• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Chiedo il vostro aiuto per i le mie piante di finto gelsomino. Secondo voi il gelo di quest'anno può aver influito sulla loro salute visto che per due terzi sono pieni di foglie marroni? Oppure posso mostrarmi fiducioso per la loro ripresa. Aggiungo che le piante sono in terra ed abito in pianura nella provincia di Torino.
Grazie

Direi che è stato proprio il freddo intenso a ridurle così a giudicare dal fatto che più o meno tutti quelli del nord sono in queste condizioni. Aspetta ancora un pò e la pianta dovrebbe fare nuovi germogli e poi puoi tagliare via il secco.

Ho appena guardato il rinco e anche lui nella parte bassa ha dei nuovi germogli quindi la pianta è viva ma prima che ricopra tutto ce ne vuole:squint:

Vincenzo VA

Florello
SALVE!

ciao vince! i miei rinco stanno ripartendo, volevo sapere devo potare o semplicemente sistemo tutti i rametti che ora sono intrecciati tra loro in lunghe S per tutta la ringhiera?

i miei rinco hanno circa 2 anni ora

Ciao Gianni! :eek:k07:

Per ora sistema solo i rametti intrecciati.

Se stanno bene, riparliamo di potatura dopo la fioritura. :) :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
...per la cronaca....io non sto vedendo ancora niente: mi sono rimaste 4 foglie (dico 4 di numero) e di germogli zero al cubo.
Devo dire che, da me, le temperature..sono ancora bassine....

Comincio, comunque, a preoccuparmi.
Nelle stesse condizioni ho anche un loropetum: solo rametti e niente foglie ..in attesa di buone nuove.....

Chi vivrà..vedrà..

Entro pochi giorni i germogli devono vedersi altrimenti è cattivo segno. :(

Ho notato che le mie piante più vicine alla casa hanno già i nuovi germogli mentre quelle meno protette ancora no. :Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior

Ho notato che le mie piante più vicine alla casa hanno già i nuovi germogli mentre quelle meno protette ancora no. :Saluto:

Li sto curando con la lente di ingrandimento....:rosa:

Ho notato comunque, che rispetto al clima di Milano (dove lavoro) la vegetazione, dalle mie parti , è sempre indietro di una settimana/quindici giorni...:confuso:

Per esempio: ho un alberello di ibisco siriaco che ha messo le prime gemme (microspopiche) domenica scorsa.
L'alberello che vedo sempre a Milano, all'uscita del Parco di Porta Venezia, ha già le fogliette bene evidenti....:rolleyes:

Ciao e grazie!!!

sandra65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena inscritta ,ho trovato questo bellissimo sito mentre ero in cerca di aiuto per i miei gelsomini.......non riesco a capire se sono ancora vivi!!!!!! il giardiniere me li ha fatti tagliare ,sono rimasti 20 cm dal vaso ,non esce nessuna sostanza biancastra non mi sembra che ci siano gemme,mi sembrano solo legni piantati in un grosso vaso. Li ho da 4 anni e non mi hanno mai dato probblemi,il freddo di quest'inverno (-15) me li ha distrutti......che faccio , aspetto ancora un pò?

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti mi sono appena inscritta ,ho trovato questo bellissimo sito mentre ero in cerca di aiuto per i miei gelsomini.......non riesco a capire se sono ancora vivi!!!!!! il giardiniere me li ha fatti tagliare ,sono rimasti 20 cm dal vaso ,non esce nessuna sostanza biancastra non mi sembra che ci siano gemme,mi sembrano solo legni piantati in un grosso vaso. Li ho da 4 anni e non mi hanno mai dato probblemi,il freddo di quest'inverno (-15) me li ha distrutti......che faccio , aspetto ancora un pò?

Ciao Sandra.

Benvenuta! :)

Purtroppo l'inverno è stato micidiale anche per i rinco. :(

Non puoi mettere una foto per avere un'idea più precisa? :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao a tutti! :tupitupi:

Un ciao particolare a Vincenzo :love_4:

Il mio rinco si è completamente spogliato in questi giorni.
Le foglie si erano arrossate quest'inverno, ma ora sono andate. Il rinco è nudo :ros:

Non è gran danno, credo, perché vedo i rami tutti pieni di gemmine! :tupitupi:

Il sabato prima di Pasqua l'ho potato, malamente credo...non ricordavo le regole fondamentali scritte da Vincenzo tante volte :ros:
E mi ero pure salvata la pagina :muro: solo che ero lì che strappavo erbacce su erbacce, lo schiribizzo della potatura mi è venuto all'improvviso, e così non ho acceso il pc per leggermi ciò che avrei dovuto.

Chiedo scusa. E chiedo scusa anche al mio rinco :martello:
Mi sono limitata quindi, per non far danni, a tagliare i rami intrecciati e lunghissimi, alcuni dei quali mi parevano piuttosto sottili.
Perciò ho pensato fosse giusto eliminarli.

Non so regolarmi affatto con i rami secondari, con le biforcazioni intendo.
Non so come agire in quei punti, il rinco ne ha tanti così...a chi devo dare la precedenza?

Taglio in prossimità del secondario...oppure devo cercare un punto (chissà dov'è ahahah) altrove?

La pianta era oltre 2 metri, ma attorcigliata :ros: io l'ho ridotta a un metro e mezzo circa, forse meno.
Ripeto...mi son limitata per evitare di fare danni irreparabili :fifone2:

Ho visto diverse gemme anche sui rami + bassi, oggi ho visto le prime foglioline che vogliono aprirsi :love:

Grazie! ^_^

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti! :tupitupi:

Un ciao particolare a Vincenzo :love_4:

Il mio rinco si è completamente spogliato in questi giorni.
Le foglie si erano arrossate quest'inverno, ma ora sono andate. Il rinco è nudo :ros:

Non è gran danno, credo, perché vedo i rami tutti pieni di gemmine! :tupitupi:

Il sabato prima di Pasqua l'ho potato, malamente credo...non ricordavo le regole fondamentali scritte da Vincenzo tante volte :ros:
E mi ero pure salvata la pagina :muro: solo che ero lì che strappavo erbacce su erbacce, lo schiribizzo della potatura mi è venuto all'improvviso, e così non ho acceso il pc per leggermi ciò che avrei dovuto.

Chiedo scusa. E chiedo scusa anche al mio rinco :martello:
Mi sono limitata quindi, per non far danni, a tagliare i rami intrecciati e lunghissimi, alcuni dei quali mi parevano piuttosto sottili.
Perciò ho pensato fosse giusto eliminarli.

Non so regolarmi affatto con i rami secondari, con le biforcazioni intendo.
Non so come agire in quei punti, il rinco ne ha tanti così...a chi devo dare la precedenza?

Taglio in prossimità del secondario...oppure devo cercare un punto (chissà dov'è ahahah) altrove?

La pianta era oltre 2 metri, ma attorcigliata io l'ho ridotta a un metro e mezzo circa, forse meno.
Ripeto...mi son limitata per evitare di fare danni irreparabili

Ho visto diverse gemme anche sui rami + bassi, oggi ho visto le prime foglioline che vogliono aprirsi

Grazie! ^_^

Ciao carissssssimaaa!!! :love_4:

Da due metri a un metro e mezzo...non hai esagerato. :eek:k07:

L'importante è che ci siano "getti" in basso così la parte inferiore non si svuota.

Basta tagliare a uno o due cm dalle gemme in modo che siano stimolate ad attivarsi. :Saluto:

F

Fraviolino

Guest
problemi rincosp

buon giorno a tutti,
ho messo un nuovo post sulla sezione piante rampicanti per chiedere aiuto per le mie nuove piantine.
Dopo 10 gg dal trapianto hanno cominciato a fare foglie rossicce e i germogli non sono più belli ma sembrano avizzirsi.
Cosa può essere?
Grazie grazie
Fra

Sevi

Fiorin Florello
Ciao carissssssimaaa!!! :love_4:

Da due metri a un metro e mezzo...non hai esagerato. :eek:k07:

L'importante è che ci siano "getti" in basso così la parte inferiore non si svuota.

Basta tagliare a uno o due cm dalle gemme in modo che siano stimolate ad attivarsi. :Saluto:

GRAZIE!!! Grazie Vincenzo! :tupitupi: :love_4:

Sì sì, i getti ci sono in basso, sono stati i primi, ed è lì che stanno uscendo le prime foglioline :)

Però io ho lasciato meno, credo mezzo cm, o 1 circa...:fifone2:

Ma vedo che le gemmine si gonfiano sempre +! Sperem in ben :lol:

Ri-grazie moltissimo! Ciao! :tupitupi:

quadricromia

Guru Giardinauta
Annuncio:
ho comperato due nuovi Rinco.... ahahahah non ho resistito, devo sostiuire due piante coltivate male e quindi molto poco schermanti, quelle che avevo tentato di far salire su per il balcone, ma non avevo la pazienza di potarle drasticamente e attendere i risultati... così..... sono emozionatissima, mi sa che non è normale!
Vi posterò le foto del mini progetto!

pollice blu

Giardinauta Senior

:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Sabato ho visto i primi, microscopici germogli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:tupitupi::tupitupi:

Quasi non ci speravo più!!!!!!

Ducan

Maestro Giardinauta
Dei miei 3 rinco uno è secco completamente e 2 stanno iniziando a buttare:froggie_r

Rimane quello in terrazza che ancora tace:fischio:

silli

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, io ho il problema contrario ai vostri, ho comperato circa un mese fa dei rinco che avevano gia molti dei germogli adirittura in alcuni ci sono già degli accenni di corolline, li ho rinvasati,concimati ed annaffiati ma i germogli non avvanzano non è che adesso muoiono visto le temperature ancora basse e considerando che quando li comperi sono cresciuti forzati in serra?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto