• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento impianto irrigazione

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Visti i recenti lavori in una parte di giardino ho deciso di rifarlo includendo anche un rinnovo dell'attuale impianto di irrigazione. Mi sono letto diversi siti e qualche thread su questo forum ma ovviamente sono rimasto in confusione. Ecco la parte di giardino da rifare:





Cominciamo dalla portata e dalla pressione del mio impianto. La portata ho capito come calcolarla, i miei dubbi sono sulla portata. Vi spiego quello che ho fatto. Ho piazzato il manometro cieco sul tubo che porta a un rubinetto esterno e all'impianto. La pressione (che dovrebbe essere quella statica giusto?) è 3,9 Bar. Aprendo il rubinetto al massimo la pressione (dinamica) scende a 1,4. Mentre aprendo una valvola di irrigazione (3 irrigatori di un'altra parte di giardino) la pressione è scesa a 3,4. Quello che mi chiedo: a che pressione misuro la portata? Cambia qualcosa se il tubo del rubinetto è più grande/piccolo di quello che va all'impianto? Vi lascio qualche foto che fa vedere lo stato delle cose.











Attualmente, nella porzione di giardino che intendo rifare, c'è un solo tubo con 5 irrigatori. Il tubo principale è da 25 mm, quelli più piccoli collegati agli irrigatori sono da 10 mm.

Detto questo ho fatto un disegno su come ho pensato di posizionare gli irrigatori statici. Non è bellissimo ma ho cercato di evidenziare le zone che riceveranno più/meno acqua (zona più chiara più acqua, zona più scura meno acqua). Non sono sicuro di aver fatto un buon lavoro e a un certo punto non sapevo più dove sbattere la testa per non avere zone povere di acqua. Se avete consigli dispensare pure. :) Ecco il disegno:



Infine i componenti: pensavo di installare materiale RainBird, con testine He-Van, mentre come elettrovalvole non saprei cosa mettere (sul sito ci sono diversi modelli), avete consigli in merito? Come tubi vanno bene quelli che ho già (magari dovrò aggiungere una valvola e tubo visto l'aumento degli irrigatori?).

Ho cercato di scrivere tutti i dubbi che ho, sicuramente ne ho lasciato qualcuno per strada. :) Spero che qualcuno abbia voglia e la pazienza di aiutarmi, intanto grazie!!

P.S.: tutte le foto sono anteprime ingrandibili :)
 

Mania2

Giardinauta
ti consiglio di misurare la portata in modo da avere una pressione di 2.5 atm. Avresti così un buon valore di riferimento per far funzionare bene qualsiasi tipo di irrigatore. Il valore di portata che otterrai sarà da prendere a riferimento per individuare il numero di zone, ogni zona dovrà richiedere al max questo valore di portata; in realtà conviene prendersi un 20% di margine di sicurezza.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di misurare la portata in modo da avere una pressione di 2.5 atm. Avresti così un buon valore di riferimento per far funzionare bene qualsiasi tipo di irrigatore. Il valore di portata che otterrai sarà da prendere a riferimento per individuare il numero di zone, ogni zona dovrà richiedere al max questo valore di portata; in realtà conviene prendersi un 20% di margine di sicurezza.
Grazie! Allora, ho misurato la portata a 2,5 atm e ho una portata di 20 l/min, corrispondente a 1,2 m3/h. Ho preso come riferimento la tabella delle prestazioni delle testine HE-VAN, più precisamente ho tenuto conto solamente dei valori a 2,1 bar. Ecco la tabella:



Così facendo mi sono fatto l'elenco degli irrigatori da mettere, dove ho indicato i metri di gittata necessari, l'angolo, la testina presa in considerazione e la portata necessaria per quella testina a 2,1 bar. Ecco l'elenco che ho fatto:

1: 2,78 m - 90° - Serie 10 - 0,10
2: 2,78 m - 90° - Serie 10 - 0,10
3: 2,78 m - 180° - Serie 10 - 0,21
4: 2,78 m - 180° - Serie 10 - 0,21
5: 2,78 m - 180° - Serie 10 - 0,21
6: 2,78 m - 180° - Serie 10 - 0,21
7: 2,78 m - 180° - Serie 10 - 0,21
8: 3,74 m - 128° - Serie 12 - 0,19
9: 3,89 m - 62° - Serie 15 - 0,15
10: 3,94 m - 87° - Serie 15 - 0,20
11: 3,78 m - 90° - Serie 15 - 0,21
12: 3,74 m - 65° - Serie 12 - 0,09
13: 3,87 m - 103° - Serie 15 - 0,24

I valori della portata li ho presi tenendo conto della distanza massima alla pressione 2,1 bar, per esempio per l'irrigatore 3 mi serve una gittata di 2,78 m, ma a 2,1 bar mi segna la portata (0,21) alla distanza massima, ovvero 3,00 metri. Devo invece calcolarmi la portata per la distanza che mi serve, o mi bastano i valori segnati su quella tabella? Grazie mille!!
 

Mania2

Giardinauta
basta usare i valori della tabella, ci sono talmente tante variabili in gioco che un calcolo troppo preciso non è possibile.
come noterai queste testine hanno un consumo di acqua elevato, comunque compatibile con le tue disponibilità se dividi in due zone.
Valuta l'adozione di testine con portata molto più bassa tipo le Rotator, che sono più costose e ovviamente richiedono tempi di irrigazione circa 3-4 volte superiori. Però avresti una riserva d'acqua molto maggiore e inoltre potresti anche poter mettere qualche irrigatore in più in un secondo tempo se notassi qualche differenza di precipitazione troppo accentuata tra le zone del tuo prato. Come avrai capito io prediligo irrigare con una precipitazione minore per più tempo.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
basta usare i valori della tabella, ci sono talmente tante variabili in gioco che un calcolo troppo preciso non è possibile.
come noterai queste testine hanno un consumo di acqua elevato, comunque compatibile con le tue disponibilità se dividi in due zone.
Valuta l'adozione di testine con portata molto più bassa tipo le Rotator, che sono più costose e ovviamente richiedono tempi di irrigazione circa 3-4 volte superiori. Però avresti una riserva d'acqua molto maggiore e inoltre potresti anche poter mettere qualche irrigatore in più in un secondo tempo se notassi qualche differenza di precipitazione troppo accentuata tra le zone del tuo prato. Come avrai capito io prediligo irrigare con una precipitazione minore per più tempo.
Grazie mille! Allora seguo il tuo consiglio e uso le Rotator. Ho solo più 3 dubbi:

- come valvole non so se prendere la serie DV (corpo in PVC) o la serie HV (corpo in polipropilene), come prestazioni dovrebbero essere molto simili (anche come dimensioni), quindi la logica imporrebbe di prendere quella che costa meno, ma provo comunque a chiedere.
- il tubo principale è da 25mm, per intercettarlo e portare acqua agli irrigatori meglio un raccordo a t o una presa a staffa?
- il tubo che va agli irrigatori è meglio da 10mm (come è l'impianto attuale) o lo tengo da 25mm?

Grazie mille!!
 

Mania2

Giardinauta
Personalmente uso le valvole HV da qualche anno senza problemi. Non so se le DV abbiano maggiore durata nel tempo.
Nella mia ottica di dimensionare la parte idraulica sempre con generosità (l'incidenza sul costo è minima a fronte di sicuri benefici nel limitare le perdite di carico) farei la rete con tubi da 32 mm.
Per il collegamento agli irrigatori ci sono diversi metodi, tutti validi ed è una questione di scelta personale; io utilizzo delle prese a staffa e
per collegare gli irrigatori al tubo ti propongo quello che personalmente preferisco per l'estrema flessibilità che ottieni nel posizionare ed eventualmente spostare anche in un secondo tempo (sia in posizione che in altezza) l'irrigatore. alla presa a staffa che metti sul tubo principale, colleghi un raccordo a gomito filettato con una estremità da 1/2 e l'altra estremità con portagomma a pressione; a questo colleghi un pezzo di tubo anti torsione da 16 mm della lunghezza che serve per posizionare correttamente l'irrigatore e all'altra estremità del tubo un'altro giunto a gomito; infine ci avviti l'irrigatore che ha l'impanatura da 1/2. in questo modo fai passare il tubo principale dove vuoi (anche nelle curve) e con tratti di 60-80 cm di tubo antitorsione puoi posizionare correttamente l'irrigatore nel punto che vuoi e volendo ti consente anche di spostarlo senza intervenire sulla linea principale.
Non sono sicuro su cosa intendi per tubo che va agli irrigatori, è lo spezzone di cui parlo sopra o è la rete secondaria delle varie zone?

Spero di essere stato chiaro in caso di dubbio stiamo tutti qui.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Personalmente uso le valvole HV da qualche anno senza problemi. Non so se le DV abbiano maggiore durata nel tempo.
Nella mia ottica di dimensionare la parte idraulica sempre con generosità (l'incidenza sul costo è minima a fronte di sicuri benefici nel limitare le perdite di carico) farei la rete con tubi da 32 mm.
Per il collegamento agli irrigatori ci sono diversi metodi, tutti validi ed è una questione di scelta personale; io utilizzo delle prese a staffa e
per collegare gli irrigatori al tubo ti propongo quello che personalmente preferisco per l'estrema flessibilità che ottieni nel posizionare ed eventualmente spostare anche in un secondo tempo (sia in posizione che in altezza) l'irrigatore. alla presa a staffa che metti sul tubo principale, colleghi un raccordo a gomito filettato con una estremità da 1/2 e l'altra estremità con portagomma a pressione; a questo colleghi un pezzo di tubo anti torsione da 16 mm della lunghezza che serve per posizionare correttamente l'irrigatore e all'altra estremità del tubo un'altro giunto a gomito; infine ci avviti l'irrigatore che ha l'impanatura da 1/2. in questo modo fai passare il tubo principale dove vuoi (anche nelle curve) e con tratti di 60-80 cm di tubo antitorsione puoi posizionare correttamente l'irrigatore nel punto che vuoi e volendo ti consente anche di spostarlo senza intervenire sulla linea principale.
Non sono sicuro su cosa intendi per tubo che va agli irrigatori, è lo spezzone di cui parlo sopra o è la rete secondaria delle varie zone?

Spero di essere stato chiaro in caso di dubbio stiamo tutti qui.
Purtroppo, durante i lavori in cortile, avevo già fatto passare un tubo da 25mm per la zona aggiuntiva e proprio venerdì hanno fatto la gettata di cemento quindi non posso cambiarlo. Riguardo al resto se ho capito bene dovrei fare così: presa a staffa 25mm x 1/2, raccordo a gomito filettato - portagomma 1/2 x 16mm, tubo antitorsione 16mm, raccordo a gomito filettato maschio 16mm x 1/2, irrigatore. E' corretto?

Per tubo che va agli irrigatori intendevo proprio quello che hai scritto tu :)

Ancora una cosa: faccio bene a mettere un filtro a monte dell'impianto?
 

Mania2

Giardinauta
se dalle parti tue può gelare una valvola di drenaggio è utile, ovviamente bisogna facilitare il defluimento dell'acqua.
In genere le linee della zone sarebbe meglio fossero chiuse ad anello, ma se non è possibile non importa.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
se dalle parti tue può gelare una valvola di drenaggio è utile, ovviamente bisogna facilitare il defluimento dell'acqua.
In genere le linee della zone sarebbe meglio fossero chiuse ad anello, ma se non è possibile non importa.
Dalle mie parti gela d'inverno, ma stavo pensando a una cosa: visto che d'inverno il prato non lo bagno, a che serve la valvola di drenaggio? Mi spiego: ad esempio a dicembre chiudo l'impianto di irrigazione per l'arrivo dell'inverno, apro manualmente le valvole fino a quando l'acqua non è uscita tutta e le richiudo. Facendo così evito la gelata nell'impianto di irrigazione, ed evito di mettere la valvola di drenaggio. E' un ragionamento corretto o mi sono perso qualcosa? Grazie.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Riesumo il thread in quanto ho ripreso i lavori per il prato, e di conseguenza anche l'impianto di irrigazione. Ho aggiornato lo schema in quanto alcune misure non erano corrette. L'impianto è suddiviso in 2 linee chiuse ad anello, una con 6 irrigatori e l'altra con 7. I colori indicano quanti irrigatori bagnano una determinata zona:

Bianco: 5 irrigatori
Verde chiarissimo: 4 irrigatori
Verde chiaro: 3 irrigatori
Verde scuro: 2 irrigatori
Verde scurissimo: 1 irrigatore

 

Crasmen

Florello
Riesumo il thread in quanto ho ripreso i lavori per il prato, e di conseguenza anche l'impianto di irrigazione. Ho aggiornato lo schema in quanto alcune misure non erano corrette. L'impianto è suddiviso in 2 linee chiuse ad anello, una con 6 irrigatori e l'altra con 7. I colori indicano quanti irrigatori bagnano una determinata zona:

Bianco: 5 irrigatori
Verde chiarissimo: 4 irrigatori
Verde chiaro: 3 irrigatori
Verde scuro: 2 irrigatori
Verde scurissimo: 1 irrigatore

Puoi fare di meglio, un po' poco uniforme in alcuni punti.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto