• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vincontatto perche il mio bel prato da circa 15 gg sta “bruciandosi” e diventando giallo. All inizio era una piccola parte poi piano piano si è propagata ed ad oggi siamo circa ad un terzo. Le temperature stanno ormai abbassandosi ed io ho spento l irrigazione da circa 20 gg. Qualche settimana prima avevo concimato con valagro slow
Vi posto foto
Scusate se vi disturbo
Grazie sempre
c7a264567387c43e90f36da83ac8b1c9.jpg
054583a146c64f62a3eeaa8495f92ae8.jpg
8b9d478eba887ee5993bbc796c0b455b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono sicuro che spegnere l'irrigazione a Napoli 20 giorni fa sia stata una buona idea, oggi a Milano la massima era ancora di 26-27 gradi...
Neanche il mio prato all'ombra l'ho lasciato 20 giorni senza irrigazione (anche se forse avrei potuto).
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Venti giorni senza irrigare con un Settembre che mediamente é stato 2-3 gradi piú caldo della media penso sia stato la causa....A Roma dopo una settimana a 25-27 gradi ieri ho dovuto irrigare e 20 giorni fa era molto piú caldo di ora…

bl
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
b96b8c254e0e74440a56a72fea58c131.jpg

Sempre peggio...che peccato...dite che si riprenderà?io l ho spento perche qui iniziava a fare fresco e per qualche giorno ha piovuto un bel po. Comunque ora rinnaffio subito ma penso oramai sia tutto bruciato. Prima di spegnere l impianto volevo contattarvi ma ho capito che potevo dare fastidio e non l ho fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Fresco?!? Scusa io son di Trento ma qui settembre è stato praticamente un altro mese di estate anche meglio di agosto!!! Temperature oltre i 25 gradi tutti i giorni.
Io, a parte che ho seminato alcune zone un po' diradate, sto irrigando tutti i giorni…(l'erbetta nuova è spuntata dopo 4 gg dalla semina !!! :tupitupi:)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ma la zona dove c'è qualcuno nella foto è quella che prende più sole e poi l'edificio fa andare in ombra il prato? Perchè dal confronto sembra che le zone migliori siano quelle ombreggiate e che lì sia andato a bruciarsi per carenza idrica e forse anche concimazione eccessiva...
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Tutto il prato prende sole tutto il giorno. Oggi pioggia incessante. Vi invio foto. Che dite risemino?
22b1fbcfca0160201719391310b25b3c.jpg
cfcb11c20297ec4232cdb14d32301b1c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe riprendersi autonomamente.. non lo vedo ad un livello irrecuperabile. Con le piogge e il fresco autunnale dovrebbe rinverdire nel giro di qualche settimana. Per velocizzare mantieni sempre umido il terreno nel caso non piovesse per giorni e giorni.
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
b453910321fdcaae29cbb90a4a322975.jpg

Questa la situazione ad oggi con impianto di irrigazione acceso. Non credo sia stato un problema di siccità perche è peggiorato sempre nonostante l impianto acceso, le pioggie e le temperature piu basse. Ho lo sconforto piu totale
df2898435c8b9435bee03d0dde960af8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Mamma mia!....guarda se sotto il terreno ci sono le larve....ho un presentimento....
Se le zolle si staccano via facilmente, vuoldire che ci sono le larve sotto che ti hanno creato questo danno. Fammi sapere
 
Ultima modifica:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Non direi. La zolla si stacca normalmente, basta passare un po la zappetta. Ho fatto un solchetto un po piu esteso e ho trovato una quindicina di queste larvette. Mamma mia sono troppo dispiaciuto. Avevo faticato tanto per avere un bel pratoe grazie a voi ci ero riuscito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Non direi. La zolla si stacca normalmente, basta passare un po la zappetta. Ho fatto un solchetto un po piu esteso e ho trovato una quindicina di queste larvette. Mamma mia sono troppo dispiaciuto. Avevo faticato tanto per avere un bel pratoe grazie a voi ci ero riuscito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti consiglio di utilizzare un geodisinfestante per uccidere le larve.
Comunque, sarebbe utile, che quando avete problemi li postiate più celermente sul forum per cercarne le cause insieme. Quando ormai è troppo tardi non possiamo fare più nulla :(
 

Supporto

Giardinauta
Grazie mille. Cosa significa rifare tutto? Rigirare tutto il terreno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì. Fai una passata col motozappa (senza diserbare) 2 o 3 settimane prima della semina, distribuisci il calciocianamide (3-5kg ogni 100mq), rigiri tutto un'altra volta, lasci passare una quindicina - ventina di giorni e risemini tutto sul terreno perfettamente diserbato, azotato e geodisinfestato. :)
 
Ultima modifica:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Cavolo a saperlo lo facevo prima della semina effettuata l anno scorso
Come motozappa va bene una elettrica? Non va molto in profondota xo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Cavolo a saperlo lo facevo prima della semina effettuata l anno scorso
Come motozappa va bene una elettrica? Non va molto in profondota xo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che va bene, tanto devi soltanto rivoltare l'erba e lasciare che secchi al sole prima di buttargli sopra il calciocianamide.
Poi a quel punto la dovrai rivoltare un'altra volta per far sì che il tutto si mescoli con il terreno che dopo 15-20 giorni diventerà il letto di semina su cui seminerai.
 
Alto