• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato per lavori fatti male

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, sì i primi fili d'erba li ho visti dopo 8-9 giorni. Ora siamo a 18 giorni ma il prato sta crescendo a macchie. Purtroppo dalla semina ci sono stati due temporali e anche una grandinata e ovviamente ho potuto farci poco. Seguendo i consigli di altre discussioni mi sono legato le mani (e anche i piedi...) e non sono entrato nel prato per tentare una trasemina. Le uniche cose che ho fatto sono state togliere le foglie cadute sul prato nei punti in cui riuscivo dall'esterno e sollevare con estrema delicatezza con il rastrello i fili d'erba che la grandine aveva abbattuto. Ora stanno ancora spuntando nuovi fili, probabilmente la poa o ancora la festuca. La mia speranza è che nelle zone più spoglie cresca ancora qualche seme che l'acqua magari ha sepolto un po' di più ma mi sa che l'acqua li ha spostati e una trasemina primaverile non me la toglie nessuno... Tu cosa ne pensi?

Grazie ;)








 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ho verificato, illuminando al buio il prato con un torcia, che le zone diradate in realtà lo sono un po' meno (sulla sabbia i fili d'erba sono molto meno evidenti che sul terriccio) e che i nuovi germogli sono ancora parecchi. A questo punto spero che le temperature restino miti in modo da poter tagliare il più possibile prima dell'inverno. In un miscuglio come il mio (Maciste) quanto può allargarsi ogni filo d'erba?
 
Ultima modifica:

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Qui ho ancora 16-17° di temperatura, con queste medie non dovrebbe crescere ancora bene?

Altra cosa, alla semina il 10 ottobre ho dato il Pro Start, ora l'antistress quando mi conviene farlo? Ho già lo Slow K

Grazie ;)
 
Ultima modifica:

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao, il prato dopo una crescita abbastanza veloce ha rallentato nonostante le temperature ancora buone. Diciamo che gli ultimi cm per arrivare al taglio ci stanno mettendo parecchio (ho seminato il 10 ottobre). Mi serve un consiglio sulla concimazione: dopo il taglio a 6cm la faccio subito o deve passare un minimo di tempo? Ho già Slow K

P.s. notavo che Bottos per maciste consigliava un taglio a 4 cm appena raggiunti i 6 cm di altezza :cautious:
 

Crasmen

Florello
Ciao, il prato dopo una crescita abbastanza veloce ha rallentato nonostante le temperature ancora buone. Diciamo che gli ultimi cm per arrivare al taglio ci stanno mettendo parecchio (ho seminato il 10 ottobre). Mi serve un consiglio sulla concimazione: dopo il taglio a 6cm la faccio subito o deve passare un minimo di tempo? Ho già Slow K

P.s. notavo che Bottos per maciste consigliava un taglio a 4 cm appena raggiunti i 6 cm di altezza :cautious:
Taglia pure, è già passato un mese dalla semina. Va bene la concimazione subito dopo il primo taglio ma stai sui 20g/mq.
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen, avevo già provato il 5 novembre ma il tosaerba impostato a 6 cm non tagliava nulla. Riproverò a breve. Come mai non 30-35 gr di concime? Perché è un prato giovane?

Grazie ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Crasmen, avevo già provato il 5 novembre ma il tosaerba impostato a 6 cm non tagliava nulla. Riproverò a breve. Come mai non 30-35 gr di concime? Perché è un prato giovane?

Grazie ;)
Meglio evitare in questa parte dell'anno eccessi nutrizionali..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Tagliato ieri all'altezza massima, 6 cm. Ho la sensazione che tagli poco ma sarò scemo io visto che il tagliaerba è nuovo di pacca... :cautious: Forse è più probabile che i fili essendo ancora deboli si pieghino sotto il flusso d'aria provocato dalla rotazione della lama. Avrei fatto la prova a 4 cm ma mi sono legato le mani :D
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Tagliato ieri all'altezza massima, 6 cm. Ho la sensazione che tagli poco ma sarò scemo io visto che il tagliaerba è nuovo di pacca... :cautious: Forse è più probabile che i fili essendo ancora deboli si pieghino sotto il flusso d'aria provocato dalla rotazione della lama. Avrei fatto la prova a 4 cm ma mi sono legato le mani :D
Hai controllato la lama? I rasaerba nuovi, soprattutto se elettrici, non hanno una grande affilatura. Il mio appena acquistato mi strappava letteralmente l'erba. A 4cm noooooo mi raccomando. :ROFLMAO:
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Sì certo e non mi pare molto affilata (per dire, ci passo tranquillamente il dito sopra). Mi lascia molto perplesso visto che ho appena aperto la confezione e pensavo che fosse in condizioni perfette. Volendo posso provare ad affilarla ma solo con la pietra perché non posso avere altri strumenti in tempi brevi. Ma anche qui ho letto cose discordanti, addirittura che non deve essere affilata come un rasoio perché tanto l'alta velocità la fa tagliare lo stesso e che basta che sia affilata come un coltello da burro (?????) :confused:
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Sì certo e non mi pare molto affilata (per dire, ci passo tranquillamente il dito sopra). Mi lascia molto perplesso visto che ho appena aperto la confezione e pensavo che fosse in condizioni perfette. Volendo posso provare ad affilarla ma solo con la pietra perché non posso avere altri strumenti in tempi brevi. Ma anche qui ho letto cose discordanti, addirittura che non deve essere affilata come un rasoio perché tanto l'alta velocità la fa tagliare lo stesso e che basta che sia affilata come un coltello da burro (?????) :confused:
Guarda, io ti parlo solo per esperienza personale, prima dell'affilatura le lamine fogliari ingiallivano nel bordo superiore ed erano frastagliate, dopo l'affilatura rimane tutto il prato verde e il taglio della foglia è netto.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sì certo e non mi pare molto affilata (per dire, ci passo tranquillamente il dito sopra). Mi lascia molto perplesso visto che ho appena aperto la confezione e pensavo che fosse in condizioni perfette. Volendo posso provare ad affilarla ma solo con la pietra perché non posso avere altri strumenti in tempi brevi. Ma anche qui ho letto cose discordanti, addirittura che non deve essere affilata come un rasoio perché tanto l'alta velocità la fa tagliare lo stesso e che basta che sia affilata come un coltello da burro (?????) :confused:
Perdonami se mi intrometto..quando si compra un rasaerba nuovo o delle lame di ricambio la maggior delle volte le lame sono d'affilare tranne i rasaerba elicoidali
Munisciti di una smerigliatrice angolare con dischi di carta abrasiva grana 120/150 e cosi riuscirai a far un buon filo che tagli come un rasoio.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Anche i rasoi da barba più costosi escono dalla fabbrica con un affilatura “grossolana”, è una fase di lavorazione che risparmiano per ridurre i costi di produzione.
Di lame per rasaerba non me ne intendo, ma affilare un rasoio da barba non è una cosa semplice.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Si spiegano molte cose! Il tagliaerba nuovo di pacca mi lascia infatti il bordo superiore frastagliato e ingiallito dell'erba.

Vi ringrazio per la conferma, procederò a smontare la lama e affilarla il prima possibile
 
Alto