• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

milenav

Aspirante Giardinauta
oh Vincenzo! che bello il tuo chiarimento circa la dimensione dei vasi!!! evviva!!! io, da inesperta in materia pensavo che più il vaso è grande più la pianta si sente "libera" e cresce veloce, ma mi è capitato, con alcune piante sia da interno che da esterno, di vedere l'effetto contrario quando le ho messe in vasi graaandi: indebolirsi e morire .... immagino ci siano piante che amano stare nel "piccolo" e altre no, comunque questa cosa che dici mi rincuora, vorrà dire che fra qualche anno, quando vedrò la pianta indebolirsi provvederò a svasare, oppure mi accontenterò di tenerla ad una grandezza non eccessiva provvedendo a potare come si deve, cosa che NON ho mai fatto .... ho sempre lasciato le piante così come erano, pensando che la potatura le facesse rimanere per sempre piccole, mentre io alcune le vorrei grandi grandi per coprire pergolati e muri; ho capito a mie spese e soprattutto leggendo e gardando le vostre foto, che potare al contrario stimola la vegetazione! che "gnorri" che sono!!!!! le mie piante son sempre brutte, vuote sotto e così così in alto ... mea culpa! ma pra provvedo con cesoie e concime!
Grazie tante a tutti siete miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

maube

Aspirante Giardinauta
Se devi potare, fallo prima che spuntino i nuovi germogli altrimenti avrai una fioritura scarsa.
Vanno potate le piante di qualche anno. :Saluto:

Siamo riusciti a dare una bella sfoltita dalle foglie secche che erano la maggioranza.
Non ho ancora potato nulla.

Ecco come si presentano i nostri rinco:

200320102721.jpg

200320102722.jpg

200320102723.jpg

200320102724.jpg

:cry::cry:

L'inverno è stato duro e ha fatto i suoi danni. L'ultima intensa nevicata (40cm) l'abbiamo avuta 15 giorni fa. E dire che le avevamo lasciate così:
DSCF0529.JPG

Le piante le abbiamo da 2 anni. Per adesso non c'è neppure un germoglio!
Cosa ci consigliate?
Dobbiamo potare tutto? Aspettiamo? Concimiamo? :confuso:

Grazie dell'aiuto!
:Saluto:

Ultima modifica:

maube

Aspirante Giardinauta
Se le hai messe ad 1 m una dall'altra, otterrai una bella siepe fitta in pochi anni. :eek:k07:

Per quanto riguarda le innaffiature dei rinco in piena terra, conviene innaffiare regolarmente il primo anno...poi la pianta potrebbe cavarsela anche da sola.
Personalmente innaffio regolarmente (e abbondantemente in estate) tutti i miei rinco in terra piena e non ho mai notato problemi di alcun tipo.
Quando dico "abbondantemente" in estate, intendo dire che sotto un rinco di molti metri lascio il tubo dell'acqua aperta per 15 -30 minuti in modo che si inumidisca anche la terra non immediatamente posta alla base della pianta.
Ovviamente non esagero in primavera ed autunno e tengo conto delle piogge.
In pieno inverno, innaffio ogni 15 giorni circa soprattutto se noto che le foglie appaiono sciupate.

Potrebbe essere questo il motivo del deperimento delle nostre piantine?
Questo inverno non le abbiamo mai innaffiate, ma ci siamo basati sulle abbondanti piogge e nevicate.

:martello:

E' la stessa cosa però che abbiamo fatto lo scorso inverno ma le piante allora erano molto più piccole.

:muro::muro::muro:

Sami.1

Giardinauta Senior
Grazie Mille Vincenzo, non vedo l'ora di cominciare, mio babbo mi ha fatto altre 4 fioriere di legno per sostituire le 4 agli angoli del gazebo, sarà complicato spero di non fare troppo danno

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao a tutti gli amici vecchi e nuovi del rincoclub e un affettuoso saluto al mitico Vincenzo che si non stanca mai di aiutare sempre tutti e con la stessa passione del primo post di questo proverbiale 3d.
Vi leggo, ma i miei rincoamandorla ancora dormono sonni tranquilli e profondi... Sono ancora tutti rossi dal sonno!
Questo week end ho aggiunto un pò di terra e .. stop, finiti gli interventi per ora. Appensa si alzeranno un pò le temperature in maniera stabile si vedrà. Qui da me devo aspettare alemno fino a metà aprile!
Ciaooooo

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Eccomi, dopo aver ripreso la macchinetta fotografica in garanzia, ho qualche foto al mio rinco.

Il trattamento con ferro chelato sembra stia dando i suoi frutti...
è normale che le foglie si colorino a partire dalle nervature? Ossia alcune foglie mi sembrano quasi più clorotiche ora rispetto a prima.

Dalla foto con lo sfondo con il graticcio bianco si vedono bene quanti germogli abbiano iniziato a crescere per poi sempre arrestarsi e la difficoltà della pianta a svilupparsi.
I nuovi germogli e le foglie spuntate dopo il trattamento mi fanno ben sperare.

Che ne dite?

Ciao ciao :Saluto:

Allegati

• DSC_0051..jpg
    DSC_0051..jpg
    80,9 KB · Visite: 73
  • DSC_0050..jpg
    DSC_0050..jpg
    96,7 KB · Visite: 69
  • DSC_0055..jpg
    DSC_0055..jpg
    91,2 KB · Visite: 67
  • DSC_0056..jpg
    DSC_0056..jpg
    98,7 KB · Visite: 67

Vincenzo VA

Florello
Siamo riusciti a dare una bella sfoltita dalle foglie secche che erano la maggioranza.
Non ho ancora potato nulla.

Ecco come si presentano i nostri rinco:

:cry:

L'inverno è stato duro e ha fatto i suoi danni. L'ultima intensa nevicata (40cm) l'abbiamo avuta 15 giorni fa. E dire che le avevamo lasciate così:

Le piante le abbiamo da 2 anni. Per adesso non c'è neppure un germoglio!
Cosa ci consigliate?
Dobbiamo potare tutto? Aspettiamo? Concimiamo? :confuso:

Grazie dell'aiuto!

I danni che hai subito sono peggiori di quelli che ho avuto io.:(

Per ora procedi all'eliminazione di tutte le foglie morte e poi controlla bene se i rametti sono secchi o verdi dentro.
Se noti che i filamenti terminali, che sono più delicati, sono secchi, tagliali fino a quando arrivi alla parte verde.
I germogli spunteranno fra poco:
la primavera è in ritardo, ma non può essere fermata da niente.
Non sono necassarie potature particolari oltre a quelle necessarie per eliminare i seccumi.
Le tue piante stanno ancora formando la siepe e quindi puoi aspettare ancora un altro anno.
Cerca comunque di indirizzare i rametti in modo da riempire le zone più "vuote" ed evitare "accumuli" di rami e foglie. :eek:k07:
Appena i germogli compariranno...procedi ad una concimazione. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Potrebbe essere questo il motivo del deperimento delle nostre piantine?
Questo inverno non le abbiamo mai innaffiate, ma ci siamo basati sulle abbondanti piogge e nevicate.

:martello:

E' la stessa cosa però che abbiamo fatto lo scorso inverno ma le piante allora erano molto più piccole.

:muro:

Quest'inverno ha piovuto abbastanza in tutta Italia.
Il freddo ha causato il deperimento. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti gli amici vecchi e nuovi del rincoclub e un affettuoso saluto al mitico Vincenzo che si non stanca mai di aiutare sempre tutti e con la stessa passione del primo post di questo proverbiale 3d.
Vi leggo, ma i miei rincoamandorla ancora dormono sonni tranquilli e profondi... Sono ancora tutti rossi dal sonno!
Questo week end ho aggiunto un pò di terra e .. stop, finiti gli interventi per ora. Appensa si alzeranno un pò le temperature in maniera stabile si vedrà. Qui da me devo aspettare alemno fino a metà aprile!
Ciaooooo

Ciao carisssssimaaaaaaaaaaaa!!! :love_4: :love_4: :love_4:

Finalmente ci sei!

Lo so che i rinco dormono ancora. :(

Proprio questa mattina guardavo fuori dalla finestra gli alberi completamente senza foglie!
Non succedeva da anni!
Senza dire che il mio piccolo gelsomino invernale giallo è fiorito a marzo mentre di solito fioriva tra la fine di dicembre e la prima decade di febbraio! :eek:
Ma non importa: la primavera recupera velocemente. :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Eccomi, dopo aver ripreso la macchinetta fotografica in garanzia, ho qualche foto al mio rinco.

Il trattamento con ferro chelato sembra stia dando i suoi frutti...
è normale che le foglie si colorino a partire dalle nervature? Ossia alcune foglie mi sembrano quasi più clorotiche ora rispetto a prima.

Dalla foto con lo sfondo con il graticcio bianco si vedono bene quanti germogli abbiano iniziato a crescere per poi sempre arrestarsi e la difficoltà della pianta a svilupparsi.
I nuovi germogli e le foglie spuntate dopo il trattamento mi fanno ben sperare.

Che ne dite?

Ciao ciao :Saluto:

Le foglie mi sembrano ok: sono già abbastanza verdi, visto il clima ancora non del tutto primaverile. :eek:k07:

La crescita sarebbe "miracolosa" con un bel rincovaso 100 x 40 x 40 invece che con il piccolo vaso che vedo in foto. :storto: :) :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciaooooo

Ciao bentrovata!
Eh già, anch'io mi sono assentato per un bel pò di tempo dal forum, ma le discussioni sul rinco continuano senza sosta, il rincoclub è diventata una discussione :D:D e l'instancabile Vincenzo è sempre prodigo di consigli :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Le foglie mi sembrano ok: sono già abbastanza verdi, visto il clima ancora non del tutto primaverile. :eek:k07:

La crescita sarebbe "miracolosa" con un bel rincovaso 100 x 40 x 40 invece che con il piccolo vaso che vedo in foto. :storto: :) :Saluto:

Grazie vincenzo!
Eheh si hai ragione il vaso non è grandissimo, ma visto che l'estensione che volevo coprire non è molta (1,2 x 1,8 m), mi son limitato ad un vaso 45x45

pollice blu

Giardinauta Senior
Quest'inverno ha piovuto abbastanza in tutta Italia.
Il freddo ha causato il deperimento. :Saluto:

Gia..gia......:muro::muro::muro::muro::muro:

Il mio RINCOSCHIFUM .... sta perdendo tutte le foglie..ma i rametti sono verdi......:fifone2::fifone2:

Ottimismo ci vuole, perdinci!!!!!!!

:lol::lol:

Qualche foglietta nuova dovrebbe vedersi in aprile, giusto?

Posso farci arrampicare l'ipomea, intanto che si rende presentabile??

maube

Aspirante Giardinauta
I danni che hai subito sono peggiori di quelli che ho avuto io.:(

Per ora procedi all'eliminazione di tutte le foglie morte e poi controlla bene se i rametti sono secchi o verdi dentro.
Se noti che i filamenti terminali, che sono più delicati, sono secchi, tagliali fino a quando arrivi alla parte verde.
I germogli spunteranno fra poco:
la primavera è in ritardo, ma non può essere fermata da niente.
Non sono necassarie potature particolari oltre a quelle necessarie per eliminare i seccumi.
Le tue piante stanno ancora formando la siepe e quindi puoi aspettare ancora un altro anno.
Cerca comunque di indirizzare i rametti in modo da riempire le zone più "vuote" ed evitare "accumuli" di rami e foglie. :eek:k07:
Appena i germogli compariranno...procedi ad una concimazione. :Saluto:

Grazie mille, gentile come sempre.

Seguiremo i tuoi consigli...
Per quanto riguarda le foglie morte, abbiamo tolto tutte quelle che si staccavano tirandole leggermente.
Dici che dobbiamo essere piu' energici?

Sperando che la primavera arrivi presto...

topisposi

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta di qualche giorno fa... ho potuto accedere solo ora per ringraziare!

dicorso potature: mi pare di capire che la parte sotto non la devo toccare molto perchè da me è bella riogogliosa e rischio che si "sfogli"... la parte sopra neanche... quest'anno potature limitate allora!!!!

meglio così e speriamo bene!

maube

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, gentile come sempre.

Seguiremo i tuoi consigli...
Per quanto riguarda le foglie morte, abbiamo tolto tutte quelle che si staccavano tirandole leggermente.
Dici che dobbiamo essere piu' energici?

Sperando che la primavera arrivi presto...

Oggi ci siamo dedicati alla pulizia ed alla potatura... :cry:

In pratica non è rimasto quasi niente. I rami erano per lo più secchi e ho tagliato fino al punto in cui il nucleo centrale tornava ad essere verde e con un accenno di linfa.

Domani mi rimangono gli ultimi due. Di sicuro possiamo dire che non abbiamo più la siepe. :(

L'anno prossimo cosa dobbiamo fare per evitare che si ripeta? Coprirli?

Vincenzo VA

Florello
Oggi ci siamo dedicati alla pulizia ed alla potatura... :cry:

In pratica non è rimasto quasi niente. I rami erano per lo più secchi e ho tagliato fino al punto in cui il nucleo centrale tornava ad essere verde e con un accenno di linfa.

Domani mi rimangono gli ultimi due. Di sicuro possiamo dire che non abbiamo più la siepe. :(

L'anno prossimo cosa dobbiamo fare per evitare che si ripeta? Coprirli?

Mi spiace.

Adesso "butteranno" nuovi getti, non temete. :)

L'anno prossimo...vedremo....intanto godiamoci la primavera e l'estate. :eek:k07: :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi, come procede quest'inizio di primavera?
Devo dire che sarà forse un caso, ma il trattamento con ferro-chelato sembra abbia fatto bene al mio rinco. A parte qualche germoglio che aveva già iniziato a rovinarsi, non ho avuto ulteriori perdite e... (incrociamo le dita) sembra che i nuovi germogli riescano finalmente a crescere e svilupparsi senza troppi problemi. Certo qualche zona è rimasta un pò vuota per via dei vari germogli e getti persi, ma la primavera è appena iniziata e spero di veder spuntare tanti nuovi germogli a riempimento di tutto il grigliato.
A presto un aggiornamento fotografico.

Ciao ciao ^_-

Vincenzo VA

Florello
Sto ancora togliendo le foglie secche dal rinco più a nord:

il freddo lo ha danneggiato abbastanza. :(
In generale, le altre piante sembrano ormai in fase di risveglio. :) :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto