• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi naturali

nuvolanera

Giardinauta
Accanto ai prodotti chimici in commercio, esistono sistemi più antichi e spesso altrettanto efficaci. Ecco qualche consiglio.

Spazzole
In inverno molti insetti, in particolare cocciniglie, acari e funghi, si rifugiano negli anfratti della corteccia degli alberi. Potete pulire queste superfici con spazzole che allontanano i parassiti.

Sapone di Marsiglia
Per debellare afidi e cocciniglie, che solitamente infestano le piante d'appartamento, si può utilizzare un qualsiasi detergente liquido al sapone di Marsiglia. Bisogna diluirlo con un po' d'acqua perchè è troppo pastoso, e poi passarlo con un panno sulle foglie della pianta. Ripetete questa operazione una volta alla settimana per un mese o finché gli insetti non sono scomparsi.

Olio
Sulla corteccia, per combattere i parassiti, si può distribuire poltiglia bordolese contro i funghi e olio vegetale (oli da cucina, preferibilmente dopo la cottura) contro gli insetti.

Propoli
Sostanza resinosa prodotta da alcune piante e utilizzata dalle api per rivestire l'arnia: può essere impiegata sotto forma di soluzione idroalcolica contro molte malattie fungine quali ruggine, oidio.

Decotti
Quello di equiseto tiene sotto controllo le ruggini, il macerato di ortica combatte le formiche e gli acari, l'infuso di artemisia contrasta le formiche.

Lavaggi
Pulite le cortecce delle piante con acqua e sapone o con piretrine naturali.

Trappole
Per catturare alcuni insetti dannosi si possono anche utilizzare trappole cromatiche. Si mettono vicino alle piante da proteggere e sono caratterizzate da un colore che attrae gli insetti. Quelli che vi si posano vengono intrappolati.

Insetticidi vegetali
Il piretro, sostanza ottenuta dalla macerazione di alcuni fiori tropicali (crisantemi), agisce contro afidi, mosche, ragnetto rosso. Il legno quassio, segatura ottenuta da una pianta sudamericana, è impiegato per contenere gli afidi e i tripidi.

http://miscellanea.altervista.org/pollice_verde/elementi_fondamentali/rimedi_naturali.htm
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Emmm volevo ricordare che piretro è estremamente tossico per rettili e altri animali a sangue freddo.

Come repellente è ottimo anche l'olio di neem (se ne sopporta l'odore) con l'olio di neem puro ho curato una pianta da un'invasione massiccia di cocciniglia, con un batuffolo imbevuto di olio le ho rimosse dalle foglie (naturalmente era inverno), non sò se come intervento sia stato un pò rischioso visto poi aveva le foglie unte, ma tanto stava per morire perchè ne era pienissima, ora stà una meraviglia cmq.

Pare sia anche un ottimo antizanzare e non è tossico per nessuno, (ma puzza di cipolla andata a male secondo me) ed è un odore che non saprei come coprire nemmeno con olii essenziali http://www.infozanzare.info/oliodineem.php
Anzi de qualcuna ha idee con quali o.e unirlo per mitigare l'odore.... visto vorrei metterlo anche nei sottovasi contro le larve.
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre usato il Neem diluito contro i pidocchi con successo al 100%.
Non capisco però la cosa dell'odore, il neem che diluisco in acqua non ha quasi odore, forse una punta di acido nemmeno sgredevole...
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
vero? bello che neem usi? ma è olio? io ho olio puro per uso cosmetico (pare sulla pelle e sui capelli sia fantastico, l'ho tenuto 2 minuti e poi mi son dovuta lavare quindi non garantisco), e poi quello di neem italia http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=42 da diluire in acqua, l'odore di questo è più lieve.

Un'altra curiosità come lo misceli all'acqua se è olio non galleggia?
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Uso proprio quello acquistato online BIO/3. Ne metto un tappino per litro. In effetti è un olio anomalo, si scioglie completamente e si spruzza in modo uniforme.
Una spruzzata sugli afidi verdi è sufficiente per liberartene completamente. Sui neri io ne ho fatte due a distanza di una settimana. E i poveri vanno tutti a zampette in su.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
a ok si l'odore di quello è sopportabile, anche io mi son trovata bene le piante sembra gradiscano, ho provato anche az4 mi pare, mi son trovata bene.
Ma annusa l'olio puro poi ne riparliamo :lol:

Hai notato se funziona anche per le zanzare?
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
L'olio puro intendi?
Non sò quanto sia diffuso, dico la verità, fai cmq 1 tentativo e se lo trovi vedi quanto lo fanno pagare, da quel che ricordo è usato nella medicina ayurvedica e credo le indiane lo usino per i capelli,quindi prova anche nei negozi indiani.

Io lo presi qui (cosi ti regoli anche con i prezzi)
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale2.asp
vedo cmq che su neem italia è in offerta
http://www.neemitalia.com/shop2007/catalogo.asp?scat=2

se lo devi usare per le piante forse ti conviene bio3 (è azoto + carbonio + cose ignote + neem), più facile da usare perchè idrosulubile. ma se ne devi fare altri usi o lo vuoi puro no.
 

nuvolanera

Giardinauta
Neem (Azadirachta indica)

Funzione: i principi attivi, come l'azadiractina, si trovano maggiormente nei semi del grande albero, da cui vengono estratti sotto forma di olio o di polvere. Attivo contro pidocchi, afidi, acari, cocciniglie e anche contro lumaconi e funghi. Risulta essere innocuo nei confronti degli insetti utili, degli uccelli e degli animali a sangue caldo.
Utilizzo: miscelare 5-7ml di olio di Neem in acqua tiepida. Si può preparare anche un estratto mescolando 500g di polvere di Neem in 10 litri di acqua e lasciando riposare il preparato per almeno 6 ore. Filtrare e utilizzare, non diluito, direttamente sulla pianta settimanalmente oppure ogni 10- 15 giorni in base alla gravità dell'infestazione.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
ho messo il link in 1 pagina lo compro online e lo pago circa 5/6 euro, escluse le spese di spedizione, ma in genere prendendo anche altre cose, o arrivo a spedizione gratis o ammortizzo.
20 euro manco la rosa mosqueta fra un pò :/ diciamo che fino a 10 euro massimo.
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Io l'ho preso dal sito neemitalia e un chilo l'ho pagato 26 euro.
Ovvio che il costo diventa proibitivo se lo si usa su grandi estensioni, ma io lo uso per l'orto e il giardino per cui una bottiglia mi dura una vita.
Potrebbe essere sostituito dal macerato di ortica, dal decotto di equiseto e così via, ma non sempre riesco a ricavarmi il tempo per prepararne in modo continuativo; per questo motivo rimane per me un ottimo investimento.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
ho trovato questo articolo, spero non sia ripetitivo in caso perdonatemi oggi sono anche malaticcia :(

http://www.actionmutant.net/coltivazione/rimedi-naturali-per-difendere-lorto-dai-parassiti/


Per proteggere l'orto e i fiori è utile seguire alcuni consigli di base:

-favorire il proliferare di insetti utili come la coccinella, lombrichi, api e libellule; aiutano ad affrontare le infestazioni da insetti in maniera naturale
-tenere le foglie controllate e rimuovere parassiti dannosi, se in numero limitato
-lavare la pianta con un getto di acqua, di latte o ancora meglio di olio di semi per combattere eventuali invasioni
-La Coccinella septempunctata è una sterminatrice di afidi
-non strappare le erbacce che contribuiscono all'equilibrio ecologico dell'orto
-non eliminare le ortiche perchè allontanano insetti dannosi e parassiti di ogni genere
-rimuovere le foglie dei cavoli a terra che attirano sia chiocciole che cavolaie
-piantare rosmarino, timo, salvia e menta fra le file di cavoli; essi proteggono dalle cavolaie
-utilizzare dei tessuti non tessuti, che permettono il passaggio dell'aria e della luce, per creare una barriera contro gli insetti.

.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
parte2


I principali metodi d'utilizzo degli elementi che è possibile trovare in natura sono:

-decotto: ammollo in acqua fredda per un giorno, breve bollitura a fuoco lento e filtraggio
-infuso: l’acqua bollente va versata sulle erbe, lasciando poi riposare prima di filtrare
-macerato: fermentazione in acqua e all’aria, filtraggio e diluizione
estratto: macerazione in alcool in recipiente chiuso, filtraggio e diluizione

Ecco le informazioni per produrre ed utilizzare diversi preparati naturali, riportati in ordine alfabetico:

Aglio

Funzione: antibatterico, anti afidi, anti acari; utile contro oidio, muffa grigia e ruggine.
Utilizzo: preparare un infuso con 75g di bulbi tritati in 10 litri d' acqua, distribuirlo direttamente su piante e terreno non diluito. Possono essere interrati anche gli spicchi di aglio direttamente alla base delle piante da proteggere; se non si vogliono far sviluppare gli spicchi è necessario prima inciderli.



Assenzio

Funzione: svolge un’azione repellente nei confronti di insetti, formiche e bruchi, ed è utile contro la ruggine.
Utilizzo: si utilizzano le foglie e le infiorescenze estive, un cucchiaino di pianta secca per un litro d’acqua, in infuso o decotto.



Bicarbonato di sodio

Funzione: ha un’azione inibente sulle malattie fungine ed è una buona alternativa allo zolfo.
Utilizzo: si diluisce un cucchiaino in un litro d’acqua, aggiungendo eventualmente una decina di gocce di olio essenziale di tea tree. Può essere usato anche per pulire la serra prima del ricovero invernale.



Birra

Funzione: può essere utilizzata per realizzare trappole che catturano le lumache.
Utilizzo: si interrano dei bicchieri fino al bordo e si riempiono con circa 2 cm di birra, di cui le lumache sono ghiotte; in poco tempo troveremo il bicchiere pieno di questi animaletti.



Cenere di legna

Funzione: oltre che come fertilizzante è utile contro cavolaie, altiche e lumache.
Utilizzo: spolverizzata sulle foglie di cavolo e sui ravanelli tiene lontane cavolaie e altiche, mentre distribuita intorno alle giovani piantine ostacola l'attacco delle lumache.




Equiseto

Funzione: stimola la crescita delle piante e ne rafforza le difese contro diversi parassiti animali (carpocapsa, mosca delle cigliegi-e, tignola del porro, acari in genere) e vegetali. È coadiuvante contro le malattie fungine.
Utilizzo: si utilizza la pianta senza radici, si può preparare un macerato o usarla per un infuso, si usa 1 Kg se fresca e 150 g se secca in 10 litri di acqua. Prima di essere distribuita su piante e terreno va diluita 5 volte con acqua.



Felce aquilina

Funzione: viene utilizzata principalmente per combattere gli afidi, le cocciniglie e le lumache.
Utilizzo: macerare 1 Kg di foglie fresche o 100 g di foglie secche in 10 litri d'acqua, distribuire diluito contro gli afidi o concentrato per tener lontane le lumache. L'estratto, invece, si distribuisce non diluito direttamente sui rami infestati da afide lanigero o cocciniglie.



Lecitina di soia

Funzione: agisce per contatto con un effetto anticrittogamico, inibendo la germinazione delle spore fungine.
Utilizzo: si mette un cucchiaio di quella granulare in un litro di acqua e si fa riposare per qualche ora. E’ utile aggiungere una decina di gocce di propoli.



Neem

Funzione: i principi attivi, come l'azadiractina, si trovano maggiormente nei semi del grande albero, da cui vengono estratti sotto forma di olio o di polvere. Attivo contro pidocchi, afidi, acari, cocciniglie e anche contro lumaconi e funghi. Risulta essere innocuo nei confronti degli insetti utili, degli uccelli e degli animali a sangue caldo.
Utilizzo: miscelare 5-7ml di olio di Neem in acqua tiepida. Si può preparare anche un estratto mescolando 500g di polvere di Neem in 10 litri di acqua e lasciando riposare il preparato per almeno 6 ore. Filtrare e utilizzare, non diluito, direttamente sulla pianta settimanalmente oppure ogni 10- 15 giorni in base alla gravità dell'infestazione.




Quassia amara, Picrosma excelsa e Picrosma

Funzione: dal legno di questi alberi, provenienti dai paesi tropicali, vengono estratti principi attivi, chiamati quassine, attivi contro afidi, cocciniglie, tentredini e tisanotter; innocui per l’uomo, animali domestici e insetti utili (api, coccinelle,ecc...).
Utilizzo: per estrarre i principi attivi dal legno si lascia la segatura a macerare per 24 ore in acqua (50g per litro di acqua) e poi si porta ad ebollizione a fuoco moderato per 1 ora; se il legno si presenta sotto forma di polvere micronizzata l'estrazione avviene solo mediante macerazione per 1-2 giorni. Può essere aggiunto alla preparazione sapone di Marsiglia neutro oppure olio di lino per migliorarne l'efficacia.
Controindicazioni: evitarne l'uso su piante con frutti o foglie quasi pronti per la raccolta in quanto l'elevata amarezza delle quassine li renderebbe inappetibili.



Oli essenziali


Funzione: hanno proprietà antisettiche, rigeneranti e stimolanti.
Utilizzo: si usano in sinergia con altri prodotti, di cui potenziano gli effetti. I più efficaci sono quelli di cipresso, timo, origano e tea tree: 10-15 gocce per litro d’acqua.



Ortica

Funzione: l'elevato contenuto di acido salicilico e di acido formico fa dei preparati a base di ortica un efficace mezzo per contrastare la diffusione di numerosi parassiti animali (fra cui il ragno rosso) e vegetali. E’ ricca di azoto, ferro, sali minerali, vitamine e stimola la crescita della pianta.
Utilizzo: si utilizza la pianta intera senza radici, raccolta in estate prima della formazione dei semi: 1 kg di pianta fresca o 200 gr. se essiccata in 10 litri d’acqua.
Il macerato di ortica si prepara lasciando l'ortica a bagno in acqua fredda fino a quando il liquido diventa molto scuro e non dà più luogo a formazione di schiuma. Per accelerare il processo si può esporre il recipiente al sole. Va rimescolato ogni giorno, ed è pronto dopo 7-10 giorni circa.
Il macerato può essere utilizzato:
- irrorato sul terreno: tiene lontano le formiche
- irrorato con acqua in rapporto 1:20, rinforza e accelera la crescita delle giovani piantine
- irrorato con acqua in rapporto 1:20, distribuito per tre giorni consecutivi a intervalli di due settimane, è utile contro le crittogame (marciumi vari, bolla del pesco, peronospora, ticchiolatura), numerosi insetti (tignole, mosca delle ciliegie, sitona dei piselli) ed acari (ragnetto rosso)
- per bagnare le radici delle piantine prima della loro messa a dimora
- per disinfettare le sementi
- diluito con acqua in rapporto 1:10 può essere utile per recuperare le piante avvizzite.
Può essere preparato anche un differente tipo di macerato detto "in fermentazione" con una macerazione incompleta di 12/24 ore. Diluito con acqua nel rapporto di 1:50 è efficace contro afidi, cocciniglie e acari effettuando 3 trattamenti distanziati di 3 giorni.
Controindicazioni: non usare il macerato sui cavoli perchè l'odore intenso attira la cavolaia. Su pomodoro e cetriolo limitare il trattamento al solo terreno per prevenire infezioni.



Peperoncino

Funzione: il peperoncino è ricco di sostanze azotate, olii e contiene capsaicina e capsicina. Dai suoi semi si estrae una polvere dall'elevato potere deterrente nei confronti degli afidi e repellente per le lumache.
Utilizzo: preparare una soluzione di 2g di polvere in 1 litro di acqua, filtrare, distribuire direttamente sulle piante 1 volta a settimana in caso di tempo asciutto e 2/3 volte a settimana in caso di pioggia.



Pomodoro

Funzione: agisce per contatto contro afidi e cavolaia.
Utilizzo: preparare un decotto con 2,5 Kg di foglie in 1 litro d'acqua, diluire poi con 9 litri di acqua fredda.



Pompelmo

Funzione: l’estratto dei semi è un potente disinfettante ed ha proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche ed antiparassitarie.
Utilizzo: reperibile in erboristeria, va sempre diluito (una ventina di gocce per un litro d’acqua).



Propoli

Funzione: antibiotica, antimicrobica, anticrittogamica, disinfettante e cicatrizzante, è preziosa nella cura di muffe, ruggine, marciumi.
Utilizzo: i prodotti a base di propoli si trovano in erboristeria, di solito si utilizza la soluzione idro-alcolica, che va diluita 1:10. Per proteggere le ferite dagli attacchi di germi o funghi si può spennellare un composto a base di tintura di propoli ed olio vegetale in proporzioni 1:5
 
Alto