• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scusate se non ho più dato notizie. Dopo aver fatto 12 ore di lavoro sabato 25 agosto, e 5 ore domenica 26 mi son dovuto fermare senza neanche essere arrivato a metà. Ho decisamente sottovalutato la mole di terra da asportare, ma non è questo il motivo per cui ho interrotto. Il fatto è che scavando ho trovato una cisterna di raccolta dell'acqua piovana, che era stata sotterrata dai precedenti proprietari che non mi avevano messo al corrente della sua presenza. Ho pensato che sarebbe stato un peccato non sfruttare quell'acqua, e quindi ho deciso di far installare una pompa per poterla utilizzare per l'impianto di irrigazione e le due fontanelle esterne. Ovviamente mi sono dovuto fermare con il giardino in quanto sono stati necessari degli ulteriori lavori e non ce l'avrei proprio fatta per l'inizio di ottobre (contando che dove abito domenica scende fino a 10°C).

Visto il rinvio e preso atto che asportare tutta quella terra a mano sarebbe stato disumano, ho sentito la ditta che mi ha sistemato il cortile questa estate e che sarebbe disponibile a portare via i famosi 7 cm di terra, ma questa volta per tutto il giardino di cui dispongo, e non solo quella parte che volevo provare a fare. La domanda sorge spontanea: quando farlo? Io ho pensato di far togliere la terra in febbraio, così da avere tempo 2 mesi per fare impianto irrigazione, sabbia, fresatura, falsa semina e semina, tutto con relativa calma e senza ammazzarmi facendo le cose di corsa. Mi avete scritto che non è consigliabile seminare in primavera per la presenza elevata di infestanti, ma nel mio caso come posso fare? Si può fare qualcosa per limitare la presenza di infestanti e farmi andare bene aprile (aprile va bene come periodo di semina nel nord italia?)? Ad esempio può essere utile prolungare la fase di falsa semina? Oppure sarebbe un mezzo disastro e quindi conviene rimandare di nuovo al prox settembre?

Grazie mille :)
 

ztm

Apprendista Florello
Viste le condizioni, farei la semina a fine marzo / inizio aprile, anche se nei primi 6 mesi avrai un po' più di infestanti, non è mai morto nessuno :)
Sicuramente ne vale la pena, rispetto a lasciare per 6 mesi in più il terreno incolto (secondo me).
Alla fine basta tagliare spesso che le infestanti non si vedono, poi a fine agosto diserbi, pulisci e trasemini (se serve).
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Riesumo il thread in quanto siamo a marzo ed è ora di mettersi al lavoro. La ditta che fornisce la sabbia dispone anche di due preparati apposta per il giardinaggio, entrambi con granulometria 0 6: uno con terra e sabbia silicea, e l'altro con terra, sabbia silicea e humus. Quale è meglio?

Ecco la pagina http://www.stroppiana.it/ita/index.php?pag=preparati_per_giardino_mastergarden

Edit: vista la semina ad aprile, la falsa semina devo comunque farla?
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ciao, riesci a farti mandare caratteristiche dettagliate riguardo la composizione di quei due mix?

La falsa semina falla comunque, è molto utile anche in questi casi.
 
  • Like
Reactions: ztm

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Ciao, riesci a farti mandare caratteristiche dettagliate riguardo la composizione di quei due mix?

La falsa semina falla comunque, è molto utile anche in questi casi.
Ho chiamato e mi ha detto che non c'è una scheda tecnica per quella composizione. Mi ha spiegato che è composto da sabbia silicea che non va bene per fare il calcestruzzo, mischiata a terra argillosa composta anche di macerie come mattoni. Granulometria 0 10. Dici che va bene? Boh, altrimenti non ho idea dove prendere della terra buona con della buona sabbia.. Vicino a me ho trovato questa cava che ha questo sabbione 0 4
Come va?
64541d3e1af587f864faaa217936d221.jpg
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Venerdì scorso sono venuti a togliere 20 cm di terra, sabato e domenica ho provveduto a sistemare l'impianto di irrigazione (qui il thread dedicato https://forum.giardinaggio.it/threads/rifacimento-impianto-irrigazione.261020/#post-3424674), e ieri mi hanno portato la terra pulita. Se riesco oggi pomeriggio rullo e livello. Una domanda: prima di rullare mi conviene bagnare un pochetto così la terra si compatta di più o faccio qualche rullata all'asciutto?

Dopo aver fatto questo lavoro sono previste 3 settimane di falsa semina, poi diserbo e semina di Sportplay di Padana Sementi. :) Appena riesco posto qualche foto :)
 
  • Like
Reactions: ztm

Crasmen

Florello
Venerdì scorso sono venuti a togliere 20 cm di terra, sabato e domenica ho provveduto a sistemare l'impianto di irrigazione (qui il thread dedicato https://forum.giardinaggio.it/threads/rifacimento-impianto-irrigazione.261020/#post-3424674), e ieri mi hanno portato la terra pulita. Se riesco oggi pomeriggio rullo e livello. Una domanda: prima di rullare mi conviene bagnare un pochetto così la terra si compatta di più o faccio qualche rullata all'asciutto?

Dopo aver fatto questo lavoro sono previste 3 settimane di falsa semina, poi diserbo e semina di Sportplay di Padana Sementi. :) Appena riesco posto qualche foto :)
Inizia a rullare all'asciutto e quando hai finito bagni un po' per far assestare il top. Dopo lascialo asciugare, se rulli sul terreno bagnato ti si attacca tutto al rullo.

Sicuramente nei giorni successivi, a terreno asciutto, dovrai rullare di nuovo. 20 cm di terreno sono difficili da spianare con un solo passaggio.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Inizia a rullare all'asciutto e quando hai finito bagni un po' per far assestare il top. Dopo lascialo asciugare, se rulli sul terreno bagnato ti si attacca tutto al rullo.

Sicuramente nei giorni successivi, a terreno asciutto, dovrai rullare di nuovo. 20 cm di terreno sono difficili da spianare con un solo passaggio.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Grazie! Quindi oggi rullo, livello e bagno, quando è asciutto riparto da capo, questo per un totale di 3 volte. Può andare?

Per comodità non mi conviene tenermi più alto del piano marciapiede per poi livellare tutto alla fine con una stadia da muratore, Piuttosto che aggiungere terra e livellare ogni volta?
 

Crasmen

Florello
Grazie! Quindi oggi rullo, livello e bagno, quando è asciutto riparto da capo, questo per un totale di 3 volte. Può andare?

Per comodità non mi conviene tenermi più alto del piano marciapiede per poi livellare tutto alla fine con una stadia da muratore, Piuttosto che aggiungere terra e livellare ogni volta?

Livellare un po' alla volta ti garantisce un risultato migliore e meno faticoso.
Vedi tu quanto tempo hai, 20cm da fare insieme sono faticosi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Ora ho capito il senso della frase "livellare un po' alla volta è meno faticoso che fare tutto insieme" :D

Oggi avevo un po' di tempo libero e mi sono messo al lavoro. Come prima cosa ho sistemato un angolo non destinato al giardino in quanto coperto dal motore del cancello elettrico e dal muretto. Questo è il risultato:





Poi son passato al giardino. Ho inizialmente passato il rullo per tutto il giardino per 2 volte e poi ho iniziato a livellare. Devo dire che ho iniziato bene, peccato che passando la stadia ho notato che sotto la terra era tutta umida, quindi ogni volta era una faticaccia. Non son riuscito a fare tanto (neanche metà), ma considerando che era la mia prima volta di tutto non mi sembra male. Voi che dite? Dopo aver livellato non ho più passato il rullo dato che non volevo comprimere troppo la terra data l'umidità. Questo è il risultato (foto un po scadente ma l'ho fatta verso sera):

 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un dubbio... Io sto livellando a filo marciapiede perché, appunto, voglio il prato a livello marciapiede, senza scalino. Ma non è che devo stare un po' più basso vista poi la crescita dell'erba?
 

Crasmen

Florello
Mi è venuto un dubbio... Io sto livellando a filo marciapiede perché, appunto, voglio il prato a livello marciapiede, senza scalino. Ma non è che devo stare un po' più basso vista poi la crescita dell'erba?
Veramente un centimetro più su se conti l'assestamento del terreno

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Buondi! Dopo la prima livellatura c'è stato un periodo di piogge che mi ha impedito di fare i vari aggiustamenti. Intanto sono spuntate qualche infestanti. A questo punto come mi devo muovere? Diserbo e dopo qualche giorno procedo con la semina? A parte il diserbante che ho già, devo trattare/concimare il terreno con qualche altro prodotto? Grazie :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se sono nate nuove infestanti, diserba nuovamente con glifosate.
Tessitura terreno è ok ora?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sarebbe stato estremamente utile fare una falsa semina, ma non è un po' tardi per essere a questo punto con i lavori?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In effetti siamo ormai molto molto in là coi tempi. E Turro ciò diventa rischioso in vista delle alte temp estive con un t.e. Molto giovane..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
La mia idea era di seminare a metà aprile solo che non ho mai avuto modo in quanto mi son trovato qualche punto da livellare e ha piovuto spesso. Praticamente ho fatto 3 settimane in più del previsto di falsa semina. Mercoledì scorso ho diserbato e contavo di seminare domani usando uno starter. Poi le temperature si dovrebbero alzare con minime di 8 9 gradi e massime di 20. Visto il ritardo che ho accumulato posso fare qualcosa per non fargli patire il caldo? Tipo bagnarlo più spesso nei giorni più caldi oppure concimarlo prima di luglio (sto sparando a caso eh :D).
 

ztm

Apprendista Florello
Confermi che il prato prende il sole solo al mattino? Se sì, puoi anche provare dato che comunque sei al nord, però prima o poi arriverà il caldo mortale e lì potrebbe essere arduo tenerlo in buona forma.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Confermi che il prato prende il sole solo al mattino? Se sì, puoi anche provare dato che comunque sei al nord, però prima o poi arriverà il caldo mortale e lì potrebbe essere arduo tenerlo in buona forma.
Si si confermo! Dal mattino fino alle 14 circa poi passa in ombra. Vabbè, io ci provo.. :)
 
Alto