• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento spazio coperto esterno

Billy75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio.

Dovrei sistemare lo spazio esterno di cui vi ho postato la foto. Al momento ci sono dei vasi con l’eleagnus che eventualmente potrei spostare nella parte scoperta.

L’attuale soluzione presenta diversi problemi: le piante sono troppo grandi per stare in vaso e in più hanno perso le foglie nella parte più bassa che non prende mai sole.

Per questo vorrei fare delle modifiche.

Lungo il lato dove era ci sono le piante ho pensato ad un pergolato, ma la parte rivolta verso l’interno sarebbe probabilmente sempre un po’ sofferente rispetto a quella che prende più sole e più aria.

In alternativa potrei mettere delle fioriere che mi consentirebbero di ruotare periodicamente le piante in modo da renderle belle in entrambi i lati.

Vi sarei molto grato se poteste darmi qualche consiglio o qualche alternativa alle soluzioni a cui ho pensato io.

Grazie..

Allegati

• 63B57A71-3A32-4FD3-AB89-0B3EDE76BFA3.jpeg
    63B57A71-3A32-4FD3-AB89-0B3EDE76BFA3.jpeg
    159,1 KB · Visite: 4
  • 7905A7EE-53FA-4444-A3C5-A485AE995413.jpeg
    7905A7EE-53FA-4444-A3C5-A485AE995413.jpeg
    136,3 KB · Visite: 6
  • F4BAA371-9E86-49D5-8006-B9B5A0641CE6.jpeg
    F4BAA371-9E86-49D5-8006-B9B5A0641CE6.jpeg
    119,7 KB · Visite: 4
  • EB1CEF61-8CA1-4E47-B6AF-0CBF921E6E3A.jpeg
    EB1CEF61-8CA1-4E47-B6AF-0CBF921E6E3A.jpeg
    131,8 KB · Visite: 0

Billy75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
lo spazio coperto ha una profondità di circa 3 metri.
È esposto a sud ovest, quindi le piante prendono il sole tutto il pomeriggio.

Grazie

angelone54

Guru Giardinauta
Ok, proprio quella. Non è il massimo ma una fila di fioriere di pari spessore, alte 40/45 cm potrebbero venire utili inserendo al loro interno arbusti quali: Osmanthus variegato, Metrosiderors, Abelia, Nandina, Ligustro, Viburno, Lentisco, oppure con fiore: Polygola, Gaura L., Ceanothus, Solanum Rantonetti ecc. Nel locale coperto, tolti i vasi, potrai aggiungere senza esagerare, piante da interno tipo: Ficus B e E., Pakira, Filodendro sempre che nel locale ci sia molta luce.

Billy75

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Le fioriere sul muretto potrebbero essere una buona soluzione visto che creerebbero un po’ di privacy senza togliere spazio alla zona coperta e le potrei girare ogni tanto.
La piana non è diritta, ma ha due pendenze per far defluire l’acqua. esistono delle fioriere che mi consentano di risolvere il problema senza far intervenire il muratore?
Si potranno disporre in modo tale che l’acqua che esce quando si annaffia non rovini il muro? Tra l’altro ho paura che sarebbe necessario ancorarle, visto il vento forte che ogni tanto soffia...
Grazie per i preziosi consigli!

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, per salvaguardare il muro devi necessariamente far uso di sottovasi. Sono contrario al loro utilizzo ma è l'unico sistema per evitare stillicidio. Battendoci il sole gran parte dell'acqua dovrebbe comunque evaporare evitando marciumi radicali. Per il vento potresti utilizzare un cavetto dei freni, tenuto da due occhielli posti ad una altezza intermedia, fissati alle due estremità, sganciabile all'occorrenza. La vegetazione coprirebbe sicuramente il percorso.

Alto