• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio foglie gialle????

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao @cassetta75 ,

ormai hai tirato via la pianta. Mezzo lavoro dello svasare lo hai fatto.
Adesso fai l'altra metà. Segui i consigli e vedrai che si riprende.
Prendi il vaso nuovo e metti, sul fondo, un paio di centimetri di materiale drenante (argilla, ghiaia, cocci tritati)
Poi prendi la terra, la mescoli alla sabbia e, se ce l'hai, al carbone.
Mescoli tutto bene poi metti pochi centimetri di miscela sul fondo del vaso (sopra i drenanti).
Posizioni la pianta. La tieni con una mano e, con l'altra, riempi tutto attorno, facendo attenzione di arrivate, con il limite della terra, dove arrivava prima del rinvaso. Se vedi che è troppo bassa rispetto al bordo del vaso (devi lasciare al massimo 2 o 3 centimetri dalla terra al filo del vaso) alzi un po' la pianta aggiungendo terra sotto.
Quando il vaso è pieno e la pianta sta dritta da sola pressi bene la terra con le mani. Aggiungi la terra mancante (pressando il livello sarà sceso).
Poi bagni bene fino a quando non vedi che l'acqua esce da sotto.

Il gioco del rinvaso (valido per tutte le piante in vaso) è fatto.

Metti la pianta alla luce ma non al sole diretto. Bagni quando la terra inizia ad asciugare e, quest'inverno, la tieni lontana dalle fonti di calore.

Tutto qui.

Ste

PS: scusa se ti ho fatto tutti i passaggi in modo un po' specifico. Non prenderla come un insulto alle tue capacità. Ma mi sembravi un pochino indecisa su come e cosa fare.
Ciao ....hai parlato di carbone....ma la carbonella avanzata nel barbecue va bene uguale? Xchè ho solo quella....
 

pNino

Maestro Giardinauta
Nn so se sia trattata chimicamente la carbonella x barbecue!!! Ma il carbone serve x darle nutrimento o per aiutarla contro il marciume radicale?
il carbone aiuta a evitare il marciume ( usato a mò di disinfettante) ed essendo poroso trattieni i nutrienti delle fertilizzazioni e li rilascia gradualmente con le successive innaffiature, oltre a trattenere un po' l'umidità. L'effetto migliore lo ottieni con del biochar dopo averlo attivato, ma il carbone normale puo' andare bene. Per la carbonella dipende, alcune vengono prodotte prettrattando prima il legno.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
il carbone aiuta a evitare il marciume ( usato a mò di disinfettante) ed essendo poroso trattieni i nutrienti delle fertilizzazioni e li rilascia gradualmente con le successive innaffiature, oltre a trattenere un po' l'umidità. L'effetto migliore lo ottieni con del biochar dopo averlo attivato, ma il carbone normale puo' andare bene. Per la carbonella dipende, alcune vengono prodotte prettrattando prima il legno.
Ok grazie .... tutto chiaro sull uso del carbone.... xò mi tocca usare quel che ho...tento con la carbonella!!il biochar è troppo al di sopra di quel che so fare???!! grazie di tutto un bacio
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ok grazie .... tutto chiaro sull uso del carbone.... xò mi tocca usare quel che ho...tento con la carbonella!!il biochar è troppo al di sopra di quel che so fare???!! grazie di tutto un bacio
il biochar lo puoi usare pure cosi' come esce dalla scatola, ma per avere risultati ottimali va prima attivato, lo si puo' attivare lasciandolo ammollo in compost tea, o mischiato per diverso tempo in compost, letame, urina o semplicemente con del concime
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io prendo proprio il carbone di legna. Quando si spegne la stufa rimangono sempre dei pezzi non polverizzati. Io uso quelli.

Ste

Ciao ste....ho rubato carbone di legna....l ho inserito nella terra insieme a sabbia ....ho bagnato con acqua piovana (la raccolgo!!!!) Ma sta male ..... è peggiorata ...ci provo fino all'ultimo ma la vedo sempre più male!!!! Grazie di tutto cmq.....un bacione Ele
 

begonia

Maestro Giardinauta
Quando una pianta manifesta sofferenza radicale difficilmente si puo salvare a meno che non e in uno stato iniziale, a quel punto si interviene direttamente con prodotti a base di alluminio direttamente nel terreno per vie radicali, per il tuo caso non conviene.....
 
Alto