• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti cari amici del rinco-club e carissimo Vincenzo e visto che domani è Pasqua vi faccio i miei migliori auguri di splendide e inebrianti fioriture...ma vengo al punto, il mio rinco ha sofferto parecchio questo inverno ma ha resistito, ha perso moltissime foglie ma ha tanti bei germogli che mi fanno sperare, vorrei un consiglio, posso potare in alto per dargli vigore? non mi ricordo mai qual'è il periodo migliore...
Metterei le foto ma non mi funziona l'icona, succede anche a voi?

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti cari amici del rinco-club e carissimo Vincenzo e visto che domani è Pasqua vi faccio i miei migliori auguri di splendide e inebrianti fioriture...

Ciao carissima! :love_4:

Buona Pasqua anche a te.

...ma vengo al punto, il mio rinco ha sofferto parecchio questo inverno ma ha resistito, ha perso moltissime foglie ma ha tanti bei germogli che mi fanno sperare, vorrei un consiglio, posso potare in alto per dargli vigore? non mi ricordo mai qual'è il periodo migliore...
Metterei le foto ma non mi funziona l'icona, succede anche a voi?

Se vuoi potare, devi farlo prima che compaiano le gemme florali dalle quali si formeranno i boccioli.
Certo che ormai siamo ad aprile..e se dici che ci sono tanti nuovi germogli significa che la tua pianta è già "in movimento".
Comunque puoi ridurre in alto.

Per l'avatar, io ho risolto il problema inserendo la stessa immagine ma di dimensioni piccolissime. :Saluto:

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, e buona pasqu..etta! Il mio rinco non so se ricordate, l'avevo travasato in un vaso 45x45 il mese scorso, e temevo di aver rovinato tutto perché nell'operazione si era sbriciolato il pane radicale..ebbene.. si è ripreso subito.. si vede che il cambio di terra e di dimensione del vaso l'ha gradito tanto.. è pieno di nuovi getti di un verde brillante, che immagino saranno quelli che porteranno i fiori perché proprio alla punta si vede come un microscopico grappolino.. più tardi faccio la foto e vedo di caricarla.. l'altroieri l'ho concimato col nitrophoska giardino (NPK 15-9-15).. npon vedo l'ora di inebriarmi del suo profumo..

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti, e buona pasqu..etta! Il mio rinco non so se ricordate, l'avevo travasato in un vaso 45x45 il mese scorso, e temevo di aver rovinato tutto perché nell'operazione si era sbriciolato il pane radicale..ebbene.. si è ripreso subito.. si vede che il cambio di terra e di dimensione del vaso l'ha gradito tanto.. è pieno di nuovi getti di un verde brillante, che immagino saranno quelli che porteranno i fiori perché proprio alla punta si vede come un microscopico grappolino.. più tardi faccio la foto e vedo di caricarla.. l'altroieri l'ho concimato col nitrophoska giardino (NPK 15-9-15).. npon vedo l'ora di inebriarmi del suo profumo..

Sì, certamente sono gli "abbozzi florali".

In Calabria, non dovrai aspettare molto per avere i profumati fiorellini.

Bene per il concime, non devi fare altro. :) :Saluto:

silli

Aspirante Giardinauta
salve a tutti........finalmente la rincomobile è in funzione se riesco vi mando le foto

Allegati

• Foto0034..jpg
    Foto0034..jpg
    93,2 KB · Visite: 131

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma solo i miei rinchi non si riprendono?
Avevo già tagliato tutto il secco...ma ora il secco sta scendendo sempre più:eek:
Insomma penso che li perderò e che mi tocca pensare a cosa mettere al loro posto:fischio:

2dvspih.jpg

maube

Aspirante Giardinauta
Avevo già tagliato tutto il secco...ma ora il secco sta scendendo sempre più:eek:
Insomma penso che li perderò e che mi tocca pensare a cosa mettere al loro posto:fischio:

2dvspih.jpg

Ciao Ducan,

anche i nostri sono ridotti allo stesso modo... Abbiamo eliminato tutte le foglie secche (tanto cadevano da sole) e tagliato i rami fino alla comparsa della linfa.
Nel we scorso abbiamo concimato e adesso siamo in attesa...

I rami che avevano ancora delle foglie verdi stanno mettendo i primi germogli (quindi le piante sono vive) ma non se ne vedono invece dagli altri rami. :cry:

Speriamo bene...
:Saluto::Saluto:

Vincenzo VA

Florello

2dvspih.jpg

Anna, anche i miei stanno continuando a mostrare nuovi rametti secchi, ma nel complesso, le piante non sono in pericolo.
Nella tua vedo foglie verdi e quindi per ora non devi disperare. :eek:k07:
Aspetta ancora un po' prima di gettar la spugna. :Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Ehi Maube ma siamo vicine di casa:eek:k07:

@Vincenzo...si c'è del verde ma il secco avanza. Ne ho un altro a fianco a questo che pur essendo secco ha iniziato a mettere dei germogli questo invece niente:squint:

pollice blu

Giardinauta Senior
...per la cronaca....io non sto vedendo ancora niente: mi sono rimaste 4 foglie (dico 4 di numero) e di germogli zero al cubo.
Devo dire che, da me, le temperature..sono ancora bassine....

Comincio, comunque, a preoccuparmi.
Nelle stesse condizioni ho anche un loropetum: solo rametti e niente foglie ..in attesa di buone nuove.....

Chi vivrà..vedrà..

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
SALVE!

ciao vince! i miei rinco stanno ripartendo, volevo sapere devo potare o semplicemente sistemo tutti i rametti che ora sono intrecciati tra loro in lunghe S per tutta la ringhiera?

i miei rinco hanno circa 2 anni ora

papantonio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Chiedo il vostro aiuto per i le mie piante di finto gelsomino. Secondo voi il gelo di quest'anno può aver influito sulla loro salute visto che per due terzi sono pieni di foglie marroni? Oppure posso mostrarmi fiducioso per la loro ripresa. Aggiungo che le piante sono in terra ed abito in pianura nella provincia di Torino.
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto