• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

garzantina di Ippolito Pizzetti

Piper

Maestro Giardinauta
Bruna, 'spetta che mi sono persa, per favore, mi puoi scrivere titolo, autore e casa editrice dell'enciclopedia suddivisa per colori, stagione ed altezze?
Non ho più capito se si tratta sempre della "THE ROYAL HORTICULTURAL SOCIETY" o no, e se sì, da quale casa ed. è edita.
Grazie in anticipo! :)
 

elleboro

Florello
è quella venduta da Gardenia a un prezzo più conveniente (ma non lo ricordo) ai suoi abbonati, un po' più alto a tutti (se ne hanno ancora).

Per averla prendi una copia di Gardenia, telefoni e la chiedi. Se invece hai una amica abbonata puoi fartela ordinare da lei, a un prezzo più conveniente.

Basta così? Ciao ciao Piper e buona lettura. bruna.
 
P

Piera1

Guest
quella che tu citi, Piera, non è una normale enciclopedia. Infatti è suddivista per colori, stagione ed altezze.
E strautilissima quando ti serve un cespuglio, di media dimensione che fiorisca in estate in blù. L'enciclopedia te ne presenta un tot e tu puoi scegliere.

Invece una normale enciclopedia elenca in ordine alfabetico tutte le piante (si fa per dire) e ti da per ciascuna una serie di informazioni ampie e dettagliate.

Per essere chiari;
- la normale enciclopedia è il numero uno dei libri utili al giardinire (in realtà si finisce con l'acquistarla DOPO alcuni libri per via del suo costo).
- l'enciclopedia suddivisa per colori,stagione e altezze serve ad un livello più avanzato di conoscenze, quando cioè ti sei abbastanza approfondito nella conoscenza delle piante e incominci ad approfondire la problematica della composizione dei bordi e delle aiole.

Io che le ho entrambe da anni, uso molto più spesso l'enciclopedia normale. La seconda la consulto solo quando so con certezza che tipo di pianta cerco per mettere in un determinato posto. In genere quando devo riempire un buco.

Bruna, perdonami ma non capisco, questa enciclopedia della Utet garzanti è divisa in due volumi che sono in ordine alfabetico, a-j e k-z il terzo volume è tecniche di giardinaggio. Quest'ultimo volume mi ha aiutato tantissimo nello scoprire che i miei gigli erano stati attaccati dalla ciocera del giglio.
 

Piper

Maestro Giardinauta
è quella venduta da Gardenia a un prezzo più conveniente (ma non lo ricordo) ai suoi abbonati, un po' più alto a tutti (se ne hanno ancora).

Per averla prendi una copia di Gardenia, telefoni e la chiedi. Se invece hai una amica abbonata puoi fartela ordinare da lei, a un prezzo più conveniente.

Basta così? Ciao ciao Piper e buona lettura. bruna.

Bene, ho l'edicola appena fuori dall'ufficio, aspetto che il capo esca e faccio un rapido blitz a prendere Gardenia!
Grazie!!!
 

elleboro

Florello
ciao Piera,
quella che citi tu in tre volumi, della RHS è una terza enciclopedia. E' una VERA enciclopedia ed è la più grande che ci sia sul mercato italiano (e forse anche inglese).
E' l'optimum seppure anch'essa vecchiotta. Credo che in Inghilterra la stiano ristampando ma mi avevano detto che Mondadodi non la riprendeva per motivi economici. Quindi per noi italiani vale ancora quella vecchiotta.

Ricapitolando:
le enciclopedia di cui si parla sono tre (io le ho tutte e tre, aveste bisogno di informazioni ulteriori) In ordine di importanza sono:

1°)- IL GIARDINAGGIO, ovvero quella di Piera, in tre volumi, due dall'a alla zeta, il terzo è un manuale.
costava una cifra enorme (non ricordo se 300/€ o 350.000 lire). Io l'ho comprata qualche anno fa sui 100/130€. Non lo sapevo, ma anche questa è stata rilevata e venduta da Gardenia. Il mio suggerimento è di comprare questa se non l'avete.

2°)- la GARZANTINA di Pizzetti, della quale ci ha parlato Nora, piccola ma ottimo rapporto costo/qualità.

3°)- la GRANDE ENCICLOPEDIA DEI FIORI E DELLE PIANTE sempre RHS a suo tempo edita da Mondadori e successivamente rilevata, ristampata e venduta da Gardenia. Questa non ha le piante in ordine alfabetico ma suddivise per colori, stagioni e altezze.
Io l'ho in unico volume, ma Gardenia la vende divisa in due.
(solo per Piera: mi era parso tu avessi parlato di due volumi e quindi pensavo ti riferissi a questa, mentre poi hai parlato di 3 volumi e quindi
è sicuramente la numero 1°) di questo post).

Spero sia tutto chiaro. Se invece NO, ditemelo.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Grazie della precisione, io avevo Pizzetti e mi sono procurata le altre due che sono veramente utili e di straordinario interesse. In edicola ho trovato anche della RHS 'Arbusti e Rampicanti', 'Alberi da Giardino', 'le Rose' tutti allegati a dei quotidiani . Mi sto facendo una piccola biblioteca che sfoglio e consulto con piacere anche quando non ho la terra sotto mano per sperimentare. Infatti posso dedicare poco tempo al giardinaggio anche se ci penso molto,
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
In edicola, come ha detto Nora, c'è la Garzantina, ora.

Le altre due, bisogna chiederle a Gardenia. Quindi se le volete, prendete in edicola un numero di Gardenia e telefonate per averla/e. Le spdiscono direttamente a casa.
 

Piper

Maestro Giardinauta
E di questo qui che mi dite in merito?
8845181472.jpg
 
P

Piera1

Guest
Bruna, io non ricordo quanto l'ho comprata, l'ho pagata con piccoli bollettini postali e ho dimenticato di dire che c'è anche una video cassetta.
 

elleboro

Florello
si è vero, Piera, non l'ho mai guardata e non so nemmeno più dove sia.

Piper, la copertina mi dice qualcosa, ma non credo di averla. Le piante sono tutte in stretto ordine alfabetico? Essendo anch'essa RHS, è sicuramente buona, anche se meno estesa di quella in tre volumi. Ha un volume solo?
Puoi dirmi qualcosa di più? Così andiamo a fondo dell'argomento Enciclopedie?
(data della prima edizione, quando l'hai comprata, ecc...)-
 

elleboro

Florello
Dimenticavo: nell'area delle enciclopedie c'è anche il vecchissimo Il Grande Libro dei Fiori e delle Piante, di Selezione. Ma la prima edizione in inglese è del 1971. E comunque è ormai introvabile.
 

Piper

Maestro Giardinauta
si è vero, Piera, non l'ho mai guardata e non so nemmeno più dove sia.

Piper, la copertina mi dice qualcosa, ma non credo di averla. Le piante sono tutte in stretto ordine alfabetico? Essendo anch'essa RHS, è sicuramente buona, anche se meno estesa di quella in tre volumi. Ha un volume solo?
Puoi dirmi qualcosa di più? Così andiamo a fondo dell'argomento Enciclopedie?
(data della prima edizione, quando l'hai comprata, ecc...)-

Purtroppo ne so meno di te...
L'immagine è solo il frutto di una ricerca fatta sul web digitanto "RHS enciclopedia" o qualcosa del genere, speravo di trovare quella in 3 volumi ed invece c'era questa.
 

Piper

Maestro Giardinauta
con "LA GRANDE ENCINCLOPEDIA PIANTE E FIORI" non ho trovato niente.
Ho provato varie parole chiave, alla fine della RHS trovo quel libro lì o libri sulle rose.
 

elleboro

Florello
vedo (o almeno mi sembra) che l'editore italiano di quella che hai trovato è fabbri.
Quella che interessa a te è edita da UTET-Garzanti. Prova a mettere l'editore.
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto