• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante o tipo di erba????

chichi21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!!
avrei bisogno della Vostra esperienza :)
ho seminato in questa zona che è mezz'ombra un miscuglio di 60% loietto perenne 20% di poa pratense e festuca rubra.
HO inserito le foto nell'album del forum perchè proprio nn sono riuscita a far diversamente :muro::muro:; ci sono zone con quel tipo di erba molto più chiara e soprattutto appena cresce (come si vede) ha dele spighe di semenza (nn so se di dice così:confuso:)
secondo voi è un tipo di erba od una infestante????potreste farmi capire?:muro:
GRAZIE GRAZIE
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ad occhio si tratta di poa comune o poa annua portata dal vento/uccelli o già presente nel suolo o presente come impurità nel miscuglio, purtroppo non ci puoi far nulla. Taglia regolarmente in modo da asportare le spighe e comunque sappi che non fiorisce tutto l'anno.

cigolo
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta.
L'anno scorso non avevo niente di tutto ciò..... quest'anno ho fatto una trasemina usando semi, che da quello che avevo letto sono considerati di ottima qualità.....spero che non c'entri questo ma che siano stati portati dal vento ecc
Non so se si può avere un parere circa una marca di semi....se è effettivamente di qualità o può esserci questi diffetti....:eek:k07:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I semi di alta qualita' sono pressoche' esenti da infestanti. La poa annua e' comune in molti prati. La sua diffusione avviene tramite il vento ( vista la leggerezza dei semi stessi). Quando si parla di poa annua sub.annua si parla di contenimento dell'infestante e non di eliminazione. In primis l'impiego di antigerminello e regolatori della crescita (PRG)
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
Grazie effettivamente si può dire che non ho mai usato un antigerminello...adesso ne vedo le conseguenze!!!
Se non ho capito male questo tipo di erba va morendo a fine estate o no? ho il terrore che mi tocca tenermela o toglierla manualmente:martello2
credo che adesso non abbia senso mettere un antigerminello o sbaglio?

Un'altra domanda per chiarirmi le idee..... il greenex è considerato un diserbante di post emergenza?lo potrei mettere anche con queste temperature?
Grazie ancora per l'aiuto!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie effettivamente si può dire che non ho mai usato un antigerminello...adesso ne vedo le conseguenze!!!
Se non ho capito male questo tipo di erba va morendo a fine estate o no? ho il terrore che mi tocca tenermela o toglierla manualmente:martello2
Se è poa annua potrebbe anche morire, ma in autunno tutte le sementi prodotte dalle spighe grenereranno altre piante, se poa trivialis invece non se ne andrà.
credo che adesso non abbia senso mettere un antigerminello o sbaglio?
Ha senso usare l'antigerminante a fine estate allo scopo di ridurre le nascite di altra poa o altre infestanti.

Un'altra domanda per chiarirmi le idee..... il greenex è considerato un diserbante di post emergenza?lo potrei mettere anche con queste temperature?
Se il prato è in salute e lo somministi lontano dalle ore più calde non ci sono problemi ... ma a che pro useresti il greenex che è efficace solo sul pabio?

cigolo
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo.
allora a fine estate andrò sicuramente con l'antigerminello almeno per limitare i danni e se rimane quell' "erbaccia" proverò a toglierla a mano....

Ho una zona esposta completamente al sole e sto vedendo che cominciano a farsi vedere "l'amico pabio" e volevo capire se andava bene il greenex e soprattutto se potevo usarlo adesso anche se non mi fido completamente perchè lo vedo un pò sofferente......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il greenex va bene contro il pabio(se il prato e' stressato tieniti con dosaggio 35ml/5litri per 100mq anziche' 50ml). Trall'altro l'effetto antigerminante puo' essere anche erbicida su infestanti appena nate. Distribuisci il greenex al tramonto e non irrigare il giorno dopo
 
Alto