• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerazione prato

maube

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

l'anno scorso grazie ai consigli del forum (in particolare di Green Tumb) sono riuscito a far crescere con grande soddisfazione il mio piccolo angolo verde:
DSCF0380.JPG


Quest'anno però come si vede anche dalla foto a causa probabilmente di una breve interruzione dell'irrigazione per dei lavori di manutenzione il prato si è rovinato in alcuni punti. A questo si è aggiunta la visita di alcuni corvi e gatti che hanno gradito il mio prato come tavola imbandita e come lettiera rispettivamente.
Ecco alcuni dettagli:
DSCF0520.JPG

DSCF0521.JPG

DSCF0523.JPG

DSCF0525.JPG

DSCF0526.JPG


Il prato è un Blumen Prato Forte (Festuca arundinacea 80%, Poa pratensis 20%) che in primavera ho concimato ogni 20 giorni con un NPK (S) 20-10-10 (16) con Ferro.

Visto che il periodo è quello giusto vorrei rimetterlo in sesto prima della pausa invernale.

Come mi consigliate di procedere?

Ho visto che stesso la Blumen ha una confezione di Prato Rigenerante che è composta al 100% da Lolium perenne. Può andar bene?

Il pratino come si vede dalle foto è piccolo e mi piacerebbe averlo calpestabile in modo da poterlo vivere soprattutto con i bimbi piccoli che si divertono a giocarci sopra. Per lo stesso motivo vorrei evitare trattamenti chimici (anche la pulizia dalle infestanti è stata fatta tutta a mano...).
L'esposizione è sud in pieno sole tutto il giorno.

Infine una piccola curiosità: spesso e volentieri quando vado a potare l'erba trovo lunghi rametti come si vedono in foto
DSCF0522.JPG

DSCF0524.JPG


Cosa sono? Erbacce o il prato stesso che cresce? Scusate per la domanda banale ma sono ancora un neofita del giardinaggio. :martello:

Grazie in anticipo del supporto!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

sandrino

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'ultima foto, temo che i "lunghi rametti" siano in realtà Cyperus, volgarmente detto "quadrello", una delle peggiori infestanti in quanto sotto terra ha diversi piccoli bulbi che danno vita ad un nuovo stelo orgni volta che viene tagliato. Aspettiamo però il parere degli esperti.

Nelle prime due foto che hai postato mi pare di intravedere un po' di "digitaria sanguinalis", detta "sanguinella", anch'essa infestante; non conocendo però il Blumen Prato Forte anche su quest'ultimo punto attendo il parere di chi ne sa di più.

Per quanto rigruarda il da farsi, anzitutto aspetta fine settembre; poi taglia molto basso le zone da rigenerare, se hai la possibilità passa un arieggiatore, porta un po' di terriccio per prati (non comprare il terriccio schifoso dei supermercati, vai in un garden center), spandilo e riseminalo.

Se puoi, rullalo, e tienilo umido durante il giorno. I semi faranno il resto.

Non mi pare che il tuo prato sia messo poi tanto male, vedessi il mio !

Saluti
S
 

maube

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandrino e grazie delle indicazioni!

Per quanto riguarda l'ultima foto, temo che i "lunghi rametti" siano in realtà Cyperus, volgarmente detto "quadrello", una delle peggiori infestanti in quanto sotto terra ha diversi piccoli bulbi che danno vita ad un nuovo stelo orgni volta che viene tagliato. Aspettiamo però il parere degli esperti.

:(

Nelle prime due foto che hai postato mi pare di intravedere un po' di "digitaria sanguinalis", detta "sanguinella", anch'essa infestante; non conocendo però il Blumen Prato Forte anche su quest'ultimo punto attendo il parere di chi ne sa di più.

Wow che occhio! Il Prato Forte della Blumen è fatto di Festuca arundinacea 80% e Poa pratensis 20%.

Mi domandavo anche per questo se devo rinfoltire con la stessa tipologia oppure posso usare il Lolium perenne.

In realtà a parte le macro differenze non conosco ancora bene i diversi tipi di erba quindi non so proprio come regolarmi...

Grazie ancora del supporto!
:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le trasemine si eseguono di solito utilizzando loietto in purezza (magari diversificato da un paio di varietà, serve soprattutto per dare uniformità al prato, nel tuo caso essendoci delle zone rovinate potresti anche riutilizzare lo stesso miscuglio utilizzato nella prima semina, per quanto riuguarda le infestanti senza un intervento chimico non ti resta che l'estirpo manuale o la loro "tolleranza"
 

maube

Aspirante Giardinauta
Le trasemine si eseguono di solito utilizzando loietto in purezza (magari diversificato da un paio di varietà, serve soprattutto per dare uniformità al prato, nel tuo caso essendoci delle zone rovinate potresti anche riutilizzare lo stesso miscuglio utilizzato nella prima semina, per quanto riuguarda le infestanti senza un intervento chimico non ti resta che l'estirpo manuale o la loro "tolleranza"

Ciao e grazie dei consigli!

Sulla base di questi e di quanto ho letto in giro sul forum, penso di orientarmi in un miscuglio di Loietto (50%), Festuca (40%) e Poa (10%). Da quello che ho capito il Loietto dovrebbe coprire rapidamente i buchi mentre Festuca e Poa (che compongono il prato già esistente) si rinforzano prima dell'inverno.

Ne vorrei approfittare anche per sistemare l'irrigazione che ad oggi è il frutto di un primo tentativo e successive "pezze" correttive.

Impianto%20irrigazione%20prato.jpg


I punti rossi sono quelli presenti oggi con dei microirrigatori fissi della Claber:
91255.jpg


Sono costretto a mettere questi perché ho un unico tubo passante che mi serve sia per il prato che per i rincosperma (a goccia) visto che quel pezzo di giardino non ha un rubinetto dell'acqua (il tubo nero che arriva si vede in alto a destra nella foto).

Il risultato oggi è che bagno molto fuori dal prato (inutilmente).
Vorrei spostare i punti di irrigazione negli angoli (verdi nella foto) usando ugelli da 90° eventualmente con uno o due 180° lungo i lati lunghi se proprio vedo che la copertura è scarsa.
Il tubo portante gira intorno al prato lungo tutto il perimetro.

Infine penso di fare anche un po' di livellamento distribuendo del terreno da prato nelle zone dove si sono creati degli avvallamenti (bordi e angolo in alto a sinistra).

Che ne pensate? Dimentico qualcosa?

Grazie e a presto!
:Saluto:
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ma il loietto d'inverno sopravvive al gelo e alle nevicate??
d'estate se lo si bagno molto rimane bello da vedere???

ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao e grazie dei consigli!

Sulla base di questi e di quanto ho letto in giro sul forum, penso di orientarmi in un miscuglio di Loietto (50%), Festuca (40%) e Poa (10%). Da quello che ho capito il Loietto dovrebbe coprire rapidamente i buchi mentre Festuca e Poa (che compongono il prato già esistente) si rinforzano prima dell'inverno.

Ne vorrei approfittare anche per sistemare l'irrigazione che ad oggi è il frutto di un primo tentativo e successive "pezze" correttive.

image

I punti rossi sono quelli presenti oggi con dei microirrigatori fissi della Claber:
image

Sono costretto a mettere questi perché ho un unico tubo passante che mi serve sia per il prato che per i rincosperma (a goccia) visto che quel pezzo di giardino non ha un rubinetto dell'acqua (il tubo nero che arriva si vede in alto a destra nella foto).

Il risultato oggi è che bagno molto fuori dal prato (inutilmente).
Vorrei spostare i punti di irrigazione negli angoli (verdi nella foto) usando ugelli da 90° eventualmente con uno o due 180° lungo i lati lunghi se proprio vedo che la copertura è scarsa.
Il tubo portante gira intorno al prato lungo tutto il perimetro.

Infine penso di fare anche un po' di livellamento distribuendo del terreno da prato nelle zone dove si sono creati degli avvallamenti (bordi e angolo in alto a sinistra).

Che ne pensate? Dimentico qualcosa?

Grazie e a presto!
:Saluto:


Quegli aggeggi (gli irrigatori) davvero funzionano? non li falci via ad ogni taglio d'erba? Non commento l'impianto perchè neppure dopo un'abbondante peperonata lo avrei potuto concepire :lol: :lol: :lol: ma posso avvertirti che puoi anche togliere l'acqua ai rincosperma tanto oramai l'acqua la prendono dalprato e tu puoi recuperare un po' di pressione (nel caso ne avessi bisogno)
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Sarebbe utile capire il perche' il prato delle aiuole appassisce.Conosciutane la causa si potrebbero avere le nozioni per evitare che il tappeto verde avvizzisca.
Alcuni sostengono che il taglio deve avvenire ogni 15 giorni per evitare che i fili raggiungano i 12/15 cm e le radici avvizziscano.Altri sostengono che il taglio non deve essere basso altrimenti le radici soffocano.Altri ancora sostengono che l'irrigazione non deve essere eccessiva altrimenti le radici marciscono.Altri ancora sostengono che a seconda del clima occorre un tipo di sementi.
Sarebbe utile avere un po' di lezioni..........a tappeto.
 

maube

Aspirante Giardinauta
Quegli aggeggi (gli irrigatori) davvero funzionano? non li falci via ad ogni taglio d'erba? Non commento l'impianto perchè neppure dopo un'abbondante peperonata lo avrei potuto concepire :lol: :lol: :lol: ma posso avvertirti che puoi anche togliere l'acqua ai rincosperma tanto oramai l'acqua la prendono dalprato e tu puoi recuperare un po' di pressione (nel caso ne avessi bisogno)

Gli irrigatori funzionano abbastanza bene, ovviamente sono molto sensibili alla pressione dell'acqua (ma sinceramente non conosco come vanno gli altri non avendoli mai usati).
Per quanto riguarda il problema di falciarli via: ad oggi uso un elicoidale a mano che non riesce ad arrivare fino ai bordi (mi domando come facciano gli altri a tagliare l'erba ai bordi - io uso le forbicine). Comunque quelli più esposti li scanso mentre quelli vicino i rinco sono in realtà piantati in una parte dove non c'è erba e quindi non ci arrivo con il tosaerba.

Rigiardo la peperonata... io in realtà quando l'ho fatto ero sotto un cocente sole che annullava ogni pensiero razionale. Poi non avevo mai attaccato un irrigatore quindi non avevo idea di come potesse funzionare.

Comunque il prato com'è oggi è cresciuto grazie a loro :hands13:

Della nuova disposizione che dici potrebbe andar bene?
Per un prato come il mio di 2,5 x 4 mt ne vale la pena prendere gli irrigatori a scomparsa? Considera che lungo i bordi di autobloccanti c'è una base di cemento quindi non posso scendere molto.
Con i piccolini c'è il vantaggio che ci arrivo con il tubicino sottile della Claber leggermente sotterrato.

Mi sa che primo o poi farò la misura della pressione così come ho trovato descritto in una discussione...

Grazie come sempre dei preziosi consigli
:Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Semina correttiva

Allora, domenica scorsa ho sistemato il prato e fatto la semina di correzione per le zone rovinate.

Ho prima di tutto tagliato il prato molto corto (3-4 cm).
Eliminato con il rastrello tutte la parti secche fino a far affiorare il terreno.
Poi ho coperto tutto con del terriccio per prato, livellando anche le zone dove c'erano degli avvallamenti.

Ecco il risultato finale:
06092009.jpg


Ho seminato unendo due prodotti della Blumen:
- 20g/mq di Prato Forte (Festuca arundinacea 80%, Poa pratensis 20%) lo stesso già presente
- 20g/mq di Prato Rigenerante (Lolium perenne 100%)

In pratica dovrebbe essere la stessa cosa del prato da gioco.
Tutto ben pressato e innaffiato regolarmente tutti i giorni.

Ne ho approfittato anche per risistemare l'irrigazione e adesso ho meno spreco d'acqua, 2 irrigatori in meno ed una migliore copertura.

Ecco alcuni particolari:
06092009%28001%29.jpg


06092009%28002%29.jpg


Adesso bisogna solo aspettare che la natura faccia il suo corso.

:Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Risultato dopo 1 settimana

Immagino che sia il lolium che cresce molto rapidamente...

13092009.jpg


13092009%28001%29.jpg


:froggie_r
:Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Già, quello è il lolium !
Comunque ottimo lavoro, anche per la nuova disposizione degli irrigatori.

Grazie!! :ciglione:

Purtroppo questa settimana sono via da casa e quindi non posso seguire la crescita di persona. Mi dicono comunque che ha piovuto tutto il giorno e che la crescita continua.

Vi tengo aggiornati...

:Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Pronto per l'inverno

Ciao a tutti,

la ricrescita ormai è completa.
Oggi ho tagliato il prato e chiuso l'irrigazione.
Ormai dovrebbe essere pronto per il riposo invernale.

Ecco alcune foto:
25102009%28005%29.jpg


25102009%28004%29.jpg


25102009%28002%29.jpg


Vorrei concimare prima dell'inverno, il concime che ho è un NPK(S) 20-10-10 (16) con Ferro.
Secondo voi va bene?
Visto che sono solo 10mq di prato vorrei evitare di comprarne altro...

Grazie dell'aiuto!
:Saluto:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti,
sei riuscito a chiudere in modo eccellente tutti gli spazi che erano privi di erba !
Per il concime, non usare quello che hai, se trovi uno ad alto titolo di potassio,
sarebbe un aiuto per far superare al meglio l'inverno al tuo prato.
Puoi cercare qualche consorzio che magari lo venda sfuso, così puoi prenderne la quantità che desideri.
 

maube

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei consigli e dei complimenti!

Proverò a cercare il concime in un consorzio qui in zona.

:Saluto:
 
Alto