• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare in parte il prato

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi , il mio prato ha 2 anni ed è formato all' 80 % di festuca arundinacea e il 20 % di loietto,abito in sicilia. Adesso questa estate il mio prato sta iniziando a seccare e quindi a settembre vorrei riseminare il prato solo con la festuca arundinacea. Vi pongo il mio quesito, visto che il top non è dei migliori, terreno molto argilloso e duro, vorrei mettere un bel pò di sacchi di sabbia silicea così per ammorbidire un pò il terreno. Dalle mie parti non esistono carotatrici a noleggio e visto che il mio prato è solamente 50 metri quadrati non conviene comprarla, che faccio butto i sacchi sul prato che già c'è e poi rastrello tutto, oppure passo il trattore con la sabbia silicea? Però così devo rifare tutto il prato. Voi cosa mi consigliate di fare?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Se butti solo la sabbia sul prato nel caso avessi fatto un'arieggiatura questa operazione sarebbe chiamata top dressing ma non ti serve a nulla. Se non vuoi rifresare l'unica strada è quella di carotare e inserire la sabbia nei fori creati, solo così potrai migliorare il terreno.
Eccoti qui i link per capire la carotatura
http://forum.giardinaggio.it/prato/123285-bucatura-carotatura-video.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/...prato-stumenti-artigianali-2.html#post1548325
Spero di esserti stato utile :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe ovviamente rifare il top come dio comanda tuttavia se il prato non è proprio malaccio e non vuoi fare tutto quel lavoro puoi limitarti ad una trasemina.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
ma il terreno è abbastanza duro e argilloso, come posso fare una trasemina?

1) Rasi il prato che hai molto basso, diciamo anche 3 cm
2) Fai un'arieggiatura bella tosta
3) Caroti con apporto di sabbia di fiume lavata nei buchi dove inserira anche i semi
4) Semini e copri i semi con un po' di terriccio per prati
5) Mantieni umido e ti ritroverai un prato di nuovo in ottima forma, si spera :D
 
Alto