• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
grazie per la risposta, mio marito, ottimo fai da te, sta progettando di farmi un bancale dove appoggiare il rincovaso con griglia incorporata il tutto munito di ruote per poterlo spostare in un posto più riparato durante l'inverno, speriamo bene!!!!!!!


Benissimo!

Sarà il primo rincomobile :lol: :Saluto:!
 

Sami.1

Giardinauta Senior
quest'anno farò il travaso di alcuni dei miei rinco (quelli nei vasi piccoli) secondo voi è già il periodo?
 

topisposi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

quante volte ho letto le preziose informazioni di queste pagine... e ora... ho proprio bisogno di voi, perchè credo sia il momento catartico per il mio falsogelsomino!

la storia inizia nel maggio 2008: compriamo due pianticelle piccine.
eccole qua!
CIMG4935.JPG


passano un inverno orribile. perdono tutte le foglie, e a marzo 2009 la situazione è terribile. credo di aver perso tutto. non rimangono foglie.
CIMG6968.JPG


leggo e rileggo i vostri interventi, leggo Vincenzo e capisco che c'è una speranza per tutto! e così, pazientemente decido di potare... un pò seguendo l'istinto, un pò seguendo le vostre indicazioni. magiamagia... ad aprile comincia a germogliare! che soddisfazione!
CIMG7032.JPG


passa un'estate discreta... eccolo qua
CIMG7369.JPG


oggi mi pare in condizioni buone!l'inverno non è andato male, sicuramente meglio dell'anno scorso.
Ora è così... marzo 2010, e credo sia quasi il momento di potarlo di nuovo. Vero? me lo confermate? cosa devo tagliare? mi pacerebbe, che dopo due anni, cominciasse a schermare un pò!!!

CIMG9440.JPG


questa è la "gelsomino's story"... quando avete un pò di tempo, se avete voglia, mi date un pò di consigli per tagliare nei punti giustin e rinfoltirlo? se ce l'abbiam fatta l'anno scorso... son fiduciosa anche per quest'anno!
GRAZIE!!!!
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena arrivate le piante di rinco da 1,80 Mt da piantare in giardino; il problema è che il giardino ancora non c'è :burningma, o meglio c'è solo la terra ma deve essere ancora fresata, livellata e non ho ancora predisposto l'impianto d'irrigazione.
Comunque le vorrei piantare lo stesso... mi date qualche consiglio?
Di qualsiasi natura: quanta acqua, a che distanza metterle l'una dall'altra, come farla aderire al muro della recinzione, insomma tutto quello che la vostra esperienza può offrirmi, l'accetto volentieri :).
Grazie
 

pollice blu

Giardinauta Senior
passano un inverno orribile. perdono tutte le foglie, e a marzo 2009 la situazione è terribile. credo di aver perso tutto. non rimangono foglie.
CIMG6968.JPG


[/QUOTE]

Consigli non te ne posso dare.....ma ti ringrazio!!
:fischio::fischio::fischio:
Il mio gelsomino, acquistato nell'ottobre 2009, sta perdendo tutte le foglie, come è successo al tuo.....
Ho chiesto info a Vincenzo e devo dire che mi ha rassicurata.....
ma vedere la tua RINCO-STORY....mi ha dato una sferzata di ottimismo....

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Anche io quest'anno sarò di rinvasi ... i miei 7 rinco necessitano davvero di rinvaso dopo 2 anni dall'acquisto e ho comperato per ognuno di loro un bel rincovaso di 1 metro di lunghzza per 50 di altezza e altrettanto di profondità, poi dopo la fioritura subiranno al loro prima potatura .. a tempo debito posterò le foto per congili.
Ma il mio dubbio è ora un altro: posso mettere delle piantine stagionali per arricchire i asi o i rinco ne soffrirebbero?
 

milenav

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono anche io una rinco-fan, mi prendete nel vostro fantastico gruppo??
Premetto che non ne so nulla di piante, di terra, di vasi .... una "rinco" perfetta!!!! Finora non ho mai avuto la possibilità di fare nulla, abitando in un semplice appartamento al 7 piano di un condominio, ma amo moltissimo le piante ed i fiori (che regolarmente faccio morire ...) dal luglio 2009 abito in una casa con giardino e terrazze e mi sembra davvero un sogno! ho tanta voglia di imparare e di fare quindi, navigando alla ricerca di consigli, ho scoperto questo forum e me ne sono innamorata.

Ho subito alcune domande da farvi circa il rinco; ne ho ereditato 1 (nel vaso da 5 anni mi ha detto la ex padrona di casa) è in un vaso di plastica lungo 1 metro, largo e alto circa 50 cm, bello grande mi sembra? o no??? vicino a lui c'era un oleandro (nello stesso vaso) già mezzo morto che ho provveduto a togliere prima dell'inverno, nello stesso periodo ho potato pesantemente il rinco: era, ed è ancora ..., tutto vuoto sotto, sopra era disordinato con alcuni rami lunghi e altri malconci e siccome io vorrei farlo arrampicare sul pergolato che ho costruito apposta, ho potato tutto fino a circa 1 metro e mezzo di altezza totale, non so dirvi se ho fatto una buona potatura, sono andata un pò a "naso", ma sembrava non avere sofferto troppo, gli ho pure cambiato un bel pò di terra; questo rinco è in un terrazzo ad est, dove ha sole pieno dall'alba alle 14.00 circa; durante l'estate questo terrazzo è bello caldo (l'ho provato personalmente!!!) ma lui sembra gradire; abito a Modena città, questo inverno ha fatto un gran freddo, cosa rara, ma stavolta ci ha dato sotto bene tra neve e gelo; il rinco in questione non sembra avere subito danni, è un pò "moscio" ma verde e pare, dico pare, cominciare a mettere gemme nuove; come lo devo trattare?? che concime gli devo dare??? lo devo potare anche adesso?? in questa posizione a "tutto sole" per diverse ore va bene?

Altra domanda: nel balcone opposto, quindi ad ovest, col sole dalle 13.00 al tramonto, ho piantato, in autunno, un altro rinco in un vaso delle stesse dimensioni dell'altro; questo rinco adesso ha molte foglie rossicce, non secche, ma nemmeno belle verdi e turgide, come dire, sembrano scolorite! non mi pare morto o sofferente ma un pò "spento", è forse perchè qui riceve meno sole?? in estate, non riceverà sole pieno, ma sole filtrato dalle veneziane che userò per ombreggiare un pò, che dite? soffrirà????
Adesso è così "spento" perchè ancora in riposo vegetativo o sta male??? ripeto, tagliando un rametto ho visto che è bello verde e qua e là forse qualche gemma ... spero non sia morto! lo devo potare??

Aspetto consigli e spero di potere esibire anche io degli spendidi esemplari di rinco come quelli delle vostre foto, che invidio ed ammiro tanto!!!

grazie a tutti, ciaoooooo
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti!



Ciao! :)



quante volte ho letto le preziose informazioni di queste pagine... e ora... ho proprio bisogno di voi, perchè credo sia il momento catartico per il mio falsogelsomino!

la storia inizia nel maggio 2008: compriamo due pianticelle piccine.
eccole qua!

passano un inverno orribile. perdono tutte le foglie, e a marzo 2009 la situazione è terribile. credo di aver perso tutto. non rimangono foglie.
CIMG6968.JPG


leggo e rileggo i vostri interventi, leggo Vincenzo e capisco che c'è una speranza per tutto! e così, pazientemente decido di potare... un pò seguendo l'istinto, un pò seguendo le vostre indicazioni. magiamagia... ad aprile comincia a germogliare! che soddisfazione!
CIMG7032.JPG


passa un'estate discreta... eccolo qua
CIMG7369.JPG


oggi mi pare in condizioni buone!l'inverno non è andato male, sicuramente meglio dell'anno scorso.
Ora è così... marzo 2010, e credo sia quasi il momento di potarlo di nuovo. Vero? me lo confermate? cosa devo tagliare? mi pacerebbe, che dopo due anni, cominciasse a schermare un pò!!!

CIMG9440.JPG


questa è la "gelsomino's story"... quando avete un pò di tempo, se avete voglia, mi date un pò di consigli per tagliare nei punti giustin e rinfoltirlo? se ce l'abbiam fatta l'anno scorso... son fiduciosa anche per quest'anno!
GRAZIE!!!!

La ripresa è stata davvero soddisfacente.:hands13:
Certo che ha avuto una bella crisi il primo anno....forse le giovani piante sono state un po' ostacolate, nella loro crescita iniziale, dalla presenza del parapetto in muratura che non ha lasciato passare abbastanza luce quando i rami erano corti.
Penso che tu non debba tagliare niente quest'anno; devi solo guidare i rametti verso l'alto.
La parte bassa della pianta è piuttosto piena di foglie quindi non toccarla assolutamente perchè, come sai, il rinco tende a svuotarsi in basso.
Per quanto riguarda il tuo desiderio che dopo due anni "schermi" un po' di più...devo dirti che con il vaso non molto grande che hai ti conviene mantenere il tuo rinco di dimensioni contenute...diciamo come la grata. :azz:
D'altra parte, il tuo balcone è già molto elegante così come è ..quindi ti occorre solo un "punto focale" bello da vedersi: la grata e il rinco sono già sufficienti.
Non dimenticare di concimare le tue piante con un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao, mi sono appena arrivate le piante di rinco da 1,80 Mt da piantare in giardino; il problema è che il giardino ancora non c'è :burningma, o meglio c'è solo la terra ma deve essere ancora fresata, livellata e non ho ancora predisposto l'impianto d'irrigazione.
Comunque le vorrei piantare lo stesso... mi date qualche consiglio?
Di qualsiasi natura: quanta acqua, a che distanza metterle l'una dall'altra, come farla aderire al muro della recinzione, insomma tutto quello che la vostra esperienza può offrirmi, l'accetto volentieri :).
Grazie

Ciao faraone.
Posiziona le piante a 1,5 metri una dall'altra.
Prepara dei fili metallici orizzontali sul muro per far arrampicare i rametti, attorcigliandoli, visto che il rinco non si arrampica da solo. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Anche io quest'anno sarò di rinvasi ... i miei 7 rinco necessitano davvero di rinvaso dopo 2 anni dall'acquisto e ho comperato per ognuno di loro un bel rincovaso di 1 metro di lunghzza per 50 di altezza e altrettanto di profondità, poi dopo la fioritura subiranno al loro prima potatura .. a tempo debito posterò le foto per congili.
Ma il mio dubbio è ora un altro: posso mettere delle piantine stagionali per arricchire i asi o i rinco ne soffrirebbero?

Puoi benissimo mettere le stagionali nei vasi di rinco. :eek:k07:
Fra qualche anno sarà più difficile perchè le radici del rinco occuperanno tutta la terra. :eek:
A quel punto, potrai comunque tagliare qualche piccola zolla per fare spazio a qualche piantina disposta ad accontentarsi di poca terra. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti, sono anche io una rinco-fan, mi prendete nel vostro fantastico gruppo??

Ma certo!! :)

...
Ho subito alcune domande da farvi circa il rinco; ne ho ereditato 1 (nel vaso da 5 anni mi ha detto la ex padrona di casa) è in un vaso di plastica lungo 1 metro, largo e alto circa 50 cm, bello grande mi sembra? o no???

Sì, va bene. :eek:k07:

.. vicino a lui c'era un oleandro (nello stesso vaso) già mezzo morto che ho provveduto a togliere prima dell'inverno,

hai fatto benissimo

.. nello stesso periodo ho potato pesantemente il rinco: era, ed è ancora ..., tutto vuoto sotto, sopra era disordinato con alcuni rami lunghi e altri malconci e siccome io vorrei farlo arrampicare sul pergolato che ho costruito apposta, ho potato tutto fino a circa 1 metro e mezzo di altezza totale, non so dirvi se ho fatto una buona potatura, sono andata un pò a "naso", ma sembrava non avere sofferto troppo, gli ho pure cambiato un bel pò di terra; questo rinco è in un terrazzo ad est, dove ha sole pieno dall'alba alle 14.00 circa; durante l'estate questo terrazzo è bello caldo (l'ho provato personalmente!!!) ma lui sembra gradire; abito a Modena città, questo inverno ha fatto un gran freddo, cosa rara, ma stavolta ci ha dato sotto bene tra neve e gelo; il rinco in questione non sembra avere subito danni, è un pò "moscio" ma verde e pare, dico pare, cominciare a mettere gemme nuove; come lo devo trattare?? che concime gli devo dare??? lo devo potare anche adesso?? in questa posizione a "tutto sole" per diverse ore va bene?

Tutto ok.
In estate dovrai bagnarlo bene se il balcone è molto caldo.
Metti concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
Metti qualche foto così vediamo se è il caso di potare ancora. :)

Altra domanda: nel balcone opposto, quindi ad ovest, col sole dalle 13.00 al tramonto, ho piantato, in autunno, un altro rinco in un vaso delle stesse dimensioni dell'altro; questo rinco adesso ha molte foglie rossicce, non secche, ma nemmeno belle verdi e turgide, come dire, sembrano scolorite! non mi pare morto o sofferente ma un pò "spento", è forse perchè qui riceve meno sole?? in estate, non riceverà sole pieno, ma sole filtrato dalle veneziane che userò per ombreggiare un pò, che dite? soffrirà????
Adesso è così "spento" perchè ancora in riposo vegetativo o sta male??? ripeto, tagliando un rametto ho visto che è bello verde e qua e là forse qualche gemma ... spero non sia morto! lo devo potare??

Aspetto consigli e spero di potere esibire anche io degli spendidi esemplari di rinco come quelli delle vostre foto, che invidio ed ammiro tanto!!!

grazie a tutti, ciaoooooo

Aspetta la ripresa vegetativa.
Le veneziane oscurano tanto? :Saluto:
 

milenav

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo! che emozione vedere una risposta tutta per me! wowww!!!!
allora, ok, mi armo di pazienza ed aspetto la ripresa vegetativa, in effetti qui è solo una settimana (oggi è già nuovamente coperto..) che è tornato il sole e io mi sono subito sentita in primavera! ho troppe pretese per le mie povere pianticelle!

Posterò al più presto una foto, devo solo capire come si fa! per farvi vedere come è messo; intanto però ho un altra domanda da porvi: oggi ho comperato una piantecella di HARDENBERGIA bianca ed una viola, sono alte circa 50 cm, piene di fiori! ho visto che amano il sole, sono rampicanti veloci e sempreverdi, insomma somigliano al rinco! che dite?? la posso mettere una nel vasone (ricordo che è lungo 1 metro ed ora è occupato solo per metà dal rinco) mi piacerebbe il miscuglio di foglie fra di loro! peccato che non possano fiorire insieme, visto che la Hardenbergia fiorisce ora, perchè starebbe benissimo il contrasto viola/bianco dei due fiori, ma mi accontenterò delle foglie, belle e sempreverdi.

Che dite? pianto?????

un grazie a tutti, mi fa sentire speciale il fatto di appartenere ad una club!!!! ciaoooooooooooo

ahhhhhhhh scordavo! le veneziane del balcone esposto ad ovest posso gestirle come preferisco, posso quindi dare al rinco tutta la luce di cui ha bisogno, se tengo "chiuso" c'è una mezz'ombra, ma se apro arriva sole pieno
 
Ultima modifica:

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse la discussione e vorrei fare una domanda? Un vaso da 70x40 circa è troppo piccolo per una pianta di rinco? c'è possibilità che cresca bene su una grata tipo quella delle foto di precendi (rinco-story)? Vorrei metterne una così sul portico davanti casa e ho visto che le misure in giro sono quelle, di più grandi non ne ho viste.Ah dimenticavo, l'esposizione è a sud con sole da tarda mattinata, lombardia in pianura
 
Ultima modifica:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao faraone.
Posiziona le piante a 1,5 metri una dall'altra.
Prepara dei fili metallici orizzontali sul muro per far arrampicare i rametti, attorcigliandoli, visto che il rinco non si arrampica da solo. :eek:k07: :Saluto:

Grazie Vincenzo,
ho potuto leggere solo oggi la tua risposta...le ho messe ad 1 mt: troppo poco? Per me le avrei messe anche più vicine... Comunque ormai è fatta! Per irrigarle ho preso un ala gocciolante ma vorrei sapere quanto devo lasciare bagnare.
Grazie ancora. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
grazie Vincenzo! che emozione vedere una risposta tutta per me! wowww!!!!
allora, ok, mi armo di pazienza ed aspetto la ripresa vegetativa, in effetti qui è solo una settimana (oggi è già nuovamente coperto..) che è tornato il sole e io mi sono subito sentita in primavera! ho troppe pretese per le mie povere pianticelle!

Posterò al più presto una foto, devo solo capire come si fa! per farvi vedere come è messo; intanto però ho un altra domanda da porvi: oggi ho comperato una piantecella di HARDENBERGIA bianca ed una viola, sono alte circa 50 cm, piene di fiori! ho visto che amano il sole, sono rampicanti veloci e sempreverdi, insomma somigliano al rinco! che dite?? la posso mettere una nel vasone (ricordo che è lungo 1 metro ed ora è occupato solo per metà dal rinco) mi piacerebbe il miscuglio di foglie fra di loro! peccato che non possano fiorire insieme, visto che la Hardenbergia fiorisce ora, perchè starebbe benissimo il contrasto viola/bianco dei due fiori, ma mi accontenterò delle foglie, belle e sempreverdi.

Che dite? pianto?????

un grazie a tutti, mi fa sentire speciale il fatto di appartenere ad una club!!!! ciaoooooooooooo

ahhhhhhhh scordavo! le veneziane del balcone esposto ad ovest posso gestirle come preferisco, posso quindi dare al rinco tutta la luce di cui ha bisogno, se tengo "chiuso" c'è una mezz'ombra, ma se apro arriva sole pieno


Per la HARDENBERGIA non credo che ci siano problemi, in ogni caso puoi chiedere nella sezione "Giardinaggio" se questa pianta è troppo "invadente". :eek:k07:

Per le veneziane, lasciale aperte per non fare mancare la luce al rinco.
Nelle ore più calde, se eviti il sole diretto sul vaso, il rinco ti ringrazierà. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse la discussione e vorrei fare una domanda? Un vaso da 70x40 circa è troppo piccolo per una pianta di rinco? c'è possibilità che cresca bene su una grata tipo quella delle foto di precendi (rinco-story)? Vorrei metterne una così sul portico davanti casa e ho visto che le misure in giro sono quelle, di più grandi non ne ho viste.Ah dimenticavo, l'esposizione è a sud con sole da tarda mattinata, lombardia in pianura

Ciao. :)

Va chiarita una cosa: il rincovaso 100 x 40 x 40 è indispensabile per due scopi:
1) poter far crescere notevolmente la pianta (più di 2m x 2m)
2) evitare di dovere rinvasare prima di molti anni (5 - 7).

Detto ciò, un vaso più piccolo va benissimo se si mantiene il rinco di ridotte dimensioni e se si ha la possibilità di rinvasare dopo qualche anno (2 - 3).
Con un vaso piccolo, il rinco tende a crescere ugualmente, ma poi diventa brutto perchè il numero di foglie diminuisce e la pianta tende a deperire. Questa cosa è particolarmente evidente se mancano concimazioni regolari, visto che il rinco, molto rustico in terra piena, risulta piuttosto esigente in vaso.
Quindi, ripeto, se il vaso è piccolo, occorre mantenere la pianta di ridotte dimensioni (1,5 m x 1,5) e concimare regolarmente. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo,
ho potuto leggere solo oggi la tua risposta...le ho messe ad 1 mt: troppo poco? Per me le avrei messe anche più vicine... Comunque ormai è fatta! Per irrigarle ho preso un ala gocciolante ma vorrei sapere quanto devo lasciare bagnare.
Grazie ancora. :Saluto:

Se le hai messe ad 1 m una dall'altra, otterrai una bella siepe fitta in pochi anni. :eek:k07:

Per quanto riguarda le innaffiature dei rinco in piena terra, conviene innaffiare regolarmente il primo anno...poi la pianta potrebbe cavarsela anche da sola.
Personalmente innaffio regolarmente (e abbondantemente in estate) tutti i miei rinco in terra piena e non ho mai notato problemi di alcun tipo.
Quando dico "abbondantemente" in estate, intendo dire che sotto un rinco di molti metri lascio il tubo dell'acqua aperta per 15 -30 minuti in modo che si inumidisca anche la terra non immediatamente posta alla base della pianta.
Ovviamente non esagero in primavera ed autunno e tengo conto delle piogge.
In pieno inverno, innaffio ogni 15 giorni circa soprattutto se noto che le foglie appaiono sciupate.

Per i rinco in vaso, la cosa è diversa.
Le piante piccole e con poche foglie non hanno bisogno di troppa acqua.
Se la pianta è sviluppata, l'acqua non deve mancare:
da 6 fino a 12 litri per pianta, da due a cinque volte a settimana a seconda della stagione, dell'esposizione, delle temperature.
 
Ultima modifica:

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo per la risposta! Dal momento che lo spazio c'è, cercherò di mettere un vaso più grande e più adatto :)
Volevo chiedere un'altra cosa: i miei vasi saranno "esposti"alla pioggia,come mi devo comportare per le annaffiature? e per il drenaggio? è necessario un sottovaso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto