• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pavimentato e fioriera perimetrale

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

sono nuovo del forum. Ho deciso di iscrivermi perché, anche se solo di appassionati, penso che siate sicuramente più esperti di me in materia di verde.

Veniamo al dunque, vi espongo il problema. Ho acquistato recentemente un appartamento piano terra. Lo spazio esterno è molto esteso (decisamente più grande di quello interno) ed è in gran parte pavimentato. Lungo il perimetro del giardino c'è lo spazio verde, un'enorme fioriera perimetrale larga 120cm ed alta da terra 40cm. In realtà le fioriere sono 2. Coprono i 2 lati dell'appartamento, ma non sono comunicanti. Vi allego la piantina che è meglio. Screenshot_20170320-195107.png

Nelle fioriere sono presenti delle piante d'alloro a ridosso del muro esterno. L'idea è quella di farli diventare, nel tempo che ci vuole a farle crescere, una fitta siepe. La striscia di piante di alloro che percorre le due fioriere, lasciano uno spazio largo 70cm e lungo tutta la lunghezza delle fioriere. Allego altre foto P_20160531_115010.jpg P_20160604_191600.jpg P_20160604_191700.jpg

Ora la domanda è: secondo la vostra esperienza è un'idea tanto folle mettere un prato, del verde nella parte di terra lasciata dalle piante di alloro? Se pensate sia fattibile su cosa mi potrei orientare? Il top sarebbe un prato "all'inglese" ma temo sia poco manutenubile, visto che andrebbe tagliato con una certa frequenza....oppure mi sbaglio?

Vi ringrazio anticipatamente.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Ciao c4rdo...e ben venuto.
La prima domanda è quanta terra ai compreso il terrazamento?

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
Ciao acerberus.

Il terrazzamento, o fioriera è largo 120cm ed è alto da terra 40cm. Entrambe le fioriere hanno una superficie di 14mq ciascuna.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Ciao acerberus.

Il terrazzamento, o fioriera è largo 120cm ed è alto da terra 40cm. Entrambe le fioriere hanno una superficie di 14mq ciascuna.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Bene,ma la profondità e 40 cm,oppure ai più terra?

Inoltre sul fondo della fioriera ai il cemento oppure del materiale di drenaggio?

Gli allori li avete piantati da poco,ma prima cosa c'era?.

Sono domande per capire se ai il drenaggio per l'acqua,altrimenti non crescerebbe quasi nulla


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
Guarda, la profondità e 40cm. Nel senso che ho 40cm di terra e basta. Da quello che so io, secondo il costruttore, il giardino dovrebbe essere stato fatto a regola d'arte. E da quanto ne so c'è uno strato drenante alla base. Ora non ho altre informazioni sulla composizione del terreno. Gli allori ce ho trovati. In pratica quando ho acquistato l'appartamento il giardino era come nelle foto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Il consiglio che ti posso dare e di verificare il drenaggio delle fioriere,sono molto belle complimenti,ma se vuoi farci crescere piante,e sopratutto prato,se l'acqua ristagna sono dolori.
Comunque un problema alla volta una soluzione si può trovare .

Per esempio io ci vedrei anche un laghetto,ma è un'opinione personale!!

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
Grazie. Oddio...un laghetto addirittura comunque sono quasi certo che ci sia il drenaggio. Mi pare che il geometra del cantiere mi ha detto una cosa del genere.

Ah, volevo aggiungere che su un angolo ho interrato un piccolo albero di limoni. Mi ricordo che scavando mi ero imbattuto in uno strato più..."pietroso". Terra mista a sassi. È quello lo strato drenante? Che prove posso fare per verificarlo di persona?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta

Io ti dico quello che farei se fosse mio:

Buca per controllare la profondità,controllo del fondo di drenaggio e quanti centimetri è....
Poi andrei oltre il drenaggio per vedere a che profondità hanno cementato,o magari hanno lasciato il terreno,che sarebbe meglio.....

Quando ho le vere profondità posso pensare cosa inserire.

E abbastanza semplice.....ai attrezzi per giardinaggio??

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Ti voglio istigare......
Prova a pensare ad un laghetto come questi.....
SELECTIE_ITALIE_2012_0179.jpg e2b8f214cad5911b01b52c53f40d9715_1.jpg 24fcb2cee0834727440a3e118559cdf0.jpg 082bf4a78dd5abf57627ad44ab9c38aa.jpg 32fff02b46a8491fe525c75385986dc5.jpg


e solo quello che farei
Comunque a parte tutto,sei riuscito a scavare......

Inoltre non ti ho chiesto di che zona sei e come gira il sole....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
Beh, che dire. Molto belli. Ma penso siano un po troppo per me. No, purtroppo non sono riuscito a scavare ieri.

Però avevo già scavato per piantare altre piante di alloro per infoltire la siepe. Ci sono un Po di buchi da riempire. Scavando, con la banca ero arrivato in un punto in cui si sentivano le pietre. Penso che quello sia il drenaggio.

Ora vorrei sapere se basta questo o mi stai consigliando di fare altri tipi di analisi? Che altro dovrei vedere scavando in profondità con la vanga?

La zona sarebbe Roma. È una periferia distaccata e sembra che faccia più freddo rispetto a casa dei miei. Ti posso dire che quando tira vento si sente tutto, per via dei pochi palazzi presenti.

La casa ha un'esposizione a sud. Per farti capire il sud, sulla piantina che ho postato è in corrispondenza dell'angolo del giardino.in basso a destra. Nelle ore centrali del giorno lo spazio esterno è assolato. Ho tre palazzine di 4 piani che un po do ombra la fanno. Le 3 palazzine vicine stanno, gua
rdando la piantina, a destra, in basso a destra e in basso. È uno schieramento di 4 palazzine. Immagina un quadrato diviso in 4. Casa mia è nel quadrato superiore a sinistra con il giardino rivolto all'interno.

Dopo faccio un disegno e lo posto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
74adaea3b34a1024ee9adeeee9ff5c4d.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Che altro dovrei vedere scavando in profondità con la vanga?

La zona sarebbe Roma.

La cosa che mi preoccupa è che sotto i sassi ci sia una colata di cemento.

Diciamo che con 40 cm un tappeto erboso sarebbe a rischio,se il fondo è di cemento.

Sentiamo se dalla sezione prato ci rispondono.......@Filippo che ne pensi di questa situazione.......Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
La cosa che mi preoccupa è che sotto i sassi ci sia una colata di cemento.

Diciamo che con 40 cm un tappeto erboso sarebbe a rischio,se il fondo è di cemento.

Sentiamo se dalla sezione prato ci rispondono.......@Filippo che ne pensi di questa situazione.......Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
Ciao acerberus, le due fioriere sono profonde 40cm e sono di cemento con un sistema per drenare. Ora non ricordo, non so nel dettaglio come è realizzata. Comunque so che l'acqua viene fatta defluire.

Sul fondo inoltre ho notato che hanno messo uno strato drenante di "sassolini" (perdonami, ma non conosco il gergo tecnici; mi verrebbe anche da chiamarla "breccia").

Dato che le due fioriere sono pensate non per essere vissute "attivamente" pensavo che un eventuale manutenzione con un tagliaerba sia non molto comoda. Quindi la mia idea iniziale, dato che mi piacerebbe avere del verde intorno era di far crescere della dicondra. So che non viene molto alta e so che non va quasi mai spuntata. Ovviamente l'effetto non è lo stesso di un bel prato all'inglese.

Questo mi è stato consigliato dal giardiniere che ho interpellato. Ma mi ha detto che prima di piantare la dicondra (a detta sua "a piantalla so boni tutti, ma mante' er prato è n'altra cosa" ) mi conviene pensare a un sistema di irrigazione.

Ruassumendo, quello che vorrei è

1* installare un sistema di irrigazione in grado di riuscire ad irrigare tutto il giardino premendo un pulsante e basta, senza usare il tubo.

2* far crescere compatta la mia siepe di alloro da irrigare possibilmente col sistema del punto 1

3* ottenere un manto erboso, da irrigare possibilmente col sistema del punto 1


Per completare il punto 1 dovrò capire che manto erboso devo far crescere (punto 3)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Eheheh......premi il pulsante ed irrigazione TAAC...

Tutto realizzabile,augurando che il terreno dreni come dicono,altrimenti si riduce una palude......
Se sei orientato sulla dichondra repens,considera che se prende può diventare infestante,li basta poco terreno essendo strisciante e 1 o 2 tagli bisognerebbe farli.

Sul forum sezione prato,da qui provengo,ci sono diversi utenti che c'è l'anno,fatti un giro.

Anche per l'impianto di irrigazione esiste una sezione dedicata.
Vedi il mio motto è che non mi fido dei giardinieri,perché purtroppo ci sono molte persone improvvisate .

Se ai l'idea vai avanti che comunque sarà un successo.

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
Eheheh......premi il pulsante ed irrigazione TAAC...

Tutto realizzabile,augurando che il terreno dreni come dicono,altrimenti si riduce una palude......
Se sei orientato sulla dichondra repens,considera che se prende può diventare infestante,li basta poco terreno essendo strisciante e 1 o 2 tagli bisognerebbe farli.

Sul forum sezione prato,da qui provengo,ci sono diversi utenti che c'è l'anno,fatti un giro.

Anche per l'impianto di irrigazione esiste una sezione dedicata.
Vedi il mio motto è che non mi fido dei giardinieri,perché purtroppo ci sono molte persone improvvisate .

Se ai l'idea vai avanti che comunque sarà un successo.

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
Ma pensi che la dicondra sia più indicata per il fatto che ho solo 40cm si terra? Pensi che "il prato all'inglese" pensi non sia fattibile? Sarei felice che non sia così. Vabbè se è l'unica alternativa andrò sulla dicondra.

Guarda, per il giardiniere, a pelle, non mi sembra un cretino.

Ultima cosa. Ma per quanto riguarda la siepe di alloro, c'è qualche linea guida da seguire? Mi piacerebbe che si infoltisca (infatti sabato scorso ho provveduto ad aggiungere qualche pianta).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao a tutti, ho letto il post passando di qui e..posso dire la mia? non capisco perchè complicarsi la vita e mettere del prato in fioriere che comunque non sarebbero un giardino, ma fioriere restano, seppur ampie..
io pianterei piuttosto una fila di arbusti davanti, alternando arbusti da fiore a arbusti verdi/sempreverdi, in modo da avere due livelli di vegetazione, con gli allori come sfondo (esempio: una fila di ortensie alternate a bossi, abelie, ecc)anche se lo spessore di 40 cm. non è molto...ma chi cavolo le ha pensate queste fioriere?:banghead: bastava farle più strette e alte e avrebbero svolto molto meglio la loro funzione
per quanto riguarda gli allori, non per gufare, ma sono un po' rischiosi come siepe, perchè si ammalano facilmente sia di cocciniglia, sia di malattie delle foglie (tipo bolla, le foglie si arricciano e si formano male)..questo almeno qui da me e sinceramente 40 cm di profondità mi sembrano poco pure per loro, è un arbusto abbastanza vigoroso
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho letto il post passando di qui e..posso dire la mia? non capisco perchè complicarsi la vita e mettere del prato in fioriere che comunque non sarebbero un giardino, ma fioriere restano, seppur ampie..
io pianterei piuttosto una fila di arbusti davanti, alternando arbusti da fiore a arbusti verdi/sempreverdi, in modo da avere due livelli di vegetazione, con gli allori come sfondo (esempio: una fila di ortensie alternate a bossi, abelie, ecc)anche se lo spessore di 40 cm. non è molto...ma chi cavolo le ha pensate queste fioriere?:banghead: bastava farle più strette e alte e avrebbero svolto molto meglio la loro funzione
per quanto riguarda gli allori, non per gufare, ma sono un po' rischiosi come siepe, perchè si ammalano facilmente sia di cocciniglia, sia di malattie delle foglie (tipo bolla, le foglie si arricciano e si formano male)..questo almeno qui da me e sinceramente 40 cm di profondità mi sembrano poco pure per loro, è un arbusto abbastanza vigoroso
Ciao Rosita,

guarda gli allori ce li ho trovati, li ha messi il costruttore. Sinceramente non mi dispiacciono...anche se in effetti alcuni di loro sono ammalati. Ho pensato che ci stessero bene. Vedremo come va. La mia inesperienza ha fatto il resto. Ne ho aggiunti altri facendo anche vari spostamenti...per poi rendermi conto che si consiglia metterne uno ogni 80cm. La fretta di avere una siepe folta ha fatto un macello. Ora sono fortemente tentato di spiantarli tutti e metterli più diradati. Magari ogni 60 o 70cm.

Per il resto poi il prato di primo acchito mi è sembrata la scelta più "facile". Mi immaginavo il muro verde degli allori (in salute ) il prato ben tagliato (anche se non ci camminerei mai) e due aiuole "circolari" (o meglio a quarti di cerchio) a 2 angoli. Rialzate di 10cm e al centro di ognuna rispettivamente un limone e un chinotto. A bordatura dell'aiuola delle pietre e delle piante di rosmarino.

Appena posso faccio un disegno. Pensi sia fattibile?

Poi se questa cosa avrà successo proverò anche a metterle dell'altro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
te l'ho detto @C4Rd0....io ci avrei messo un bel pond di carpe Koi,con giardino acquatico.......

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 
Alto