• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e scarificatura

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
Salve, lo scorso anno ho seminato il mio prato di 50 m2 con seme tipo mar tirreno mix di festuca arundinacea 40% 20%liotto e 10%poa e 30 sempre di festuca che non cosa!
E'venuto bene, pur avendo un terreno compatto, è venuto un pò meno bene vicino al muro, zona molto umida e ombreggiata!
Se in quella zona intervengo con terriccio mischiato con sabbia silicea posso risolvere qualcosa?
Ho appena acquistato l'arieggiatore scarificatore della einhell Scarificatore elettrico e arieggiatore BG-SA 1231
L'ordine delle cose da fare?
Tagliare prato più corto possibile
Passare scarificatore
Passare arieggiatore
Ricoprire il prato con del terriccio misto sabbia silicea e con lo spargiconcime riseminare e concimare con uno starter
????
È giusto?
Consigli?
Altra cosa, il mio prato non é perfettamente pari, ho dei leggeri avvallamenti impercettibili ad occhio ma se ci si cammina si notano, come posso fare per pareggiare il tutto?
Saluti
FEDERICO
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

benvenuto!

lo scorso anno ho seminato il mio prato di 50 m2 con seme tipo mar tirreno mix di festuca arundinacea 40% 20%liotto e 10%poa e 30 sempre di festuca che non cosa!
E'venuto bene, pur avendo un terreno compatto, è venuto un pò meno bene vicino al muro, zona molto umida e ombreggiata!

l'unica essenza presente in quel mix che in parte tollera l'ombra è la festuca arundinacea...

Se in quella zona intervengo con terriccio mischiato con sabbia silicea posso risolvere qualcosa?

per me dovresti intervenire con solo sabbia magari anche carotando ma dovresti anche traseminare con qualcosa di più resistente all'ombra, sono molto vaste qulle zone? la carotatura la farei su tutto il prato perchè ogni anno che passa il terreno tenderà ad indurirsi sempre di più e magari creare difficoltà anche nelle parti che oggi sono belle...

Ho appena acquistato l'arieggiatore scarificatore della einhell Scarificatore elettrico e arieggiatore BG-SA 1231
L'ordine delle cose da fare?
Tagliare prato più corto possibile

corto va bene ma non scendere sotto i 3,5 cm...

Passare scarificatore
Passare arieggiatore

sono sostanzialmente la stessa cosa diciamo che se ne hai la possibilità passa con le lame e fai passaggi incrociati dopo di che raccogli tutto quello che è venuto fuori e ripassa la rasaerba per finire di pulire

Ricoprire il prato con del terriccio misto sabbia silicea e con lo spargiconcime riseminare e concimare con uno starter

se la trasemina è importante usa uno starter altrimenti puoi usare un prodotto ad alto titolo di azoto meglio se a lenta cessione.

????
È giusto?
Consigli?
Altra cosa, il mio prato non é perfettamente pari, ho dei leggeri avvallamenti impercettibili ad occhio ma se ci si cammina si notano, come posso fare per pareggiare il tutto?
Saluti
FEDERICO

spargi la sabbia in modo da alzare massimo di un cm la volta in quei punti ad ogni ripresa vegetativa (primavera ed autunno)
 

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la veloce risposta,
la zona critica non é molta, giusto una striscia di 10 cm lungo una parte di muro, un pò ho alleviato al problema piantando lavanda rosmarino e timo...
Per quanto riguarda carotatura cosa si intende non avevo mai sentito di questa tecnica, provo a vedere se trovo qualche post!
Dopo arieggiatura e trasemina devo ripassare il rullo?
Secondo voi l'erba momentaneAmente sotterrata dal nuovo strato di terriccio riviene fuori o muore?
 
Alto