Vincenzo VA
Florello
tu intendi tagliare i filamenti verdi giusto??quelli che stanno nascendo in pratica?
Sì, intendo i filamenti verdi.
Li tagli solo se ti sembra il caso di farlo. k07: :Saluto:
tu intendi tagliare i filamenti verdi giusto??quelli che stanno nascendo in pratica?
E' tutto ok: la fioritura sta finendo e i fiori secchi cadono da soli.
I filamenti che vedi si riempiranno di foglie col passare delle settimane.
Taglia i "filamenti" che eventualmente sono più lunghi di quanto desideri ma ricorda di lasciare quelli in basso perché il rinco tende a svilupparsi in alto e a rimanere "vuoto" in basso.
Mi spiego meglio.
Decidi che dimensioni vuoi che il tuo rinco abbia me non eliminare i nuovi rametti in basso; quelli in alto puoi tagliarli con più tranquillità.
Per il resto, non devi fare nulla perchè col caldo non conviene concimare: verso settembre - ottobre metterai ancora un po' di concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:
vince sono nati anche dei fiorellini nuovo e profumati!! :froggie_r
Ok, allora va benone.
Hai già concimato col generico, non credo sia carenza di qualche nutriente.
Piuttosto...non è che hai esagerato con le dosi?
Che prodotto hai usato?
Proprio non riesci a mettere una foto? Non è facile dalle parole capire se si tratta di semplice ricambio fogliare stagionale :Saluto:
Ecco le foto, ora le foglie che schiariscono stanno aumentando. Si notano in basso a destra e a sinistra. La pineta non è fitta, sole e luce passano. In questo periodo il sole pieno è due ore al mattino e tre al pomeriggio. Tra un po' saranno meno. Ho usato il Bayer Confidor per Afidi e cocciniglie, perchè l'oleandro accanto ne era pieno. E' stato piantato il 1 maggio. Ora i fiori che aveva stanno appassendo, però non c'è minimo segno di crescita.
Che può essere?
Vedi l'allegato 111561 Vedi l'allegato 111562 Vedi l'allegato 111563 Vedi l'allegato 111564 Vedi l'allegato 111565
vince considerata quella vaschetta dov'e'ora il rinco...dici che dovro' cambiare il vaso??
Dimmi una cosa: le foglie che si schiariscono seccano e cadono?
Se seccano e cadono devi postare il quesito in parassiti e malattie.
Se semplicemente diventano così e NON cadono potrebbe trattarsi di un fatto abbastanza raro e cioè che hai un rinco che produce foglie variegate.
Capitò anche a me in passato. :Saluto:
60x30x30 è ora...
Per il momento non mi sembra che cadano, ci farò caso e al limite chiederò nella sezione che mi hai segnalato. Grazie
Per un rinco è piccola nel senso che in un paio di anni, massimo tre, rischi di ritrovarti un unico feltro di radici. A quel punto inizia il deperimento della pianta. :Saluto:
1 quando posso travasare....
2 dimmi delle dimensioni che posso stare tranquillo ( sempre rettangolare.....pero')
vince ma se taglio i rametti verdi che stanno nascendo e li metto in acqua....radicano o è tempo perso? ( in pratica come ho fatto con il photos per poi una volta radicato l'ho messo in terra)
1 quando posso travasare....
2 dimmi delle dimensioni che posso stare tranquillo ( sempre rettangolare.....pero')
vince ma se taglio i rametti verdi che stanno nascendo e li metto in acqua....radicano o è tempo perso? ( in pratica come ho fatto con il photos per poi una volta radicato l'ho messo in terra)
vincenzo che mi dici qui?
Non hai letto la risposta due post più in alto? k07: :Saluto:
ah scusa non avevo visto io....quindi non ho modo di far prolificare il mio rinco in altri vasi?
la talea in acqua....si è spenta. Ne do io il triste annuncio ...