• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pavimentato e fioriera perimetrale

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao C4RdO , non volevo smontarti, è che mi fa strano il prato così stretto, davanti alla siepe, ma se ti piace, fattibile lo è di sicuro
vedi anche tu che però per mettere le piante di limone ecc. hai pensato di rialzare l'aiuola..
un'idea che mi era venuta infatti era di rialzare la parte esterna contro la recinzione delle fioriere per avere più terra e di sfruttare la parte bassa con arbusti e magari ricavarci anche delle sedute intervallate da vegetazione, ma ovviamente questo implica opere in muratura e sarebbe costoso..ti metto una foto che ho trovato sul web, qui è circolare, ma rende l'idea
 

Allegati

  • trasferimento.jpg
    trasferimento.jpg
    12,1 KB · Visite: 12

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
te l'ho detto @C4Rd0....io ci avrei messo un bel pond di carpe Koi,con giardino acquatico.......

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
Aridajeee .

Non so se è sarcasmo per via dell'effetto palude in caso di poco drenaggio...ad ogni modo ieri ho scavato una buca di prova. E confermo la presenza di uno strato di sassetti a drenare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Aridajeee .

Non so se è sarcasmo per via dell'effetto palude in caso di poco drenaggio...ad ogni modo ieri ho scavato una buca di prova. E confermo la presenza di uno strato di sassetti a drenare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ma ci mancherebbe,e solo quello che farei....

ma comunque bene per la verifica del drenaggio....a questo punto a te la decisione di andare avanti per la tua idea che comunque deve piacere a te.

Quando si ha un giardino si va avanti anche sperimentando....non esiste un progetto in assoluto finito.....diciamo in working progress....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
ma ci mancherebbe,e solo quello che farei....

ma comunque bene per la verifica del drenaggio....a questo punto a te la decisione di andare avanti per la tua idea che comunque deve piacere a te.

Quando si ha un giardino si va avanti anche sperimentando....non esiste un progetto in assoluto finito.....diciamo in working progress....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk


Un punto fermo, però sarà la siepe . E sta montando sempre di più l'idea di togliere tutte le piante rimettere a dimora solo le più belle e a una distanza adeguata.

Pensi sia folle come idea?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Un punto fermo, però sarà la siepe . E sta montando sempre di più l'idea di togliere tutte le piante rimettere a dimora solo le più belle e a una distanza adeguata.

Pensi sia folle come idea?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi sembra che le hai messe a dimora 2 o 3 gg fa.
Se quelle che togli le devi buttare....stai buttando soldi.......se puoi spostarle,e ti dico sempre quello che farei io,le sposto.

Se le ai messe a d.da più tempo aspetterei l'autunno quando vanno in dormienza.......i giardini hanno i loro tempi che sono diversi da noi UMANI...

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che le hai messe a dimora 2 o 3 gg fa.
Se quelle che togli le devi buttare....stai buttando soldi.......se puoi spostarle,e ti dico sempre quello che farei io,le sposto.

Se le ai messe a d.da più tempo aspetterei l'autunno quando vanno in dormienza.......i giardini hanno i loro tempi che sono diversi da noi UMANI...

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
Ok. Allora forse mi limiterò a dargli una potata seria. E non le sposto. Anche perché poi ho controllato da tronco a tronco ci sono 40cm scarsi in media. Un Po più dei 30 che dicevo.

Poi in autunno mi regolo. Intanto me la godo così poi si vedrà.

A sto punto mi adopero per l'impianto di irrigazione e il prato (festuca in purezza tagliata fina mi hanno consigliato). Solo non so da dove iniziare con l'impianto. E neanche dal prato: che operazioni preliminari fare col terreno? Consgli (Per entrambe le cose)?

Infine la parte creativa. Due aiuole a quarto di cerchio. Terra rialzata di 10cm contornato da pietre bianche e sopra piantine di rosmarino (o altro???) A contornare il perimetro. In mezzo alle 2 aiuole un limone (che è già interrato) ed un chinotto.

Dite sia fattibile o vedete controindicazioni?






Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Ok. Allora forse mi limiterò a dargli una potata seria. E non le sposto. Anche perché poi ho controllato da tronco a tronco ci sono 40cm scarsi in media. Un Po più dei 30 che dicevo.

Poi in autunno mi regolo. Intanto me la godo così poi si vedrà.

A sto punto mi adopero per l'impianto di irrigazione e il prato (festuca in purezza tagliata fina mi hanno consigliato). Solo non so da dove iniziare con l'impianto. E neanche dal prato: che operazioni preliminari fare col terreno? Consgli (Per entrambe le cose)?

Infine la parte creativa. Due aiuole a quarto di cerchio. Terra rialzata di 10cm contornato da pietre bianche e sopra piantine di rosmarino (o altro???) A contornare il perimetro. In mezzo alle 2 aiuole un limone (che è già interrato) ed un chinotto.

Dite sia fattibile o vedete controindicazioni?






Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ottimo per la siepe.
Riguardo all'impianto di irrigazione ti potrà aiutare @Crasmen,sai gia dove ai la tubazione dell'acqua,dove attaccarsi.

Mentre per le aiuole dipende dai gusti.
Se ti fai un giro in rete trovi un po di tutto,dipende dai gusti e dall'esposizione solare.
Questi sono alcuni spunti
22e7a59775403a9fe32d486466c056be-800x600.jpg 0c51489dc5a2806eca9315c8561a1116-800x600.jpg eecde5a2cfd2f917f59c16ff6266c01f.jpg
e304c1ba6df4a449ccf367a1b9a55d0e.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 
Alto