ciao Piera,
quella che citi tu in tre volumi, della RHS è una terza enciclopedia. E' una VERA enciclopedia ed è la più grande che ci sia sul mercato italiano (e forse anche inglese).
E' l'optimum seppure anch'essa vecchiotta. Credo che in Inghilterra la stiano ristampando ma mi avevano detto che Mondadodi non la riprendeva per motivi economici. Quindi per noi italiani vale ancora quella vecchiotta.
Ricapitolando:
le enciclopedia di cui si parla sono tre (io le ho tutte e tre, aveste bisogno di informazioni ulteriori) In ordine di importanza sono:
1°)- IL GIARDINAGGIO, ovvero quella di Piera, in tre volumi, due dall'a alla zeta, il terzo è un manuale.
costava una cifra enorme (non ricordo se 300/€ o 350.000 lire). Io l'ho comprata qualche anno fa sui 100/130€. Non lo sapevo, ma anche questa è stata rilevata e venduta da Gardenia. Il mio suggerimento è di comprare questa se non l'avete.
2°)- la GARZANTINA di Pizzetti, della quale ci ha parlato Nora, piccola ma ottimo rapporto costo/qualità.
3°)- la GRANDE ENCICLOPEDIA DEI FIORI E DELLE PIANTE sempre RHS a suo tempo edita da Mondadori e successivamente rilevata, ristampata e venduta da Gardenia. Questa non ha le piante in ordine alfabetico ma suddivise per colori, stagioni e altezze.
Io l'ho in unico volume, ma Gardenia la vende divisa in due.
(solo per Piera: mi era parso tu avessi parlato di due volumi e quindi pensavo ti riferissi a questa, mentre poi hai parlato di 3 volumi e quindi
è sicuramente la numero 1°) di questo post).
Spero sia tutto chiaro. Se invece NO, ditemelo.