• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per ombreggiare un angolo esterno

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho un piccolo spazio esterno dove tengo alcuni arbusti e piante da ombra luminosa. Lo scorso anno avevo improvvisato una copertura con il telo ombreggiante, ma aveva due grossi problemi: causava al suo interno una cappa di calore (per scarso ricircolo dell'aria) e in caso di vento tendeva a staccarsi (e un paio di volte è pure caduto sulle piante).
Quest'anno, visto che è previsto il rifacimento della facciata e del muro, vorrei muovermi d'anticipo ma non ho le idee molto chiare su quale copertura utilizzare e quali soluzioni adottare.
Lo spazio è questo.
https://i.pinimg.com/564x/6f/33/48/6f3348daf938e8b3f7df8865b1324352.jpg
Il sole arriva da sinistra.
Pensavo di riciclare questa scaffalatura in metallo (alta quasi due metri) per fissarci sopra una specie di tettoia (o il simil telo ombreggiante) anche perché è bella pesante e potenzialmente si potrebbe usare lo spazio interno come passaggio (basta non metterci le mensole ed è attraversabile). Però è ancora un grosso punto di domanda.
https://i.pinimg.com/564x/56/f9/6a/56f96a250c6c47968317bf507b2f2eab.jpg
Sistemato il tema "ombra" vorrei mettere una fioriera di cemento dove piantare le rose rampicanti. E vicino, in uno spazio al sole, vorrei piantare una vita con una piccola pergola.
Se vi viene in mente qualche foto da cui prendere ispirazione ben venga!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crimson king

Florello
Ciao, dunque la risega del fabbricato sotto la finestra sarà un metro, la scaffalatura a occhio una 60 cm. Primo problema la scaffalatura in altezza ti toglie la luce alla finestra. Inoltre per fare una copertura sopra la scaffalatura devi alzare la parte posteriore con dei ferri. Se vuoi coprire puoi sfruttare fino a sotto la soglia della finestra. Io farei una spalletta in muratura dalla parte opposta e poi coprirei con i tavelloni per lunghezze fino a 2 m. massetto con rete zincata, guaina e eventuali tegole, tanto devi fare la facciata almeno ti ritroverai alla fine un ripostiglio in più.;)
 
Alto