• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. C e ancora qualche erbaccia ma non mi lamento. Credo che vada abbastanza bene
Il colore sta vira do verso il verde scuro. Che dite inserisco irrigazione una volta a settimana x 30 minuti e pian piano aumento la frequenza?mi conviene inserirlo a prima mattina?
Grazie a tutti
cfe02895b236bc42e56523494f2cf64f.jpg
95e2951691ae98d6563d106fe27ab100.jpg
2f271ea37583070a0c7a6cd74e6c681e.jpg
39b32586cf258ece69f72a8db33edb0f.jpg
c78c99697638a9596a6ab7de0b693458.jpg
72ece4cf07e175bc4e18bc8f6b361e1b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo me ti conviene usarlo.
Irrigazione di prima mattina e minutaggio in base a quanto occorre per avere circa 15 mm di acqua.
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti conviene usarlo.
Irrigazione di prima mattina e minutaggio in base a quanto occorre per avere circa 15 mm di acqua.
Ok allora adesso compro stomp aqua?va bene?oltre all antogerminello ed il concime mi servira altro anche in futuro?cosi faccio un unica spesa
X l irrigazione va bene una volta a settimana?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, Stomp Aqua va bene. Direi che potrebbero servirti dei fungicidi ed eventualmente biostimolanti o simili, ma non sono essenziali. Eventualmente strumenti per arieggiare.
L'irrigazione secondo me ora dovresti farla a occhio e non regolare, perché le piogge dovrebbero coprire in buona parte, quindi consulta il meteo.
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Sì, Stomp Aqua va bene. Direi che potrebbero servirti dei fungicidi ed eventualmente biostimolanti o simili, ma non sono essenziali. Eventualmente strumenti per arieggiare.
L'irrigazione secondo me ora dovresti farla a occhio e non regolare, perché le piogge dovrebbero coprire in buona parte, quindi consulta il meteo.
Ok grazie
Io abito a napoli, e qui di precipitazioni ad oggi poche (zero) se ne sono viste. Temperature dai 25 ai 17 gradi(cosi riporta il meteo)
Adesso compro stomp aqua e seguo quanto scritto sulla confezione per darlo
X arieggiare ho uno strumento a mano che usavo x il vecchio prato, è una sorta di rullo con delle lame, mi tirava via un sacco di feltro ma anche ciuffi di erba. Va bene quello o me ne consigli un altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per l'irrigazione cerca di sforzarti a capire quando ce ne sia veramente bisogno. Dovresti notare un cambio di colore verso il blu e un assottigliamento degli steli. Irrigare solo quando serve è dalla mia esperienza una delle pratiche fondamentali per prepararsi al caldo torrido.

Come dice il maestro @white sand avere un bel prato a Marzo/Aprile è facile, la vera sfida è avere un bel prato a Luglio/Agosto quando le condizioni sono avverse.

Per l'ariegguatura va bene lo strumento che hai, anche se è un pò tardino per farla. Valuta se la puoi rimandare a Settembre.

bl
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Per l'irrigazione cerca di sforzarti a capire quando ce ne sia veramente bisogno. Dovresti notare un cambio di colore verso il blu e un assottigliamento degli steli. Irrigare solo quando serve è dalla mia esperienza una delle pratiche fondamentali per prepararsi al caldo torrido.

Come dice il maestro @white sand avere un bel prato a Marzo/Aprile è facile, la vera sfida è avere un bel prato a Luglio/Agosto quando le condizioni sono avverse.

Per l'ariegguatura va bene lo strumento che hai, anche se è un pò tardino per farla. Valuta se la puoi rimandare a Settembre.

bl
Grazie. Come valuto se farla a settembre?ma arieggiando venivano via molti ceppi di prato buoni. È normale o ero io troppo insistente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tenete sempre la capacità di campo...non è che perché voi avete caldo e sete allora anche il prato di conseguenza lo è. Il prato è stanziale e si adegua a tutte le condizioni che noi mal sopportiamo, esso non può accendere il clima ne mettersi sciarpa e berretto.
Consiglio sempre di prelevare dei campioni di terreno tramite un tubo cavo e valutarne la carota al tatto.
Ricordate inoltre che più mangia un prato, maggiore è la crescita fogliare, maggiore è la perdita d'acqua via fogliare, maggiore è la quantità di azoto asportata dai tagli alla pianta, minore sono le riserve stoccate nelle radici, minore è di conseguenza la capacità di affrontare le avversità.
Se mangiate "nduia", parmigiana, costicine ecc...ecc, anche voi non potreste tirare avanti con un bicchiere d'acqua.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Tenete sempre la capacità di campo...non è che perché voi avete caldo e sete allora anche il prato di conseguenza lo è. Il prato è stanziale e si adegua a tutte le condizioni che noi mal sopportiamo, esso non può accendere il clima ne mettersi sciarpa e berretto.
Consiglio sempre di prelevare dei campioni di terreno tramite un tubo cavo e valutarne la carota al tatto.
Ricordate inoltre che più mangia un prato, maggiore è la crescita fogliare, maggiore è la perdita d'acqua via fogliare, maggiore è la quantità di azoto asportata dai tagli alla pianta, minore sono le riserve stoccate nelle radici, minore è di conseguenza la capacità di affrontare le avversità.
Se mangiate "nduia", parmigiana, costicine ecc...ecc, anche voi non potreste tirare avanti con un bicchiere d'acqua.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Bellissimo esempio. Grazie per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ok grazie
Io abito a napoli, e qui di precipitazioni ad oggi poche (zero) se ne sono viste. Temperature dai 25 ai 17 gradi(cosi riporta il meteo)
Adesso compro stomp aqua e seguo quanto scritto sulla confezione per darlo
X arieggiare ho uno strumento a mano che usavo x il vecchio prato, è una sorta di rullo con delle lame, mi tirava via un sacco di feltro ma anche ciuffi di erba. Va bene quello o me ne consigli un altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende da quanta forza e resistenza hai nelle braccia :D Se riesci a fare il lavoro con quello manuale, va benissimo.
Comunque ti servirà il prossimo autunno, quindi non è imminente.
Se hai qualche dubbio sull'umidità del terreno puoi procurarti un sensore di umidità da 10 euro come quello di @Crasmen (che però l'ha pagato meno :D )
Il mio ha lasciato oggi una delle due punte conficcate nel terreno, quindi direi che la qualità non è delle migliori, però ti può fare qualche indicazione se non hai il coraggio o l'abilità per asportare le carote e verificare meglio.
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanta forza e resistenza hai nelle braccia :D Se riesci a fare il lavoro con quello manuale, va benissimo.
Comunque ti servirà il prossimo autunno, quindi non è imminente.
Se hai qualche dubbio sull'umidità del terreno puoi procurarti un sensore di umidità da 10 euro come quello di @Crasmen (che però l'ha pagato meno :D )
Il mio ha lasciato oggi una delle due punte conficcate nel terreno, quindi direi che la qualità non è delle migliori, però ti può fare qualche indicazione se non hai il coraggio o l'abilità per asportare le carote e verificare meglio.
Grandissimo. Dove lo trovo?avete delle immagini?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_s...ix=sensore+umidità,aps,285&crid=3FEYNW0TNRICD

Ce ne sono di vari prezzi:
https://www.amazon.it/Phmetro-Anali...pID=41lMpFHZ9PL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch
https://www.amazon.it/XLUX-umidità-...41810&sr=8-9&keywords=sensore+umidità+terreno

Io ho quello che misura umidità, pH e luminosità, pagato sui 10 euro. Si tratta di una cineseria scadente, ma sull'umidità riflette i risultati che mi aspetto. Solo che dopo averlo usato 10 volte è mezzo rotto :D
Quelli più costosi non so se valgano o meno il prezzo.
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_s...ix=sensore+umidità,aps,285&crid=3FEYNW0TNRICD

Ce ne sono di vari prezzi:
https://www.amazon.it/Phmetro-Anali...pID=41lMpFHZ9PL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch
https://www.amazon.it/XLUX-umidità-...41810&sr=8-9&keywords=sensore+umidità+terreno

Io ho quello che misura umidità, pH e luminosità, pagato sui 10 euro. Si tratta di una cineseria scadente, ma sull'umidità riflette i risultati che mi aspetto. Solo che dopo averlo usato 10 volte è mezzo rotto :D
Quelli più costosi non so se valgano o meno il prezzo.
Grazie mille. Lo prendo subito. Quali valori di umidita sono da considerarsi ottimali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona domenica
Situazione pre taglio
Che dite, come procedo. In questi giorni ha piovuto un po ed io ancora non ho attivato irrigazione
Ci sono aree che crescono maggiormente ed aree piu giallastre che soffrono a crescere
Quando taglio ovviamente la situazione si uniforma
077533afd4d87fe8be3c350fedf54fc0.jpg
03e49e022317389273d3c4f28584756b.jpg
20ae892a25de0a6ab5b8d09e49b94d14.jpg
b45248acfe19e2306be1dfa53245858c.jpg
529b006f8afee25f0550cea09b85ee7c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto