• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIfacimento prato

spa856

Aspirante Giardinauta
Sto rifacendo il mio prato.
Qui le foto con il progresso dei lavori.

34xkjo4.jpg

s32dc8.jpg

nye6h2.jpg

2u4j7h0.jpg

26270n7.jpg

abb53.jpg

2n8o7zb.jpg

Ho usato una motozappa per girare la terra, poi con rastrello tolto l'erba residua e cercato di livellare il terreno.
Aggiunto terra nuova con sabbia.

Sabato vorrei seminare, devo utilizzare pure del concime starter?
Inoltre, alcuni punti non sono perfettamente a livello e sono rimasti alcuni sassi a livello superficiale, da togliere a mano è un po' complesso e lungo.

1) come posso livellare bene? Non possiedo rulli e dalle mie parti non noleggiano.
2) concime starter va bene?

Altri consigli o informazioni di cui necessitate?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non hai fatto test sul terreno, dico che manca sabbia. I sassi piu' grossi li devi eliminare, quelli invece piccolini li puoi lasciare a terra. Per livellare il terreno, utilizza una bombola del gas vuota e poi sistema gli avvallamenti utilizzando una livella da 2 mt. Prima della semina, traccia dei deboli solchi sul terreno e distribuisci lo starter alla dose di 30g/mq, poi semina e ricopri i semi con 2-3mm di terriccio o sabbia/terriccio 50-50. Tieni umido fino a germinazione completa. Cosa hai deciso di seminare?

spa856

Aspirante Giardinauta
Aggiunto terra con sabbia, questo l'ho fatto durante anche il giro della terra.
Il terreno è lo stesso duro, molto meno di prima.

Pianterò il prato rustico della Blumen, avevo letto qui la composizione e non mi sembrava malaccio.

spa856

Aspirante Giardinauta
Pareri cigolo?
Verrà bene? Il seme scelto è il seme rustico della Blumen.

Alla fine sono riuscito ad usare il rullo per cercare di livellare il terreno, anche se comunque in alcuni punti si nota il dislivello.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il lavoro sembra ok, il miscuglio usato un po meno per via dell'ombreggiamento che sembra consistente.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto ho avuto l'impressione che fosse abbastanza ombreggiato, probabilmente mi sono sbagliato.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per caso ha piovuto molto o hai semplicemente interrato maggiormente le sementi in nelle zone spoglie? Per ora rimarrei in attesa, se tra 3-4gg quelle zone fossero ancora spoglie ci butterei qualche manciata di sementi (calpestando il meno possobile e senza ovviamente calpestare le altre zone). Tra qualche giorno posta qualche voto dell'evoluzione (caricale in grande formato su postimage.org) e vedremo il da farsi.

cigolo

spa856

Aspirante Giardinauta
Se vuoi la verità ne ha piovuto ne ho interrato molto...le zone in cui sta crescendo erano interrate di 1cm e mezzo circa di terra, mentre le altre zone solo una spruzzata di terra e passaggio di rullo. Temo che invece in quelle zone arrivi meno acqua.

Attendo i 4gg, ma poi come faccio a mettere sopra terra o altro se non posso calpestare il prato?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora inatanto cerca di bagnare e tenere bagnaato per ancora qualche giorno, se non nascesse nulla nella zona a ridosso del marciapiede e dove c'è il camminatorio riuscirai a spargere le sementi e a "lanciare" un po di terriccio per prati (cerca di non creare dossi, una spolverata è sufficiente) senza calpestare; nell'altra, nel caso in cui si sporfondasse, ti consiglio di appoggiarci un'asse di legno e poi fare i lavori appoggiandoci sopra i piedi. Volendo, nelle zone totalmente spoglie e sufficientemente ampie (tipo tra palma e siepe), potrai anche rastrellare per smuovere la terra, quindi spargere i semi e ripassare dolcemente col rastrello per interrarli e/o spolverare col terriccio per prati.

cigolo

spa856

Aspirante Giardinauta
Ecco foto del prato a mercoledi, quasi tre settimane dopo la semina.
Domani posto foto a come è la situazione.

DSC_0003.jpg

DSC_0004.jpg

DSC_0005.jpg

Composizione: Festuca arundinacea 90% - lolium perenne 10%
Questa è la composizione. E' normale questo sviluppo?

Ultima modifica:
Alto