• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa morta

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao,
volevo chiedere alcune cose:

1) ho diverse rose nel mio giardino e quest'anno una è morta. proprio stecchita dopo l'inverno mentre le altre sono belle. mi stavo chiedendo se la causa di morte potesse essere una potatura errata o semplicemente il gelo, la vecchiaia (era una pianta vecchia) o una malattia.

2) ho segato il tronco ma proprio lì vicino è cresciuto un nuovo ramo. come faccio a sapere se avrà dei fiori o se è un ramo sterile (si chiamano polloni?).

3) mio padre dice: nello stesso posto dove c'è un ceppo di rosa morta anche se si tolgono tutte le radici dalla terra non si può più piantarne un'altra ma bisogna spostarsi di un pezzetto.

grazie per le vostre risposte.
ciao brilocat
 
B

bobino

Guest
MI spiace per la tua rosa, Brilocat. Ti dico qual'è la mia esperienza, poi aspetta il parere degli esperti....;)
Se le atre rose non sono morte, può darsi che la poverina sia stata o abbia sentito il freddo inverno più delle altre.....oppure sia stata la vecchiaia, am su questo punto non lo so proprio...:storto:
Il pollone lo riconosci bene poiché è abbastanza perpendicolare al terreno, e parte sempre dal colletto, almeno nelle rose.
Ma se non è un pollone, allora la tua rosa evidentemente è viva e si sta risvegliando lentamente e riprendendo.:)
Io ho sempre ripiantato le rose dove mi sono morte. Ovviamente se la morte era causata da gelo o da troppo caldo (come purtroppo mi è accaduto nel 2003). Se invece è morta per un attacco fungineo...bè allora la storia è diversa, perché il terreno è infetto e va come minimo disinfettato.
Ciaooooo:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Capita che una pianta muoia. Anche a me quest'anno è morta una rosa, semplicemente non ha aperto le gemme e si è seccata. Nulla di strano.
Se ha un pollone significa che la radice è ancora viva, ma potrebbe essere del portainnesto, perciò probabilmente non fiorirà, o farà rose completamente diverse da prima, aspetta e vedrai.
Non si dovrebbe piantare una rosa dove prima ce n'era un altra perchè la pianta negli anni rilascia sostanze tossiche per le altre rose, perciò potrebbe avere dei problemi, ma francamente non ho mai provato. Magari è sufficiente vangare il terreno e "diluirlo" con terriccio nuovo o proveniente da un altro punto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più la rosa che viene tolta è vecchia, più problemi ci saranno piantando una nuova rosa nello stesso punto, a causa delle tossine come detto da boba. Questo vale nel caso si voglia rimettere un'altra rosa, se invece si mette un altro tipo di pianta non ci saranno problemi.

Volendo mettere un'altra rosa nello stesso posto occorre vangare molto profondamente e sostituire la terra, allungarla non è sufficiente. Comunque io aspetterei almeno l'anno prossimo, per vedere se il nuovo ramo è effettivamente un pollone del portainnesto o invece la rosa è viva!
 
B

bobino

Guest
.......si in effetti, avevo scavato tanto e messo terra nuova. Mentre per quelle morte in vaso, ho cambiato terra del tutto, scusate per l'imprecisione :astonishe
 
Alto