• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

........fra i bulbi.......

rita

Giardinauta
ho tagliato le foglie di quanto già fiorito (peccato la fioritura duri così poco!!) di tulipani, narcisi, iris ed ora mi rimane la terra nuda e paurosamente poco bella...mi chiedevo se seminassi fra i bulbi nasturzi, calendula o altri piccoli fiori? le innaffiature successive (in caso di germinazione) danneggieranno i bulbi che dovrebbero entrare in riposo vegetativo??
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
teoricamente si, i bulbi in riposo non vanno innaffiati, altrimenti c'è rischio di marciume

Io però lo faccio, dato che non estraggo i bulbi sfioriti.

Credo che molto dipenda dalla profondità di piantagione: cioè se il bulbo si trova ad una profondità corretta acqua ne riceve poca poca e quindi non c'è rischio.
Se invece, come spesso accade, i bulbi sono stati piantati troppo superficialmente allora è facile che marciscano...

Ciao
anitka
 

rita

Giardinauta
quindi fra i bulbi cosa metti per non lasciare la tristezza della terra nuda? cose che richiedono poca acqua?
 

Commelina

Master Florello
a seconda degli anni metto pientine annuali (quest'anno zinnie e girasoli nani a fiore pieno). I bulbi che hai nominato sono particolarmente resistenti e non dovrebbe succedere niente, anzi si riproducono da soli. anche annaffiando altre piante. Vorrei dirti però che ora è tardi per seminare ed avere subito i fiori. Quindi ti consiglio di comprare qualche piantina annuale in un vivaio ad esempio poprtulache o begoniette che costano 50 cent l'una, le impianti subito e hai già i fiori belli e pronti. Il prossimo anno penserai a seminare verso fine marzo e metterai le piantine fatte da te. :)
 
Alto