• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimozione fiori avvizziti!

axl75

Aspirante Giardinauta
immagino che per voi è una prassi conosolidata nonche elementare,ma per me è ancora un dilemma!
a che altezza si taglia il fiore ormai avvizzito?ve lo chiedo in special modo per la rosa(in vaso),ma anche per le altre piante fiorite,come ad es,l'ortensia(che ancora non ho capito se il fiore...sfiorito,si taglia o no!!!).parlando sempre della rosa,ho letto che vanno contate le foglie....ma se la prima foglia sotto il fiore è 20 cm sotto,che faccio?tronco il ramo a metà????:confused:
e poi....spesso mi accade che il troncone rimasto si annerisce e..."cammina" fino a diventare nero fin alla base.come faccio????

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao axl75,

è vero, molti dicono di contare i nodi fogliari per sapere dove tagliare. Io personalmente vado molto ad istinto e mi sono sempre trovata molto bene.
La tua rosa è simile a questa http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4d/Rose_Papa_Meilland.jpg come forma?

Se sì, è un ibrido di té. Tendenzialmente, sia alla fine dell'inverno, sia durante il periodo vegetativo, vanno tagliate piuttosto basse, in maniera che riescano a rigettare vigorosamente, andare di nuovo presto a fiore e darci fiori sufficientemente grandi.

Il mio consiglio è di tagliare abbastanza basso, senza preoccuparti troppo. Stai solo attento a lasciare almeno uno o due nodi fogliari dal basso, in maniera che possa rigettare.

Per il nero che si forma: per evitarlo bisogna sempre usare cesoie ben affilate e disinfettate (per esempio va molto bene l'Amuchina). Dopo aver tagliato è meglio dare una passata con un prodotto rameico, meglio se a base di ossicloruro di rame.
E' inoltre importante procedere quando il tempo è secco e magari al pomeriggio, in maniera che il taglio si asciughi e cicatrizzi velocemente, senza rimanere a contatto con l'umidità della pioggia o quella mattutina, causa di marciumi e di proliferazioni batteriche.

Quali altre piante hai?

axl75

Aspirante Giardinauta
ecco la mia rosa.....

questa nella foto ha due anni.poi ne ho una identica,presa ad aprile,con fiori bianchi.cosa mi puoi dire in merito?

Allegati

• 100_3018..jpg
    100_3018..jpg
    90,9 KB · Visite: 46

Cucciolotta

Giardinauta
Io sono una neofita delle rose e molte cose le sto scoprendo adesso con l'aiuto del sito e sopratutto di Hélène... però per quanto riguarda il taglio ho letto su un manuale sulle rose che il fiore va reciso subito sopra la prima gemma vigorosa e devo dire che per adesso mi ha funzionato... il taglio va fatto per diagonale con la parte bassa opposta alla gemma... ribadisco però che sono una neofita!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono una neofita delle rose e molte cose le sto scoprendo adesso con l'aiuto del sito e sopratutto di Hélène... però per quanto riguarda il taglio ho letto su un manuale sulle rose che il fiore va reciso subito sopra la prima gemma vigorosa e devo dire che per adesso mi ha funzionato... il taglio va fatto per diagonale con la parte bassa opposta alla gemma... ribadisco però che sono una neofita!

Diciamo che in linea generale è giusto. Come gemma vigorosa si intende, guardando all'interno dell'ascella fogliare, quella più rossa o con già evidente un germoglio. In linea generale va bene.
E' però anche vero che capita che vegetino gemme molto in alto, perchè le piante, in linea generale, hanno dominanza apicale. Se noi lasciamo vegetare da quella gemma avremo un germoglio a volte molto sottile, che magari non riuscirà ad andare a fiore e se lo fa, magari ci fa un fiore molto piccolo. Inoltre la pianta si assottiglia sempre di più e diventa troppo, dando l'effetto "trampoliere".

Tagliando più in basso invece la pianta germoglierà più vigorosamente, creerà tutto un ramo nuovo e anche il fiore verrà più grande, compatibilmente con i fattori esterni (temperatura, esposizione).

E' anche giusto il taglio obliquo, che però deve essere obliquo verso il terreno, nel senso che dobbiamo immaginare una goccia d'acqua che ci cade sopra e vedere dove questa andrebbe a cadere. L'acqua dovrebbe scorrere in maniera da non andare sulla gemma e quindi causandone eventuali marciumi.

ps @axl75: ma la rosa la tieni in casa?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, perchè nella foto è in un interno...e allora ho chiesto.

Comunque in linea generale la pianta mi sembra esilina, con pochi rami dal basso.
Questa è una ragione in più per tagliare basso, in maniera che la pianta sia stimolata ad accestirsi e a tirare fuori nuovi rami da sottoterra.

Comunque dal portamento e dal fiore potrebbe anche trattarsi di una rosa té.

axl75

Aspirante Giardinauta
No, perchè nella foto è in un interno...e allora ho chiesto.

Comunque in linea generale la pianta mi sembra esilina, con pochi rami dal basso.
Questa è una ragione in più per tagliare basso, in maniera che la pianta sia stimolata ad accestirsi e a tirare fuori nuovi rami da sottoterra.

Comunque dal portamento e dal fiore potrebbe anche trattarsi di una rosa té.
la tengo su di un tavolino in terrazzo,in modo che prenda solo poco sole.comunque senza dubbio seguirò il tuo consiglio!!!!!!!grazie davvero

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che adesso il poco sole può anche andare bene, ma in primavera e autunno dovrebbe prenderne parecchio, anche perchè diversamente poi tende a filare (fare rami sottili con internodi molto lunghi)

Alto