• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio foglie gialle????

Stefano-34666

Guru Master Florello
Dici ste, non dimenticare non e il sole anche il vento secco e peggio del sol leone quindi una settimana soffrono a meno che non sono le grasse

Ciao,

certo io mi riferisco a piante in casa, come credo sia l'anthurium della nostra amica.
Se le piante sono all'aperto allora influiscono certo il vento, ma anche eventuale clima nuvoloso o piovoso.

Ste
 

danielep

Florello Senior
Ciao,

certo io mi riferisco a piante in casa, come credo sia l'anthurium della nostra amica.
Se le piante sono all'aperto allora influiscono certo il vento, ma anche eventuale clima nuvoloso o piovoso.

Ste
Certamente, lo davo per scontato anch'io:)
A casa, una volta prese le misure, il clima è più stabile;)
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
IMG_20190804_144957.jpg
Non rompi mica :D
hai fatto tutto bene fino alla parte del concime; ad una pianta sofferente ( specie poi se ha problemi radicali) non si dovrebbe dare il concime visto che avrebbe difficolta' ad assorbirlo rischiando quindi di danneggiare ulteriormente le radici rimaste.
ciao nn so se vedi la foto ma la mia stupenda pianta sta sempre peggio ....dici di rinvasare?o la lascio tranquilla? Si è ammosciata troppo!!!! Nn l ho più bagnata ..l ho solo nebulizzata ma è sempre peggio....nn riesco più a capire cosa devo fare con l acqua???? Tu cosa dici? Va bene se nebulizzo le foglie ? Dici di rinvasare? Grazie ciao
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao la situazione e poco buona, si vede dalle foglie sofferenza radicale difficile che si riprendera
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se giudichi di svasare lo puoi fare senza problemi.
Metti terra buona (terriccio universale di buona qualità o terra da giardino) mescolata a sabbia grossolana e, se ce l'hai, pezzi di carbone di legna.
Un bello strato di drenante sul fondo del vaso.

Pressi bene la terra e poi bagni bene fino a quando l'acqua non esce da sotto.

Rinvaso fatto.

Ste

PS: ricorda di non bagnare con acqua calcarea. La pianta ama i terreni leggermente acidi ed il calcare va contro a questa esigenza.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
1565289876266982522079.jpg
Ciao,

se giudichi di svasare lo puoi fare senza problemi.
Metti terra buona (terriccio universale di buona qualità o terra da giardino) mescolata a sabbia grossolana e, se ce l'hai, pezzi di carbone di legna.
Un bello strato di drenante sul fondo del vaso.

Pressi bene la terra e poi bagni bene fino a quando l'acqua non esce da sotto.

Rinvaso fatto.

Ste

PS: ricorda di non bagnare con acqua calcarea. La pianta ama i terreni leggermente acidi ed il calcare va contro a questa esigenza.
Grazie Stefano....sei stato chiarissimo nella spiegazione del rinvaso!!!! Purtroppo nn sono in grado di capire se devo farlo!!!!!???? In più sono negata???? I rinvasi mi finiscono male ....8 su 10 mi sono morte????? Nn so cosa sbaglio !!!!! Quindi nn ci penso proprio a toccare il mio anthurium.... già è messo male ,se lo rinvaso sono sicura che la uccido!!!! Avevo pensato di andare da un fiorista e farlo fare a lui!!!!! Ma nn ho il fiorista di fiducia!!!! Grazie dei consigli e di avermi risposto un bacio
 
Ultima modifica:

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao la situazione e poco buona, si vede dalle foglie sofferenza radicale difficile che si riprendera
Che mazzata la verità!!!! Sembra anche a me che stia male....e il brutto è che peggiora!!! E io nn capisco più niente!!!! So che troppa acqua me l'ha ridotto così....ma adesso mi sembra abbia sete??? Ma nn lo so xchè le foglie continuano ad ingiallire!!! Grazie della risposta ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
Le foglie parlano quando le piante manifestano quelle macchie sulle foglie significa che l apparato radicale e in sofferenza, per non dire marciume radicale, prova a tirarla fuori e controlla le radici se noti che sono bianche ok se sono scure allora e marcescenza radicale cio significa addio
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Le foglie parlano quando le piante manifestano quelle macchie sulle foglie significa che l apparato radicale e in sofferenza, per non dire marciume radicale, prova a tirarla fuori e controlla le radici se noti che sono bianche ok se sono scure allora e marcescenza radicale cio significa addio
Ho paura anch'io che nn si riprenda....anche perché peggiora giorno dopo giorno....io ci provo fino all' ultimo .... 15652935810141156403260.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
Allora e inizio di marciume, fai in questo modo se vuoi taglia le parti molle, procurati un fugicida rameico e spruzzalo sulle radici poi procurati del terriccio nuovo e la travasi creando un buon drenaggio mettendo argilla espansa in fondo al vaso ,alla fine innaffi nebulizzando il terriccio rendendolo leggermente umido
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao @cassetta75 ,

ormai hai tirato via la pianta. Mezzo lavoro dello svasare lo hai fatto.
Adesso fai l'altra metà. Segui i consigli e vedrai che si riprende.
Prendi il vaso nuovo e metti, sul fondo, un paio di centimetri di materiale drenante (argilla, ghiaia, cocci tritati)
Poi prendi la terra, la mescoli alla sabbia e, se ce l'hai, al carbone.
Mescoli tutto bene poi metti pochi centimetri di miscela sul fondo del vaso (sopra i drenanti).
Posizioni la pianta. La tieni con una mano e, con l'altra, riempi tutto attorno, facendo attenzione di arrivate, con il limite della terra, dove arrivava prima del rinvaso. Se vedi che è troppo bassa rispetto al bordo del vaso (devi lasciare al massimo 2 o 3 centimetri dalla terra al filo del vaso) alzi un po' la pianta aggiungendo terra sotto.
Quando il vaso è pieno e la pianta sta dritta da sola pressi bene la terra con le mani. Aggiungi la terra mancante (pressando il livello sarà sceso).
Poi bagni bene fino a quando non vedi che l'acqua esce da sotto.

Il gioco del rinvaso (valido per tutte le piante in vaso) è fatto.

Metti la pianta alla luce ma non al sole diretto. Bagni quando la terra inizia ad asciugare e, quest'inverno, la tieni lontana dalle fonti di calore.

Tutto qui.

Ste

PS: scusa se ti ho fatto tutti i passaggi in modo un po' specifico. Non prenderla come un insulto alle tue capacità. Ma mi sembravi un pochino indecisa su come e cosa fare.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Grazie ....ci
Ciao @cassetta75 ,

ormai hai tirato via la pianta. Mezzo lavoro dello svasare lo hai fatto.
Adesso fai l'altra metà. Segui i consigli e vedrai che si riprende.
Prendi il vaso nuovo e metti, sul fondo, un paio di centimetri di materiale drenante (argilla, ghiaia, cocci tritati)
Poi prendi la terra, la mescoli alla sabbia e, se ce l'hai, al carbone.
Mescoli tutto bene poi metti pochi centimetri di miscela sul fondo del vaso (sopra i drenanti).
Posizioni la pianta. La tieni con una mano e, con l'altra, riempi tutto attorno, facendo attenzione di arrivate, con il limite della terra, dove arrivava prima del rinvaso. Se vedi che è troppo bassa rispetto al bordo del vaso (devi lasciare al massimo 2 o 3 centimetri dalla terra al filo del vaso) alzi un po' la pianta aggiungendo terra sotto.
Quando il vaso è pieno e la pianta sta dritta da sola pressi bene la terra con le mani. Aggiungi la terra mancante (pressando il livello sarà sceso).
Poi bagni bene fino a quando non vedi che l'acqua esce da sotto.

Il gioco del rinvaso (valido per tutte le piante in vaso) è fatto.

Metti la pianta alla luce ma non al sole diretto. Bagni quando la terra inizia ad asciugare e, quest'inverno, la tieni lontana dalle fonti di calore.

Tutto qui.

Ste

PS: scusa se ti ho fatto tutti i passaggi in modo un po' specifico. Non prenderla come un insulto alle tue capacità. Ma mi sembravi un pochino indecisa su come e cosa fare.
Ciao ste.....ma che insulto!!! Anzi grazie mille x la spiegazione dettagliata!!!! Avevo bisogno proprio di quello!!!! Anzi se abitassi qua a Bergamo ti chiederei di venire qui da me x aiutarmi!!!??? Xchè come ho scritto molte volte nn sono capace di rinvasare!!!! E visto che la mia pianta è già sofferente se la travaso io sono sicura che le do il colpo di grazia!!!!! Cmq grazie grazie grazie un bacione Ele
 
Alto