• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riformare una rosa vecchia.

Pimpy

Giardinauta
Nel mio giardino é presente una rosa a cespuglio piuttosto grossa. Fa una sola bellissima fioritura. L impalcatura legnosa è imponente e volevo sapere quali accorgimenti bisogna avere per la potatura primaverile
e5460e18df825a2b16afa9e0bc1fbb9e.jpg
3049ff00026133019cf2e80d5cfd688d.jpg
cefbb448ed6594fe34348f38c05cca33.jpg
abb1afedba197a88ef459a92417e0c65.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bisognerebbe sapere che rosa è.
Sembra una rosa antica o botanica non rifiorente.
La potatura non è difficile: taglierai alla base 3-4 dei rami più vecchi e grossi per stimolare la crescita di rami nuovi.
Sui rami rimasti fai qualche taglio di ritorno accorciando su un nuovo ramo laterale.
Tenderei a lasciare intatti in lunghezza i rami selezionati.
E basta.
Avrai un cespuglio un pò più ridotto in dimensioni e più "arioso" che ti fiorirà bene e poi, in estate, svilupperà nuovi rami vigorosi.
 

Pimpy

Giardinauta
Dalla foto non si vede bene ma ci sono dei rami alla base che saranno larghi 4/5 cm. Sicuramente i più vecchi...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' un bel esemplare di rosa, chissà che spettacolo sarà la fioritura! Non hai qualche foto? Magari si riesce anche ad identificarla.
 

Bardan3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho anche io una vecchia rosa alta più di 3 metri che vorrei potare e rendere un po' più bassa. Vi allego una foto e vi chiedo, tenendo conto che dovrò potarla a fine inverno e del taglio diagonale sopra i nodi, se posso tagliare anche sotto la linea gialla. Grazie
 

Allegati

  • rosa.jpg
    rosa.jpg
    279,3 KB · Visite: 6
Alto