• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicanti in vaso lungo ringhiera

4lfa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono qui a chiedervi consiglio su quale rampicante sempreverde (preferibilmente qualcosa che fiorisca) potrei prendere da far correre lungo la ringhiera in foto.
Di seguito tutte le info per aiutarvi a farvi un'idea:

- la zona dove sto è in Liguria, entroterra a 10 km dal mare. Le temperature, in inverno, alle prime ore della mattina per certi periodi sono tra 0° e i 5°. Per certi periodi a volte vi sono venti parecchio forti.
- la parte della casa dove è posta questa ringhiera è orientata verso nord, e riceve raggi diretti dal sole dalle 12,00 fino al tramonto.
- la lunghezza della ringhiera è di mt. 6,00 e alta mt. 0,85 mentre il muretto su cui è installata è alto nel punto più basso mt. 1,00 e in quello più alto mt. 1,30.

Io avevo pensato alla bouganville e al plumbago ma ho letto che patiscono il freddo.
Voi che consigliate?
 

Allegati

  • Resizer_15602888799350.jpg
    Resizer_15602888799350.jpg
    166,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Sono di Savona per cui abbastanza vicini. Mi orienterei sul falso gelsomino(rincospermo). Se non riceve raggi diretti del sole la fioritura sarà piuttosto scarsa. L'ombra luminosa aiuterà la pianta a mantenere un apparato fogliare intenso. Contenitori di generose dimensioni sono indicati per questo tipo di pianta...
 

4lfa

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta. Dalle 12,00 in avanti la parte interessata riceve raggi diretti. Per i vasi avevo previsto che dovessero essere generosi di dimensioni.
Il rincospermo purtroppo non mi attrae molto, soprattutto per il profumo che emana. Altre alternative possibili da suggerire ne hai? Grazie!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Simile al rincospermo ma privo di profumo è il Solanum Jasminoide. Se i recipienti e quindi l'apparato radicale rimangono in ombra vanno benissimo le Clematis. Un altro rampicante molto bello e vigoroso è il Caprifoglio...
 
Alto