ciao a tutti, sono anche io una rinco-fan, mi prendete nel vostro fantastico gruppo??
Premetto che non ne so nulla di piante, di terra, di vasi .... una "rinco" perfetta!!!! Finora non ho mai avuto la possibilità di fare nulla, abitando in un semplice appartamento al 7 piano di un condominio, ma amo moltissimo le piante ed i fiori (che regolarmente faccio morire ...) dal luglio 2009 abito in una casa con giardino e terrazze e mi sembra davvero un sogno! ho tanta voglia di imparare e di fare quindi, navigando alla ricerca di consigli, ho scoperto questo forum e me ne sono innamorata.
Ho subito alcune domande da farvi circa il rinco; ne ho ereditato 1 (nel vaso da 5 anni mi ha detto la ex padrona di casa) è in un vaso di plastica lungo 1 metro, largo e alto circa 50 cm, bello grande mi sembra? o no??? vicino a lui c'era un oleandro (nello stesso vaso) già mezzo morto che ho provveduto a togliere prima dell'inverno, nello stesso periodo ho potato pesantemente il rinco: era, ed è ancora ..., tutto vuoto sotto, sopra era disordinato con alcuni rami lunghi e altri malconci e siccome io vorrei farlo arrampicare sul pergolato che ho costruito apposta, ho potato tutto fino a circa 1 metro e mezzo di altezza totale, non so dirvi se ho fatto una buona potatura, sono andata un pò a "naso", ma sembrava non avere sofferto troppo, gli ho pure cambiato un bel pò di terra; questo rinco è in un terrazzo ad est, dove ha sole pieno dall'alba alle 14.00 circa; durante l'estate questo terrazzo è bello caldo (l'ho provato personalmente!!!) ma lui sembra gradire; abito a Modena città, questo inverno ha fatto un gran freddo, cosa rara, ma stavolta ci ha dato sotto bene tra neve e gelo; il rinco in questione non sembra avere subito danni, è un pò "moscio" ma verde e pare, dico pare, cominciare a mettere gemme nuove; come lo devo trattare?? che concime gli devo dare??? lo devo potare anche adesso?? in questa posizione a "tutto sole" per diverse ore va bene?
Altra domanda: nel balcone opposto, quindi ad ovest, col sole dalle 13.00 al tramonto, ho piantato, in autunno, un altro rinco in un vaso delle stesse dimensioni dell'altro; questo rinco adesso ha molte foglie rossicce, non secche, ma nemmeno belle verdi e turgide, come dire, sembrano scolorite! non mi pare morto o sofferente ma un pò "spento", è forse perchè qui riceve meno sole?? in estate, non riceverà sole pieno, ma sole filtrato dalle veneziane che userò per ombreggiare un pò, che dite? soffrirà????
Adesso è così "spento" perchè ancora in riposo vegetativo o sta male??? ripeto, tagliando un rametto ho visto che è bello verde e qua e là forse qualche gemma ... spero non sia morto! lo devo potare??
Aspetto consigli e spero di potere esibire anche io degli spendidi esemplari di rinco come quelli delle vostre foto, che invidio ed ammiro tanto!!!
grazie a tutti, ciaoooooo