• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo angolo di relax

valentino86

Aspirante Giardinauta
Oggi ho finalmente posato la panchina, e qualche pietra di fronte, devo finire di posare le altre e rifare il prato, vi mostro qualche foto del mio giardino,
(praticamente è soleggiato dalle 13 fino al tramonto, e da un lato prende ombra dalla rete del mio vicino.)

Vi chiedo alcuni consigli
L'acero rosso P.Red pygmy (si trova in parte a quello verde) dovrei spostarlo da un'altra parte perchè dove si trova ora le foglie si scottano. Pensavo di mettere un altra varietà di acero )mi piacciono un sacco) meno soggetta a questi problemi; dovrei tenerlo in vaso perchè andrebbe posto sopra ad un tombino, in alternativa avreste qualche consiglio per piante eleganti a foglia rossa che non si spoglino in inverno?

Come potrei fare a nascondere l'orribile rete del vicino ? avevo pensato di utilizzare i listoni da esterno per pavimento messi in orizzontale ma non ne sono troppo convinto, oppure di spostare una delle rose e mettere del gelsomino giallo ma non sono troppo convinto nemmeno di quello

il barberis rosso che si vede a sinistra del ginepro non mi convince troppo, qualche idea?
20160602_160414.jpg 20160602_160325.jpg 20160602_160333.jpg 20160602_160250.jpg 20160602_160239.jpg 20160602_160255.jpg
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Grazie, li ho già posati a filo terra dove c'è la panca; gli altri avrei voluto posarli con il prato in rotoli
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho preso un acer shindeshoio; dove l'ho preso era stato lasciato andare a se stesso, dopo due o tre ore sono riuscito a dargli la forma che si vede in foto

A fianco o messo una piccolo taxus

Ieri ho finito di sistemare l'ultimo angolo del giardino, in settimana deciderò se e dove mettere la nandina, timo, e gli altri vasetti

Dite che é meglio togliere la rosa rampicante che é dietro all'acero?


tmp_30840-20160612_102603-800x450-210141475.jpg

tmp_30840-20160612_102707-800x4501745433887.jpg
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Il primo anno ho messo le rose, l'acero verde e il dissectum rosso, rosmarino, orofoglia, e altre cosine, quest'anno (terzo) ho finito il grosso dei lavori in casa e sono riuscito a dedicare più tempo al giardino. Cmq più passa il tempo più penso che i listoni o il gelsomino possano essere due buone soluzioni. Le rose hanno sempre avuto bisogno di spazio
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Si intendevo quei listoni (Anche se un pò più grezzi), lidea di alternarli con l'acciaio mi piace parecchio, anche perché potrei metterci alla base il gelsonino tricolor e sunset che sto facendo crescere da un'altra parte. Sta sera mi studio il da farsi. Grazie;)
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
25sacchi di sabbia silicea 0-4
250Lt.di torba fine
Mezzo sacco di stallatico in pellet (che puzza e non so dove mettere l'altra metá)

se non piove stanotte domani bagno e rullo meglio. In settina finisco il tutto di fino
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Si, ho miscelato un primo strato, poi ho messo altri 6 sacchetti che devo ancora miscelare.
Prima della posa del tappeto pensavo di mettere dello starter e un filo di terriccio per tappeti erbosi

Dici che il mezzo sacco di letame basta?

Il sentiero vale la pena posarlo fra un mesetto dopo che si é assestato il tutto?


Come erba andrò di microterma, cercando qualcosa di bello ma che accetti un minimo di calpestio, se hai dei consigli sono ben accetti
 

acerberus

Giardinauta
Si, ho miscelato un primo strato, poi ho messo altri 6 sacchetti che devo ancora miscelare.

Il mio consiglio è di ragionare in g/mq oppure litri/mq


Prima della posa del tappeto pensavo di mettere dello starter e un filo di terriccio per tappeti erbosi.

Ottimo,stai su 1cm,circa

Dici che il mezzo sacco di letame basta?

Ragiona in g/mq,di solito ne bastano 150g/mq

Il sentiero vale la pena posarlo fra un mesetto dopo che si é assestato il tutto?

Se vuoi fare il sentiero,ti conviene metterlo prima della semina,un mesetto mi sembra poco

,inoltre se dovrai tagliare l'erba,arriveranno le bestemmie,se non sarai in piano,meglio seminare o dirconda o trifoglio nano,non li devi tagliare,o meglio solo 2 volte l'anno......

Ti consiglio di creare un bordo che delimita l'erba dall'aiuola,sempre per il taglio che un senso di ordine
Questo è il mio t.e.,seminato a maggio
uploadfromtaptalk1466334529372.jpg



prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho posato il tappeto erboso. Ho anche fatto qualche piccola modifica, d'accordo con il vicino ho tolto la rete oscurante e messo una quadra 5x5 che verrá coperta da una edera helix a foglie tonde in attesa che cresca il gelsomino tricolor
dietro la panca ho messo un loropetalo a contrasto con l'acero

tmp_32758-_DSC3837-800x5331844449598.JPG

qui visto dall'ingresso di casa, sulla pergola ho messo una clematis armandii red blossom o almeno credo che si scriva cosi
tmp_32758-_DSC3834280955582.JPG

In parte all'acero mezzo butterfly e mezzo verde
Ne ho messo uno che non riesco a definire la varietá ma é stupendo a contrasto con la picea glauca

tmp_32758-_DSC3851-800x533-2114506664.JPG

qui invece visto dalla panca

tmp_14886-_DSC3844-800x5331844449598.JPG

All sinistra dell ingresso l'acero asahi-zuru che si era spezzato dopo un forte temporale ha fatto dei nuovi getti di un bellissimo colore giallo.
tmp_14886-_DSC3842280955582.JPG

La ilex a sinistra dell'ingresso che sembrava avesse una specie di tumore sembra che si stia riprendendo e con nuove foglioline verdi

tmp_14886-_DSC3849-800x533-2114506664.JPG
 
Ultima modifica:

valentino86

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Sono dello stesso tipo di quella a palline. Dovrebbe essere un ilex crenata.
Nei vivai se ne trovano a prezzi assurdi, queste le ho prese a un prezzo abbordabile
 

acerberus

Giardinauta
Grazie!
Sono dello stesso tipo di quella a palline. Dovrebbe essere un ilex crenata.
Nei vivai se ne trovano a prezzi assurdi, queste le ho prese a un prezzo abbordabile
E ci credo che hanno prezzi assurdi,quella e arte niwaki, macrobonsai ,bellissimi....

Quanto avresti speso??
Ne sto cercando ,ma dalle mie parti si parte da un minimo di 600 euro....

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Alto