• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedio contro ragnetto rosso

• Creatore Discussione silviacignozzi
  • Data di inizio
S

silviacignozzi

Guest
Il mio Rincospermum ha dei piccolissimi puntini rossi sulle foglie (che presumo siano i ragnetti rossi, in grado di far morire la pianta). Per evitare di spruzzare il solito acaricida, ci sono altri rimedi meno tossici per noi umani ma altrettanto efficaci?
Ciao e grazie,
Silvia

coccinella40

Master Florello
Il mio Rincospermum ha dei piccolissimi puntini rossi sulle foglie (che presumo siano i ragnetti rossi, in grado di far morire la pianta). Per evitare di spruzzare il solito acaricida, ci sono altri rimedi meno tossici per noi umani ma altrettanto efficaci?
Ciao e grazie,
Silvia

Ciao Silvia:love_4: , se riesci a vederli ad occhio nudo non sono ragnetti rossi:eek:k07:

S

silviacignozzi

Guest
E quindi di cosa si tratta?
P.S. comunque riesco a vederli solo se mi avvicino a meno di una spanna dalle foglie.
Ciao e grazie!

S

scardan123

Guest
SE è ragnetto rosso, trovi dei prodotti ad hoc anche nei centri commerciali, che ammazzano un po' di tutto (afidi, ragnetti, etc)

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
insomma com'è il ragnetto rosso? che differenza c'è tra quello nocivo e quello buono x le piante?io non ci capisco più niente...........................

Upendo

Giardinauta
da quello che ho capito (ma non sono esperta) esistono acari buoni, molto piccoli ma visibili ad occhio nudo, e acari cattivi, invisibili ad occhio nudo nemmeno da vicinissimo. I buoni sono predatori dei cattivi e quindi e supponibile che se ci sono i primi, ci sono anche i secondi. Gli esperti mi scuseranno per la mia terminologia assolutamente non tecnica...

Io ho avuto (e ho) gravi problemi di acari con il mio ficus robusta e (spero) li sto risolvendo con periodici lavaggi con acqua e sapone di marsiglia............... non ho ancora avuto segni evidenti di ripresa della pianta, ma nemmeno il contrario...........perciò continuo a sperare.

Vi metto il link della mia discussione, sperando possa esservi di aiuto
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/46665-quale-sapone-marsiglia-ragnetto-rosso.html

Ciao ciao

Alto