.

grazie angelone54...ho eliminato le foglie secche e adesso è completamente spoglio...in cambio sta ricacciando nuove gemme, aggiungo il concime a lenta cessione?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Puoi usare quello liquido o quello granulare a lenta cessione. Il primo ogni 15gg, il secondo ogni 30gg. saltando il periodo più caldo. Buona Pasqua
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti! Mi chiedevo se questo fosse il momento opportuno per dare il Confidor ai miei rincos. Si sono completamente riempiti di getti nuovi, che ormai si stanno aprendo, e mi spiacerebbe si rovinassero a causa degli afidi...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se ci sono gli afidi e non li elimini il danno è certo. Il Confidor devi spruzzarlo non per prevenire ma solo quando questi "simpatici" animaletti si riuniscono sui getti delle piante. Sempre dopo il tramonto e in assenza di vento.:D
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :eek:k: volevo provare ad usarlo tramite irrigazioni, come faccio con le rose, ma lo nebulizzerò all'occorrenza. Speriamo che i maledetti quest'anno non appaiano neppure!! :muro:
 

roxbett

Aspirante Giardinauta
IMG_2928.jpg IMG_2929.jpg IMG_2930.jpg IMG_2931.jpg IMG_2932.jpg

Buongiorno a tutti!
Sono nuova ed è la mia prima discussione. Spero di non aver sbagliato forum.
Ho un problema con il mio falso gelsomino rinco: è un gelsomino su due vasi, che ha c.a. 8 anni. L'ho fatto arrampicare su apposita struttura. Si trova in terrazza al primo piano.
Sino ad oggi non ha mai avuto problemi, l'inverno l'ha passato come ogni anno, divenendo sulle foglie rosso. Nulla di nuovo.
Da poco meno di un mesetto ho notato la secchezza della pianta e delle foglie. Vi posto le foto per farvi rendere conto di quanto mi ritrovo a casa.

Riuscite a darmi una mano? Non penso sia scarsa acqua nel terreno.. non ho fatto nulla di diverso da ciò che faccio ogni anno.
Devo concimarlo? Se sì mi date suggerimenti su che tipologia di concime utilizzare (in granuli?)? O secondo voi è proprio morto? :(

Grazie in anticipo a tutti!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me sono belli che andati. Prima di buttarli taglia alcuni getti e controlla nella sezione se esce del lattice. Se lo vedi la pianta è ancora viva e ne riparliamo.
 

carlino

Aspirante Giardinauta
Si, è il momento giusto.

ciao angelone, ho posizionato il rinco in un vaso leggermente più grande e in terracotta, aggiunto del granulare come mi hai consigliato e poggiato sul graticcio; i ricacci sono sempre presenti, sono aumentati di numero disseminando quasi tutta la pianta ma hanno una velocità di crescità tendente allo zero. E' normale che sia così lenta la ripresa? Solo un 5/6 hanno assunto la forma di minifoglioline, gli altri sono ancora abbozzi. grazie :)
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
ciao angelone, ho posizionato il rinco in un vaso leggermente più grande e in terracotta, aggiunto del granulare come mi hai consigliato e poggiato sul graticcio; i ricacci sono sempre presenti, sono aumentati di numero disseminando quasi tutta la pianta ma hanno una velocità di crescità tendente allo zero. E' normale che sia così lenta la ripresa? Solo un 5/6 hanno assunto la forma di minifoglioline, gli altri sono ancora abbozzi. grazie :)

Per ricacci intendi nuovi getti? Se è così la pianta è sana e pronta ad allungarsi. La ripresa è proporzionale al sole diretto che riceve.
 
Alto