Ciao ragazzi, dopo la pausa invernale ieri ho effettuato il primo taglio della stagione. Secondo me considerando tutto (terreno non perfetto, semina tardiva, varie piogge forti e una grandinata sul prato appena nato) ha passato l'inverno tutto sommato bene. Ora ovviamente mi sto preparando per una corposa trasemina. Ho alcune domande:
1) ho letto di dover abbassare molto l'altezza del prato esistente, addirittura a 2 cm. Ora è a 6 cm e il mio tagliaerba ha solo 3 opzioni: 2-4-6 cm. Cosa consigliate?
2) il prato è giovane e con soli due tagli alle spalle. Consigliate comunque un'arieggiatura? Io pensavo ad una pulizia profonda con il rastrello dopo il taglio.
3) non mi è chiaro come coniugare la trasemina con la concimazione azotata di inizio primavera. Non rischio che il prato esistente parta a crescere molto veloce e necessiti di tagli quando quello nuovo è appena nato?
4) ora il terreno è a 10 C° e le previsioni al momento non danno aumenti. Voi quando seminereste?
5) visto che il prato ha proprio dei buchi, mentre dove è nato è generalmente folto, volevo seminare solo quelle zone. Consigliate comunque una semina ovunque?
Grazie