• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium e monstera con foglie gialle

Abcdef29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un anthurium che sta sempre peggio e non riesco a farlo riprendere.
Ha cominciato perdendo i fiori e poi le foglie che a una a una ingialliscono e cadono.
Lo annaffio regolarmente, circa ogni 10 gg, prima lo annaffiavo di più ma internamente il terreno era sempre umido e pensavo il problema fosse la troppa acqua.
L’ho concimato e messo in una posizione più luminosa ma nulla.
Non ho altre finestre in casa, l’alternativa sarebbe metterlo fuori o con una luce apposita.
Cosa mi consigliate?

Ho anche una mostera, gli ho acquistati insieme.. anche lei ha inziato ad avere le foglie che ingialliscono e poi diventano marroni, sebbene non le sta perdendo.
Qui pensavo fosse un problema di concimazione in quanto non avevo mai concimato nessuna delle due. Dopo averlo fatto mi pare che la monstera non stia peggiorando troppo anche se qualche foglia continua a ingiallire.
Grazie
 

Allegati

  • B6D7BCD7-9D98-4FE5-BE1B-013A28D40836.jpeg
    B6D7BCD7-9D98-4FE5-BE1B-013A28D40836.jpeg
    29,1 KB · Visite: 6
  • A4E62906-9517-479D-8E0D-927FC69958CA.jpeg
    A4E62906-9517-479D-8E0D-927FC69958CA.jpeg
    26,4 KB · Visite: 9

sasiks

Giardinauta
Probabilmente, senza saperlo, annaffi troppo.
L'acqua va data solo se il terreno è asciutto in profondità: infili il dito nella terra e solo se è asciutto dai acqua.
L'anthurium mi sembra troppo striminzito: prova a vedere in che stato sono le radici: se sono chiare la pianta sta comunque bene, altrimenti devi togliere tutto il marciume.
Tra l'altro, da cellulare non vedo bene la foto, ma il terreno mi sembra compatto e poco drenante. Ma magari mi sbaglio!
Controlla che sulla terra non ci siano muffe o strani moscerini, perché a quel punto il problema potrebbe essere un altro.

La Monstera ha verosimilmente lo stesso problema.

Annaffia solo a terreno secco. L'anthurium tollererebbe anche un terreno leggermente umido ma il vaso è al momento troppo grande per la pianta quindi meglio aspettare che la terra asciughi per bene. Quando dai l'acqua, dalla in abbondanza, ma svuota sempre i sottovasi.

Per ora non dare fertilizzante. Appena mostrano segni di miglioramento fertilizza periodicamente secondo le istruzioni.
Personalmente, per l'anthurium uso fertilizzante con piante verdi che integro con del ferro. Per la Monstera basta un buon concime per piante verdi.
 
Alto