• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato per lavori fatti male

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti per i consigli, non avevo proprio idea che un prodotto nuovo non fosse "pronto all'uso". Nel frattempo ho provveduto ad affilare la lama ma non sono ancora riuscito a tagliare perché ci sono stati molti giorni di pioggia. Meno male che sono riuscito a sfruttare l'ultimo giorno bello per concimare prima delle pioggie e del crollo delle temperature :) Ora dovrebbero esserci alcuni giorni di tregua dalle piogge, vi farò sapere come viene il taglio ;)
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Prato tagliato ieri, sicuramente la lama va molto meglio ora, anche se l'erba non era altissima. La temperatura del terreno è di circa 6-7° (pensavo un po' di più) quindi è normale che la crescita sia molto lenta. Ora terrò sott'occhio le zone in ombra per vedere come passa l'inverno la festuca arundinacea ;)
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo la pausa invernale ieri ho effettuato il primo taglio della stagione. Secondo me considerando tutto (terreno non perfetto, semina tardiva, varie piogge forti e una grandinata sul prato appena nato) ha passato l'inverno tutto sommato bene. Ora ovviamente mi sto preparando per una corposa trasemina. Ho alcune domande:

1) ho letto di dover abbassare molto l'altezza del prato esistente, addirittura a 2 cm. Ora è a 6 cm e il mio tagliaerba ha solo 3 opzioni: 2-4-6 cm. Cosa consigliate?

2) il prato è giovane e con soli due tagli alle spalle. Consigliate comunque un'arieggiatura? Io pensavo ad una pulizia profonda con il rastrello dopo il taglio.

3) non mi è chiaro come coniugare la trasemina con la concimazione azotata di inizio primavera. Non rischio che il prato esistente parta a crescere molto veloce e necessiti di tagli quando quello nuovo è appena nato?

4) ora il terreno è a 10 C° e le previsioni al momento non danno aumenti. Voi quando seminereste?

5) visto che il prato ha proprio dei buchi, mentre dove è nato è generalmente folto, volevo seminare solo quelle zone. Consigliate comunque una semina ovunque?

Grazie :)
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
1) lo manterrei ancora a 6 e lo porterei a 4 prima di seminare(ovviamente se è a 8 portalo prima a 6 e dopo qualche giorno a 4), potresti portarlo anche a due se vuoi fare una trasemina pesante ma dipende dalle condizioni di partenza.
2)non farei arieggiatura, posta qualche foto per avere conferma
3)concimazione dopo germinazione
4) aspetterei 1-2 settimane
5)puoi seminare anche solo le zone diradate, importante avere lo stesso miscuglio
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Grazie flitetest. Forse riflettendo meglio 4 cm sono una buona via di mezzo per non rischiare troppo, dopo tutto il prato è ancora molto giovane come tagli. Vi aggiorno ;)
 
Alto