• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riflessioni sull'abbinamento degli ingredienti

Datura rosa

Guru Master Florello
Leggendo le proposte per i menù per pranzi e cene delle feste natalizie riflettevo in questi giorni che è da tempo invalso l’uso di abbinamenti tra ingredienti una volta non praticati e forse anche impensabili.

Cito come esempio alcuni piatti suggeriti da noti siti e riviste di cucina e chef stellati per i giorni di festa che stiamo trascorrendo: Conchiglioni ripieni di broccoletti, scampi e ricotta, Lasagna con carciofi trifolati, scamorza, besciamella e salsiccia, Crespelle con cime di rapa, radicchio e casera, Pici con pesce e crema di peperoni...........

Sono dell’idea che la cucina sia fantasia e sperimentazione (più si cucina e più vien voglia di provare cose diverse) ma anche “equilibrio” e mi chiedo se tra queste proposte non si abbinino prodotti di per sé di gusto preponderante, particolare, tendente a sovrastare altri prodotti come broccoletti e scampi abbinamento in cui i broccoletti tendono ad attenuare o addirittura coprire l’ineffabile gusto dolce degli scampi o i peperoni quello del pesce o l’unione di carciofi trifolati, scamorza, besciamella e salsiccia nella quale sembrerebbe che i partecipanti lottino per aggiudicarsi il 1° posto e quello tra broccoletti e radicchio entrambi con sapori tendenti all’amaro.

Forse sono “addietrata” su questo argomento ma, sperimentando, tendo ad abbinamenti più soft nei quali si uniscano elementi capaci di esaltare l’uno il sapore dell’altro (quella grattatina di noce moscata aggiunta a preparazioni di zucca e funghi che ne esalta il sapore……) o che, comunque accompagnino il gusto dolcemente, senza scosse, dove l’uno dia colore e consistenza e sia “gregario”, di volta in volta, dell’altro.

Per me il risultato della sperimentazione di un abbinamento non deve essere solo la somma di due o più prodotti ma un’armonia equilibrata, inedita e piacevolmente confortante per le papille gustative.

Persino un piatto di spaghetti al burro e parmigiano può non riuscire se l’incontro tra i due ingredienti non è equilibrato: “..e metti burro e metti cacio….gli spaghetti stomacavan Dio bonino!!! dicono in Toscana.


Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i “cuochi” ed i “degustatori” del forum sull’argomento.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono molto tradizionale, nella mia cucina. oso poco, come negli abbinamenti dei colori nella mia vita, intendo sia negli abiti sia nell'arredamento. per paura di sbagliare e per naturale semplicità
non sono per l'<in purezza> totale ad ogni costo, però l'abbinamento per essere - non dico arte ma - piacevole dev'essere equilibrato, e sebbene creda nella fortuna del principiante sono più propensa alla fiducia nella sana esperienza: troppe volte mi sono trovata, a casa di amici, davanti a un piatto in cui quello che sarebbe dovuto essere un esperimento eclettico di haute cuisine alla fine era più un mischione stile cassonetto per l'umido.
anche se devo dire che nella mia non breve vita ho esplorato accostamenti eccellenti nonostante l'idea in sé mi fosse sembrata balzana. come marmellata col formaggio saporito, o funghi e cioccolato. sì, lo so, resto una principiante:rolleyes:. ciao dat! buon anno!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buon anno a te micia!!!
Anche io gradisco l'abbinamento di alcuni formaggi con delle confetture o con alcuni tipi di miele ma come dici tu i formaggi debbono essere di sapore forte e deciso e, poiché i formaggi sono pressoché privi di zucchero, nella dolcezza di confetture e miele trovano il loro complemento (per me ideale).
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un armonia e giusto equilibrio sui abbinamenti ci vuol e son d’accordo con te. . .ma sopratutto alcuni cibi che citi ma c’è ne sono una carrellata di sapori mischiati un po’ ovunque tipo besciamella e salsiccia??? Dio buonino come dicono anche a Modena deve esser una bomba poi in stomaco che si rischia anche di farci male . . .assurdo il gusto dev’essere blee che schifu :whistle:.Come per esempio ho visto giovincelli mangiassi su una fetta di pane nutella e marmalata insieme ci vuole davvero coraggio :banghead::banghead:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Conchiglioni ripieni di broccoletti, scampi e ricotta,
Questi sono buonissimi ...
anch'io preferisco la tradizione ..ma solo perchè cucinando ,per lavoro per altre persone ..mi devo adeguare al gusto degli altri,
che di norma sono molto stitici a provare gusti o cose particolari ..
Pici con pesce e crema di peperoni...........
ecco di tutto quello da te elencato ..questi proprio no ...:confused::confused::confused::confused::speechless:
Buon Anno carissima
 

Waves

Master Florello
giovincelli mangiassi su una fetta di pane nutella e marmalata insieme

tipo me mary :LOL::LOL::LOL: non ci scherzare, pane, nocciolata e marmellata di albicocche oppure di ciliegie non è da buttar via, anzi la marmellata a volte smorza l'eccessiva "cioccolatosità" della nutella :D:D:D

Per rispondere a Dat nonostante tutto anche io sono un po' restia ad abbinamenti strani soprattutto se si parla di dolce + salato...
però devo dire che ho provato i cavoli neri con l'uvetta e non erano neanche così malaccio...:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nutella e marmellata trovo sia un ottimo abbinamento, come le scorzette ricoperte di cioccolato
Qualche anno fa facevo abbastanza regolarmente la crostata con marmellata e poi ricoperta di nutella
L’abbinamento preferito era con marmellata di arance
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
tipo me mary :LOL::LOL::LOL: non ci scherzare, pane, nocciolata e marmellata di albicocche oppure di ciliegie non è da buttar via, anzi la marmellata a volte smorza l'eccessiva "cioccolatosità" della nutella :D:D:D

Per rispondere a Dat nonostante tutto anche io sono un po' restia ad abbinamenti strani soprattutto se si parla di dolce + salato...
però devo dire che ho provato i cavoli neri con l'uvetta e non erano neanche così malaccio...:)
Ti perdono ;):LOL::ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
... beh... se ci pensate... la sacher, che è 'sacra', è cioccolatosissima con marmellata di albicocche:love:
ehm ehm... ma ammetto che non è tra le mie torte preferite. preferisco quella di gorgonzola con le noci:rolleyes:
 

Eva1984

Giardinauta
Io invece degusto il cibo così com'è senza condimento e non mischiato ad altri.
In questo modo assaporo il vero gusto del cibo.
Raramente spargo poco pepe nero macinato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh si, capita spesso anche a me di degustare i cibi in purezza
vedi una mela
vedi una carota
vedi la nutella
sempre senza esagerare, soprattutto la nutella, ne mangio pochissima, perchè non è tra i miei cibi preferiti, ma quando capita in genere lecco poca cioccolata sul cucchiaino e sono a posto per qualche mese

poi ci sono gli abbinamenti, che aggiungono varietà

mangiare le materie prime è come vedere i colori primari, rosso giallo e blu
mangiare le preparazioni è come vedere i colori composti

arancio viola rosa verde....

e io adoro i colori nelle loro molteplici sfumature, chi più chi meno, ovviamente ho le sfumature che preferisco e altre che non amo...
sia per i colori sia per i cibi

i neutri.. il bianco e il nero possono essere le spezie :D
 

Eva1984

Giardinauta
La nutella è un insieme di ingredienti.

Mi piace molto accostare ma non mischiare i colori.
In tavola metto cibi di vari colori ma divisi come una tavolozza.
 

Olmo60

Guru Master Florello
non sono attratta per niente dalle ricette complicate, soprattutto se dentro ci sono le spezie...che mi danno la nausea (a parte la noce moscata..)
meglio i piatti che si possono "separare " tipo le lasagne (prima la pasta raschiata dalla besciamella e dopo gustare la besciamella) oppure, nei dolci, quelli ripieni tipo i bignè (prima strizzo il contenuto e poi mangio il rivestimento)..no alle marmellate se non con il pane, il dolce va con il dolce e il salato con il salato...non vedo altre scappatoie...i colori dei cibi non mi dicono niente...però visivamente apprezzo i piatti decorati che sembrano sculture. ..mangiare...tempo sprecato! :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
È piacevole un pezzo suonato da uno strumento solista, ma se è accompagnato da altri strumenti o fa addirittura parte di un'orchestra l'effetto è migliore, a patto che il direttore armonizzi il tutto.

L'abbinamento dolce-salato in Piemonte è molto usato, vedi fritto misto piemontese, bollito con salsa al miele, formaggio con la mostarda e a me piace molto.
 
Alto