Salve allego due immagini delle condizioni in cui si trova il mio rinco. Sono comparse delle macchioline rosse su gran parte delle foglie.
Vedi l'allegato 190226
Vedi l'allegato 190226
Ciao a tutti e ciao Vincenzo!
Come va? Ho letto un pò di pagine fino ad arrivare alle foto dei tuoi gelsomini condominiali, rimango sempre così
Sono stupendi, complimenti davvero!!
Torno dopo un sabato passato a potare i miei cari Rinco
Ho fatto la potatura drastica fino a due foglie per rametto e ho sistemato i fili... io di solito non poto a luglio perchè la fioritura soprattutto quest'anno è durata tantissimo, fino a tardo agosto... va bene quindi se poto solo a ottobre?
Ho anche concimato ma ho notato che i vasi sono davvero pieni pieni di radici, vorrei tagliare il pane radicale e mettere nuovo terriccio, posso farlo ora?
Mi chiedevo anche se posso mettere la corteccia di pino sulla superficie delle piante, che ne pensi? è un bene metterla per proteggerla dal freddo e dalla neve dell'inverno?
Allego due immagini. Vedi l'allegato 187222 Vedi l'allegato 187223
Aspetto i tuoi consigli e anche quelli di tutti voi che popolate questa bella discussione sui Rinco
hola! visto che i signori del rinco sono tornati, azzardo la mia domandina. il mio rinco di cui già vi narrai ora ha un anno in più, e non è migliorato: foglie verde brillante, fioritura regolare, ma crescita zero, anzi per essere sinceri decrescita. è sempre più piccolo.
domandona: è stagione buona, questa, per uscirlo dal terreno e vedere come sono messe le radici? è in un vaso enorme, ma dato il suo stato non sarà che le radici non si sono sviluppate, rimanendo circoscritte al vecchio pane di terra di quando lo acquistai? o che altro consigliate? grazie!
Salve a tutti, approfitto di questa lunga discussione per avere un po' di chiarimenti; mi sono affacciato da poco al mondo delle piante quindi scusate se faccio domande elementari.
Ho acquistato una ventina di giorni fa una pianta di rincospermo;
dopo aver sistemato il graticcio, ho rinvasato la pianta mettendo argilla sul fondo e terriccio universale.
ho subito notato che la pianta non era molto folta e ho potato i due rami più lunghi in quanto presentavano foglie solo in punta;
inoltre ho notato che parecchie foglie erano giallognole. Mi sono perciò recato in vivaio dove mi hanno consigliato del concime granulare (a quanto pare il terriccio universale che ho utilizzato non era di ottima qualità) e un'integrazione liquida per la clorosi ferrica.
Oggi sono passati 8 giorni dal trattamento , ieri ho effettuato una seconda irrigazione col solfato di ferro ma il rinco non sembra riprendere il suo colorito normale. Vedi l'allegato 186077 Vedi l'allegato 186078 Vedi l'allegato 186079 Vedi l'allegato 186080
Vorrei inoltre sapere se con una singola pianta riuscirei a coprire l'intero angolo che vedete in foto (sia la parte coperta dal graticcio che quella senza graticcio a sinistra) calcolando che l'intera area dovrebbe essere di circa 9 metri quadri (3mx3m).
il balcone è esposto a nord, e inoltre, non essendoci abitazioni frontalmente è molto ventilato. Il vaso ha una dimensione di 40cm di diametro per 33cm di altezza.
Grazie, saluti.
Buongiorno rinconauti...
Ciao Vinc.
Ritorno qui ogni tanto a leggervi, solitamente i miei tantiiiii rinco non mi danno mai problemi. Ora ce n'è uno che sta male...è l'unico che ho esposto a sud...è sempre stato benissimo (ah ce li ho tutti in piena terra eh)
Questo ha iniziato a seccarsi...ma non capisco come sia possibile...
È piantato all'esterno in un vascone ma che ha fondo aperto nel terreno. Ora per sperare di coprire un po nell'ultimo vascone (non si vedono da qui ma fuori ce ne sono 3) ho messo un solanum che era risicato in un vaso.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk