Hehe,Gianfranca,mi hai appena scoraggiato con questi 15 anni :inc:
Vincenzo,cosa intendi con "alcuni anni",qualche decina di anni
oh me, oh my! e io che pensavo che l'anno prossimo finalmente mi potranno nascondere i miei Rinci...
Mi sento di appartenere a questo club perchè ne possiedo due piante, bastano per diventare socia guardate::ciglione:
mi scordavo di dire che le ho piantate 15 anni fà
:Saluto:
Fausto, certamente il ferro chelato non farà male anche se, come dici anche tu, non si tratta di clorosi ferrica, vista la mancanza di venature verdi evidenti.
Piuttosto, per la nuova pianta hai usato un vaso con terriccio completamente nuovo?
Grazie a tutti per i complimenti e di avermi accolta nel club,la foto postata risale a due anni fà adesso queste due piante arrivano fino dietro la casa per poi congiungersi con altre due prese anni dopo per i vasi del balcone:ciglione:
in pratica sono circondata da rinco appena riesco faccio le foto delle piante nuove:Saluto:
Come ti dicevo, se parti da piante piuttosto grandi...3 o 4 anni. :embarrass
Di certo non potrai avere una siepe di rinco in un anno. :Saluto:
salve a tutti sono appena isctitta e mi rivolgo atutti voi per chidere un parere: abito da poco in un appartamento al terzo e ultimo piano che ha una grande loggia chiusa sopra ma aperta sui tre lati, nel lato più stretto (1,20 m.) vorrei creare una siepe di rinco per proteggermi dagli sguardi indiscreti dei vicini e a tale proposito ho comperato alla coop tre piantine di rinco già alte 1,80 in vasetti di 20x20 che intendo tavasare in un rincovaso di 100x45x40. secondo voi
tre piantine vanno bene o sono troppe (diciamo che la siepe che devo creare dovrà essere di 1,20x2,50). Grazie per i consigli
salve a tutti sono appena isctitta e mi rivolgo atutti voi per chidere un parere: abito da poco in un appartamento al terzo e ultimo piano che ha una grande loggia chiusa sopra ma aperta sui tre lati, nel lato più stretto (1,20 m.) vorrei creare una siepe di rinco per proteggermi dagli sguardi indiscreti dei vicini e a tale proposito ho comperato alla coop tre piantine di rinco già alte 1,80 in vasetti di 20x20 che intendo tavasare in un rincovaso di 100x45x40. secondo voi
tre piantine vanno bene o sono troppe (diciamo che la siepe che devo creare dovrà essere di 1,20x2,50). Grazie per i consigli
Grazie Vincenzo.3-4 anni va benissimo))Anzi,piu che bene!Ho visto una tua foto(spero che non mi sbaglio)dove si vedeva una tettoia ricoperta di rincospermum e vicino c'era piantato anche vite canadese/americana(se cosi si chiama la pianta)anchio ho piantata una vite vicino alla siepe i rincospermum e gia pensavo se si darebbero fastidio.Ma per quanto posso notare convivono perfettamente,vero?
salve a tutti voi rinconauti.. ho bisogno di un vostro parere. Approfittando della bella giornata oggi ho rinvasato il rinco acquistato l'anno scorso, ma che avevo messo in un vaso piccolo. Oggi l'ho messo in uno quadrato da 45.. ho usato terriccio universale mischiato a terra di giardino e sabbia. Va bene? Ma il problema è un altro.. tirando fuori la pianta, facendo il possibile per non rompere il pane di terra, si è invece rotto lasciando le radici del rinco, che ha i suoi ramoscelli aggrovigliati dall'anno scorso all'inferriata del recinto, nude!! Mi si è gelato il sangue, perché qst anno volevo assistere tanto ad una bella fioritura.. Quandi l'ho comprato l'anno scorso era già in fiore ma scarsamente, lapianta aveva qualche ramoscello ed era alta circa 150 cm, ma subito dopo ha allungato i tentacoli e si è aggrappato alla recinzione.. ora vedo tanti piccoli germogli su tutti i rami.. secondo voi ho compromesso qualcosa con questo intervento "radicale"? Ma la zolla si è sfaldata facilmente, non ho potuto fare granché per tenerla intatta..
Grazie a chi vorrà darmi un parere, magari rassicurarmi un pò...
sono ancora qui per chidervi consiglio perchè sono così ignorante in materia che anche le cose che per voi sono scontate per me sono nuove. Come ho gia detto ho conprato dei rinco già alti 1,80 che sono venduti già attorcigliati su una canna di bambù, quanto li reinvaso devo "distorcinarli" e aprirloio devo tenerli così ed eventualmente indirizzare solo i nuovi germogli. Ho talmente il terrore di rovinare tutto che non so da dove cominciare, grazie e saluti a tutti.
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per i miei gelsomini che, grazie al telo protettivo, hanno superato bene l'inverno.
Vorrei somministrare loro un po' di ferro ma non sono sicuro della giusta quantità. Sulla scatola del prodotto che uso di solito (solfato ferroso) c'è scritto che per le piante interrate bisogna dare tra i 3 e gli 8 cucchiai (il cucchiaio dosatore è una via di mezzo tra quello da caffè ed il cucchiaio grande).
Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie mille!
Devi slegarli con delicatezza e senza fretta.
Devi farli appoggiare ad un sostegno idoneo, per esempio dei fili metallici plastificati disposti orizzontalmente.
Metti più rami in basso che in alto perchè la parte bassa tende a rimanere vuota. :Saluto: