• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

ztm

Apprendista Florello
Post-emergenza vuol dire che uccide le piante già emerse, pre-emergenza invece è l'antigerminello.
Se puoi fare più passaggi o la falsa semina e non hai gramigna, puoi usare la dose inferiore.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Mercoledì scorso ho diserbato solo che sembra che solo ora qualcosa inizia a ingiallirsi. Questo weekend volevo procedere con l'impianto di irrigazione ma visto che vedo ancora del verde mi sa che dovrò rinviare. Ieri ho avuto modo di parlare con mio zio che è molto appassionato di giardinaggio e mi ha detto che prima di diserbare avrei dovuto bagnare per qualche giorno per fare in modo che la pianta assorba meglio il diserbo. Secondo voi devo fare un'altra passata (bagnando di più prima e diluendo meno il diserbante) oppure basta attendere ancora un po? Con questo ritardo vado a seminare a ottobre inoltrato, va ancora bene oppure meglio rimandare la semina a marzo? Grazie.
 

ztm

Apprendista Florello
Per accelerare l'assorbimento del diserbante si accelera il metabolismo della pianta, quindi la si irriga e/o anche concima (pronto assorbimento).
Solitamente con queste temperature le macroterme reagiscono velocemente al diserbo.
Secondo me un secondo passaggio, o meglio una falsa semina, sono indispensabili. D'altro canto seminare a ottobre inoltrato nel nord Italia non è una grande idea. Né tantomeno ti consiglio di rimandare a marzo, perché le semine primaverili sono pessime per le infestanti.
Puoi riportare il piano con le date, così da vedere dove si può risparmiare tempo?
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
15 agosto: diserbo
25 - 26 agosto: asporto terreno e impianto irrigazione
Tra 27 e 31 agosto mi facevo portare la sabbia
1-2 settembre: fresatura e livellamento
Dal 3 al 15 settembre falsa semina
16 settembre: diserbo
29-30 settembre: semina

Il piano è questo, non avendolo mai fatto non so se un lavoro mi porta via solo il sabato o anche la domenica, per sicurezza ho contato entrambi. Ritardando tutto la semina sarebbe il 6-7 ottobre. Come giorni pieni disponibili ho solo sabato e domenica, volendo anche giovedì mezza giornata e il martedì pomeriggio ma solo 2-3 ore. Il tutto tempo permettendo.
 

ztm

Apprendista Florello
Praticamente quasi uguale al mio.
Visto che devi asportare il terreno e che non è il caso di dilungarsi, direi che puoi farti bastare il diserbo che hai già fatto. Magari se vedi qualche pianta di gramigna dai uno spruzzo aggiuntivo stasera, se no lascia stare. In fase di falsa semina andrai a eliminare tutto quello che è rimasto vivo su radice o su seme.
Tra l'ultimo diserbo e la semina puoi risparmiare una settimana: conta che andrai a diserbare piante molto piccole, quindi dovrebbero morire rapidamente. Inoltre potrai anche agire in modo localizzato, se necessario. Insomma, non serve aspettare 2 settimane per seminare.
Se vuoi posta qualche foto, così si capisce meglio, che a parlare di teoria si fa sempre presto.
In bocca al lupo :)
 

Jack1978

Florello
Ragazzi programmi lavori ottimo....... io al vostro posto non arriverei così lungo con i tempi di semina fine settembre inizio ottobre.... rimane sempre una mia valutazione siete liberi di procedere così.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra che in entrambi i casi non sia una nostra valutazione, bensì un vincolo dovuto alla falsa semina e all'impossibilità di comprimere / anticipare la preparazione del terreno.
Fosse per me seminerei domani :)
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Piccola precisazione: in realtà il giardino non è 90 mq ma è circa la metà. Per quanto riguarda gli scavi devo dire che quando ho aperto il thread i lavori erano già stati fatti, è da inizio giugno che è così e non è stato più modificato.

Ecco qualche foto del giardino che mi sembra ancora abbastanza verde.





http://i64.tinypic.com/fa8uf6.jpg

http://i63.tinypic.com/15ehdw1.jpg

Queste invece sono foto in punti in cui ho diserbato contro la casa: qui sembra abbia fatto più effetto, anche se non capisco il perché di quella piantina verde accanto alla piantina morta che si vede nell'ultima foto.







Riguardo alla possibilità di ridurre il tempo tra diserbo e semina vuol dire diserbare domenica e seminare il giovedì successivo?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Hai ragione, è molto verde. D'altro canto la terra è quasi tutta pulita, basta che quando la asporti fai attenzione a portare via le infestanti più grosse con tutte le radici e direi che sei a posto per ora.
Quattro giorni tra diserbo e semina potrebbero essere sufficienti dopo la falsa semina.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, è molto verde. D'altro canto la terra è quasi tutta pulita, basta che quando la asporti fai attenzione a portare via le infestanti più grosse con tutte le radici e direi che sei a posto per ora.
Quattro giorni tra diserbo e semina potrebbero essere sufficienti dopo la falsa semina.
Ok, grazie.

Riguardo alla sabbia ho scritto nel thread apposta ma non ho ricevuto risposta. A pochi km da casa mia ho questo centro che ha diversi tipi di sabbia e si possono vedere anche le schede.

http://www.stroppiana.it/ita/index.php?pag=le_sabbie

C'è qualcosa che potrebbe andare bene a fare il top?
 

ztm

Apprendista Florello
Non mi sembrano eccezionali, la migliore direi che è la prima, però aspetterei anche qualche altro parere.
 

Crasmen

Florello
Piccola precisazione: in realtà il giardino non è 90 mq ma è circa la metà. Per quanto riguarda gli scavi devo dire che quando ho aperto il thread i lavori erano già stati fatti, è da inizio giugno che è così e non è stato più modificato.

Ecco qualche foto del giardino che mi sembra ancora abbastanza verde.





http://i64.tinypic.com/fa8uf6.jpg

http://i63.tinypic.com/15ehdw1.jpg

Queste invece sono foto in punti in cui ho diserbato contro la casa: qui sembra abbia fatto più effetto, anche se non capisco il perché di quella piantina verde accanto alla piantina morta che si vede nell'ultima foto.







Riguardo alla possibilità di ridurre il tempo tra diserbo e semina vuol dire diserbare domenica e seminare il giovedì successivo?

Sì, si può fare.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, grazie.

Riguardo alla sabbia ho scritto nel thread apposta ma non ho ricevuto risposta. A pochi km da casa mia ho questo centro che ha diversi tipi di sabbia e si possono vedere anche le schede.

http://www.stroppiana.it/ita/index.php?pag=le_sabbie

C'è qualcosa che potrebbe andare bene a fare il top?
In assenza di analisi chimiche, dalle descrizioni (per nuovo prato), in ordine: seconda, quarta, prima. Le altre lascia perdere
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
In assenza di analisi chimiche, dalle descrizioni (per nuovo prato), in ordine: seconda, quarta, prima. Le altre lascia perdere
Grazie. La seconda però ha granulometria 0-8 (dalla scheda), non è un po' troppo? Invece per la quarta non viene menzionata la quantità di silicio, meglio chiedere una scheda?

Al momento ho un preventivo solo della prima, e il totale viene 120,00 euro incluso il trasporto.

Ho provato a sentire altre cave e centri edili e rimango in attesa delle schede tecniche. Sicuramente potevo svegliarmi prima sulla questione sabbia, spero solo di avere per lunedì qualche scheda in più per decidere e per il fine settimana di avere la sabbia per poter iniziare con la falsa semina.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Di una 0-8 immagino che l'80% sia sotto il 2 mm e pochissimo sopra il 4 mm. Meglio più grossa che troppo fine, a meno che costi il triplo.
Per il prezzo devo ancora informarmi. Riguardo alla percentuale dei granuli posso provare a chiedere.

Intanto ho ricevuto una scheda di una sabbia che vendono in un altro centro: Scansione 24 ago 18.pdf - 338 KB

Il tipo mi ha detto che è silicea, come percentuali carbonati di calcio mi sembra buona, solo che viene indicata come.sabbia fine 0-2, troppo fine per fare il top giusto?
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Domanda: dopo aver asportato il terreno devo passare il rastrello per togliere i detriti o lo faccio dopo aver aggiunto sabbia e fresato?
 
Alto