oh Vincenzo! che bello il tuo chiarimento circa la dimensione dei vasi!!! evviva!!! io, da inesperta in materia pensavo che più il vaso è grande più la pianta si sente "libera" e cresce veloce, ma mi è capitato, con alcune piante sia da interno che da esterno, di vedere l'effetto contrario quando le ho messe in vasi graaandi: indebolirsi e morire .... immagino ci siano piante che amano stare nel "piccolo" e altre no, comunque questa cosa che dici mi rincuora, vorrà dire che fra qualche anno, quando vedrò la pianta indebolirsi provvederò a svasare, oppure mi accontenterò di tenerla ad una grandezza non eccessiva provvedendo a potare come si deve, cosa che NON ho mai fatto .... ho sempre lasciato le piante così come erano, pensando che la potatura le facesse rimanere per sempre piccole, mentre io alcune le vorrei grandi grandi per coprire pergolati e muri; ho capito a mie spese e soprattutto leggendo e gardando le vostre foto, che potare al contrario stimola la vegetazione! che "gnorri" che sono!!!!! le mie piante son sempre brutte, vuote sotto e così così in alto ... mea culpa! ma pra provvedo con cesoie e concime!
Grazie tante a tutti siete miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Grazie tante a tutti siete miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii