• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LA MIA SPATIFILLO E' PIENA DI FOGLIE GIALLE

MONICAF

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Qualcuno sa consigliarmi come salvare la mia pianta da una sicura morte? Purtroppo l ho lasciata al freddo e al gelo pensando che poteva star bene fuori, visto che ha sviluppato molte foglie. Appena ho visto che le foglie stavano per rovinarsi l ho riportata a casa, ma piano piano le sue foglie stanno ingiallendo tutte. C e' un rimedio per salvarla? questa pianta è con me da ben 13 anni e non voglio farla morire. Le ho anche dato un nome CAMILLA!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ha preso freddo non devi far altro che aspettare. Magari perderà tutte le foglie ma, se le radici sono sane, si riprenderà.
Altro non puoi fare.

Ste

PS: Ma in 13 anni ha sempre passato l'inverno fuori oppure hai deciso di provare quest'anno?
 

MONICAF

Aspirante Giardinauta
MA NOOOO!!! D INVERNO STA IN CASA E D ESTATE LA METTO FUORI PERCHE' HO UN GIARDINO CON UN ANDRONE E LEI LI STA BENISSIMO, QUEST'ANNO A FATTO CALDO FINO A POCO TEMPO FA E VISTO CHE ERA DIVENTATA BELLISSIMA LO LASCIATA FUORI SOLO CHE POI HA INIZIATO A FARE VERAMENTE TANTO FREDDO E COSI CREDO SI SIA GELATA. CARO STEFANO IO HO SEMPRE AVUTO CURA DELLA MIA PIANTA!!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
MA NOOOO!!! D INVERNO STA IN CASA E D ESTATE LA METTO FUORI PERCHE' HO UN GIARDINO CON UN ANDRONE E LEI LI STA BENISSIMO, QUEST'ANNO A FATTO CALDO FINO A POCO TEMPO FA E VISTO CHE ERA DIVENTATA BELLISSIMA LO LASCIATA FUORI SOLO CHE POI HA INIZIATO A FARE VERAMENTE TANTO FREDDO E COSI CREDO SI SIA GELATA. CARO STEFANO IO HO SEMPRE AVUTO CURA DELLA MIA PIANTA!!!!!
certo che dovevi ritirarla molto tempo prima. Peccato. Sono piante tropicali che non tollerano temperature minori di 10-15°C. Adesso è dura che si riprenda: spero solo che le radici si siano salvate. Ora bagnala solo a terriccio asciutto, tienila al caldo e tutto ciò che marcisce, ingiallisce, secca, lo tagli via con forbici pulite. Se ben curata, in primavera rigermoglierà con energia. Ed è quello che mi auguro.:bacio:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da noi in Piemonte è meglio non scherzare con le stagioni.
Anche se l'autunno sembra mite (e quest'anno ha fatto caldo fino a tardi) capita la sera in cui si abbassano di colpo le temperature e uno rimane fregato.

O uno controlla spesso le previsioni meteo e temporeggia fino all'ultimo giorno utile, oppure, a metà ottobre, si ritira tutto.

Poi, se farà freddo si avrà avuto ragione. Se per qualche giorno farà ancora caldo non ci saranno stati danni.

Discorso identico ed inverso per la primavera. Da noi meglio ritardare di un paio di settimane che farsi prendere dalla frenesia dei primi caldi che, spesso, nascondono ritorni di freddo improvvisi.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
cara omonima, lo Spatifillo è un po' permaloso, ma pieno di risorse...
non disperare!
ne ho uno a cui mio suocero aveva fatto marcire le radici, a forza di innaffiature (io non me n'ero accorta per settimane!), presa per i capelli, cambiato terriccio, curata bene e a distanza di 2 anni (DUE ANNI!) ora è quasi come prima.
capisco che il mio problema era differente dal tuo, ma era per farti coraggio....è una pianta tosta!
segui alla lettera Stefano e vedrai che ce la fate!
 

MONICAF

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti !! speriamo mi dispiacerebbe troppo perderla l ho sempre tenuta con cura e quest anno il clima mi ha fregato. Vedo che le foglie da verdi stanno ingiallendo tutte, secondo voi non faccio proprio nulla e aspetto o conviene magari mettere del concime? e se si quale?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie a tutti !! speriamo mi dispiacerebbe troppo perderla l ho sempre tenuta con cura e quest anno il clima mi ha fregato. Vedo che le foglie da verdi stanno ingiallendo tutte, secondo voi non faccio proprio nulla e aspetto o conviene magari mettere del concime? e se si quale?
Non fare nulla per ora. Non concimare! Quando le foglie saranno ben ingiallite, tagli solo le foglie lasciando i piccioli verdi. Bagna molto poco e solo quando la terra è asciutta sennò le radici marciscono. Concimerai solo quando avrà, a suo tempo, rivegetato.
 

pNino

Maestro Giardinauta
da come descrivevi la situazione mi sembrava piu' tragica, invece mi pare che se la sia cavata bene nonostante il freddo, la mia e' si e' ritirata' su benissimo ed era rimasta solo con un paio di foglie, come ti hanno detto sono piante resistenti. Io comunque, a primavera quando vedi che si e' ripresa , gli darei una rinvasata.
 

pNino

Maestro Giardinauta
che tristezza vederla cosi' era diventata così bella, speriamo di riuscire e che sia come dite voi. Ora mi prenderete in giro ma io ci parlo pure , confido nelle sue forze.
Tranquilla mica sei l'unica. Anch'io parlo alle mie piante. ;)
bhe pure io, ma giusto per tirargli qualche accidente quando mi fanno fioriture stentate o la saltano, o quando le minaccio di fargli fare la fine dell'erbacce se non si decidono ad assumere un aspetto piu' rigolioso. :mazza:
 
Alto