• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato per lavori fatti male

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

mi sono appena iscritto ma vi seguo da un po' per cercare di risolvere i problemi del mio prato.
Prima di trasferirmi in questa casa i lavori sono stati fatti male da due diversi "professionisti". Dopo aver fatto la manutenzione negli ultimi due anni sono assolutamente convinto di doverlo rifare (quasi) da zero e visto che mi sono stancato di pagare degli incompetenti, ho deciso di farmelo da solo e quindi eccomi qui :) Ecco le caratteristiche del prato:
  • superficie circa 80 MQ, esposizione nord/nord est, non particolarmente soleggiato, essendoci i palazzi intorno le varie zone prendono sole ad ore diverse ma comunque in questo periodo dopo le 15 è tutto in ombra. Irrigazione interrata presente.
Facendo manutenzione ho capito che, al di là dei lavori fatti male, il problema di fondo di questo prato è che drena molto poco (soprattutto in certe zone) e che il terreno è pieno di pietre. Purtroppo ho il grande limite di non avere accesso sulla strada dal giardino, quindi devo trasportare tutto in sacchi... :cry:

Parto con alcune domande:

1) sono di Genova. La semina a fine settembre/inizi ottobre va bene nella mia zona vero?

2) quanto prima devo fare il trattamento con il diserbante? un solo passaggio è sufficiente?

3) eliminare le pietre dai primi 15-20 cm va bene per avere un buon risultato?

4) come dicevo devo fare tutto a mano quindi eliminare le pietre mi comporta il doppio problema di doverle smaltire e di dover aggiungere una marea di materiale. Se scavassi più a fondo, eliminassi le pietre più grosse e mettessi le altre ad una profondità maggiore di 20 cm potrebbe andare bene?

5) per alcune domande sull'impianto di irrigazione devo aprire una discussione nell'altra sezione?

Grazie mille in anticipo ;)
 

Greeg979

Giardinauta
Sarebbe utile postare qualche foto. L'ideale è la semina in primavera ma anche settembre dovrebbe andare bene però aspetta i guru del forum.
Nel frattempo potresti iniziare a concentrarti sul drenaggio chiamando degli operai e facendo fare un bello scavo di 30-40 cm e poi creare il top dress con sabbia, ma ripeto aspetta gli esperti e prendi il mio più come un up

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Grazie Greeg979, il lavoro lo farò da solo quindi devo calcolarmi bene i tempi e trovare un buon compromesso tra il materiale da aggiungere e il risultato ottenibile visto il problema logistico che ho.
Allego qualche foto:

Questa è la situazione attuale, come vedete si notano ancora le strisce dove è stato modificato l'impianto 2 anni fa.





Il mese scorso ho delimitato le aiuole in previsione della risemina autunnale:



Giusto per darvi un'idea, questa è una parte delle pietre che sono uscite dallo scavo per mettere la bordura in legno. Fate conto che erano 12 metri per una profondità di una ventina di centimetri. Lo so che è assurdo, non ci potevo credere neanche io mentre scavavo :eek:



Ora capite perchè togliere tutte le pietre è una cosa molto complicata e costosa...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La prima sabbia va bene. Dato il terribile top soil che ti ritrovi a quanto si vede, l'unica cosa da fare è rifare tutto il top nei primi 10 cm almeno di profondità.
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, grazie della risposta ;). Sì, rifare tutto lo avevo già messo in conto! Cosa ne pensi della mia idea di mettere le pietre più in profondità? Non dovrebbero avere anche un effetto drenante? Ho pensato di prendere 40 sacchi di sabbia da mischiare al terreno ripulito dalle pietre (già sarà un lavorone così, di più non penso di riuscire), cos'altro consigli? Terriccio per prati, torba o altro? Il Glifosate quando consigli di passarlo?

Scusate le tante domande ma vorrei comprare tutto il necessario e lasciare solo la sabbia da prendere più avanti :)

Grazie mille ;)
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
No lascia pure perdere i sassi, ti basta la sabbia, tanta sabbia ed eventualmente un po' di terriccio o torba. Dovresti riuscire ad ottenere una % di sabbia e torba/terriccio di ---> 70/30 nei primi 10 meglio 15 cm.
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Eh ma le pietre le devo mettere da qualche parte, non posso smaltirle! :LOL:Quanti litri sono un sacco di sabbia da 25 kg? :cautious:
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
La prima sabbia va bene. Dato il terribile top soil che ti ritrovi a quanto si vede, l'unica cosa da fare è rifare tutto il top nei primi 10 cm almeno di profondità.
Scusa Phil, gradirei sapere perchè dici che la prima sabbia - che è una sabbia silicea fine di granulometria 0-1 - è più indicata per rifare il topsoil rispetto alla seconda - SABBIA GRANITA, sabbia silicea granulometria 0-4 . Te lo chiedo perchè avendo optato personalmente per la seconda, non vorrei aver commesso un errore. Ti prego di rispondermi...grazie.
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo sono passato da Bricoman e ho fatto una foto al sacco. L'ideale forse sarebbe quella del Po ma purtroppo non ce l'hanno.

 

Phil

Esperto Sez. Prato
Scusa Phil, gradirei sapere perchè dici che la prima sabbia - che è una sabbia silicea fine di granulometria 0-1 - è più indicata per rifare il topsoil rispetto alla seconda - SABBIA GRANITA, sabbia silicea granulometria 0-4 . Te lo chiedo perchè avendo optato personalmente per la seconda, non vorrei aver commesso un errore. Ti prego di rispondermi...grazie.
Non è un così grosso problema. Di solito si opta per granulometrie sotto i 2 mm.. La granita è spesso un po' troppo grossolana.
 

Greeg979

Giardinauta
Eh ma le pietre le devo mettere da qualche parte, non posso smaltirle! Quanti litri sono un sacco di sabbia da 25 kg? :cautious:
Nell'aiuola!! Riempi con quelli ed aggiungi sassi di Carrara, io li ho trovati a 40 centesimi al kg.


O hai già messo corteccia? Non capisco dalla foto ma vedo che comunque hai pacciamato..
Potresti fare una bella aiuola sul perimetro

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Le aiuole le aveva fatte il primo "giardiniere", io le ho solo delimitate in vista del nuovo prato perchè la corteccia andava ovunque e sarebbe stato impossibile gestire un nuovo prato così :banghead: Mi aspetto una marea di pietre quando lavorerò la terra (quelle nella foto saranno solo una minima parte) e purtroppo lo smaltimento non è praticabile...
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Dovrei ordinare il materiale a questo punto quindi ultime domande:

1) sementi: cosa consigliate come massima resistenza, bassa manutenzione per zone non molto soleggiate? Ho studiato il sito Bottos ma non sono ancora sicuro. Giada forse?

2) starter: Bio Start di Bottos direi che dovrebbe andare bene

3) altri fertilizzanti prima della prossima primavera? Tenete conto che non voglio la perfezione con 1000 trattamenti annuali, mi accontento di un risultato accettabile :)

4) Se ho fatto il calcolo giusto ogni 9 sacchi di sabbia ne dovrei mettere 1 da 80 litri di torba per avere un rapporto 70/30 ma visto il terreno esistente credo sia meglio sbilanciare la percentuale in favore della sabbia. Siete d'accordo?

Grazie :)
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
1) sementi: cosa consigliate come massima resistenza, bassa manutenzione per zone non molto soleggiate? Ho studiato il sito Bottos ma non sono ancora sicuro. Giada forse?

Il mio consiglio da non esperto è di lasciar perdere i sementi da ombra... Le festuche fini (tipo rubra etc.) ci impiegano anni per radicare bene e uno si ritrova con un prato delicatissimo che sembra sempre essere stato piantato il giorno prima. A meno che tu non abbia piccole zone delimitate in cui proprio non cresce nulla e non sia disposto a trattarlo con i guanti io eviterei. Spesso non ci si pensa, ma la festuca arundinacea tollera benissimo zone con un po' di ombra, è bella, robusta e a bassa manutenzione. Io ce l'ho sotto a dei pini e va alla grande.
 

Greeg979

Giardinauta
Beh potresti sfruttare il tempo che hai a disposizione per fare una falsa semina per eliminare preventivamente le infestanti

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio da non esperto è di lasciar perdere i sementi da ombra... Le festuche fini (tipo rubra etc.) ci impiegano anni per radicare bene e uno si ritrova con un prato delicatissimo che sembra sempre essere stato piantato il giorno prima. A meno che tu non abbia piccole zone delimitate in cui proprio non cresce nulla e non sia disposto a trattarlo con i guanti io eviterei. Spesso non ci si pensa, ma la festuca arundinacea tollera benissimo zone con un po' di ombra, è bella, robusta e a bassa manutenzione. Io ce l'ho sotto a dei pini e va alla grande.

No no per carità, vorrei limitare la manutenzione il più possibile...
 

Greeg979

Giardinauta
No no per carità, vorrei limitare la manutenzione il più possibile...
Vai di prato rustico.
Ho speso un sacco di soldi ed ho dovuto rifare il prato due volte....

La dicondra come la vedi? Se non ti dà fastidio contrasto tra steli e foglie
Io all'inizio compravo addirittura il diserbante (della Bayer.. Come si vede: soldi e lavoro buttati) ora invece la valorizza (nell'aiuola, work in progress Ma la dicondra la salvo)
b9d437d280e112d43ef6bb4d1f22dfb8.jpg
16094a2724b80a2a65fa469b1d8a4e27.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto