• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Rispolvero il post per un chiarimento sull’irrigazione. Nella mia zona in questa settimana siamo sui 29 gradi media e 35 di massima. Secondo voi conviene irrigare ogni giorno su top esclusivamente sabbioso? Attualmente sono ad un irrigazione da 20mm a giorni alterni. Il prato non sembra in sofferenza ma il caldo e’ veramente notevole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Rispolvero il post per un chiarimento sull’irrigazione. Nella mia zona in questa settimana siamo sui 29 gradi media e 35 di massima. Secondo voi conviene irrigare ogni giorno su top esclusivamente sabbioso? Attualmente sono ad un irrigazione da 20mm a giorni alterni. Il prato non sembra in sofferenza ma il caldo e’ veramente notevole.

Ciao @nioken181, 20mm su un top sabbioso non ha senso. Io ne do 8-10mm ogni 5 giorni! Lo faccio andare in stress idrico e il giorno dopo irrigo. Non ho un programma preciso. Calcolando che sono vicino la tua zona. Cerca di diminuire i mm e prova a diminuire la frequeza di irrigazione, il prato ringrazierà. Poi senti anche i più esperti....
 

nioken181

Giardinauta Senior
I mm di acqua ho verificato sono 15. Lo scorso anno ho provato ad allungare i giorni ma i risultato erano pessimi.
In piu’ ora ho queste zone piu’ ingiallite e secche tra gli steli verdi. Secondo voi si tratta di qualche patologia oppure sofferenza per il caldo?
6559e4c0a7cb5a2bdda21c230cf08780.jpg
ea97c3db68cbdd6f49780f8e52a0c5db.jpg
9f34d59d420317f544ebd78a314d6c7f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Potrebbe essere qualche patologia? Brown patch? Oppure seccume dovuto al caldo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
A che altezza stai tagliando?
Ogni 5 giorni con un top sabbioso e il caldo che sta facendo in effetti mi sembra un po' poco, però è probabile che tu stai facendo troppo al momento.
Comunque @white sand diceva che col top sabbioso dovresti irrigare un po' meno ogni volta, perché gli stessi mm bagnano più in profondità rispetto a un top argilloso.
 

nioken181

Giardinauta Senior
A che altezza stai tagliando?
Ogni 5 giorni con un top sabbioso e il caldo che sta facendo in effetti mi sembra un po' poco, però è probabile che tu stai facendo troppo al momento.
Comunque @white sand diceva che col top sabbioso dovresti irrigare un po' meno ogni volta, perché gli stessi mm bagnano più in profondità rispetto a un top argilloso.
Attualmente alla tacca piu’ bassa del rasaerba. E’ un rotativo di fascia media quindi non taglia bassissimo. Per scelta ho deciso di tenere il taglio basso anche in piena estate. Per l’irrigazione pensavo che un top sabbioso asciugasse prima di uno argilloso, complice anche il caldo torrido di questi giorni. Ad ogni modo intervallero’ un irrigazione ogni tre giorni. Attendo a questo punto impressioni sull’ingiallimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao nioken, servirebbe qualche macro per vedere meglio

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Piu’ di quelle tre foto ora non ho. Mi sa che ci aggiorniamo domani. Comunque gli steli verdi non hanno segno di lesioni. Vi e’ come un seccume in mezzo agli steli sani, del quale non so dare spiegazione. Domani cerco di fare un ingrandimento.
 

Crasmen

Florello
Piu’ di quelle tre foto ora non ho. Mi sa che ci aggiorniamo domani. Comunque gli steli verdi non hanno segno di lesioni. Vi e’ come un seccume in mezzo agli steli sani, del quale non so dare spiegazione. Domani cerco di fare un ingrandimento.
Probabilmente è la poa che sta partendo il caldo.
Domani metti qualche macro, se non si vedono lesioni forse dei aumentare la razione d'acqua.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Probabilmente è la poa che sta partendo il caldo.
Domani metti qualche macro, se non si vedono lesioni forse dei aumentare la razione d'acqua.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Quella zona prende sole dal primo mattino fino a circa le 14, massimo le 15.
I 15 mm di acqua dati a giorni alterni pensavo fossero sufficienti, ma ricordo che lo scorso anno irrigando un giorno si e uno no andavo bene, a fronte di temperature leggermente piu’ basse di quelle di questa settimana. Vediamo domani con le macro cosa mi consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Attualmente alla tacca piu’ bassa del rasaerba. E’ un rotativo di fascia media quindi non taglia bassissimo. Per scelta ho deciso di tenere il taglio basso anche in piena estate. Per l’irrigazione pensavo che un top sabbioso asciugasse prima di uno argilloso, complice anche il caldo torrido di questi giorni. Ad ogni modo intervallero’ un irrigazione ogni tre giorni. Attendo a questo punto impressioni sull’ingiallimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asciuga prima e l'acqua penetra di più, quindi rispetto a un top argilloso dovresti darne meno e più spesso
 

nioken181

Giardinauta Senior
Sembrerebbe un mix di Brown Patch, e lesioni fogliari più comuni. Tratta con propiconazolo.

A quanto N sei?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Ok grazie. Che dosaggio per il propiconazolo?
Come azoto da inizio anno ad oggi ho somministrato 2100 grammi totali per i miei 120 mq.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ok grazie. Che dosaggio per il propiconazolo?
Come azoto da inizio anno ad oggi ho somministrato 2100 grammi totali per i miei 120 mq.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Davvero troppo!

Dose da etichetta, dipende dal prodotto che hai.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao @nioken181,
Per il futuro segui il consiglio di @Crasmen, troppo N davvero!! Aggiornati la tabella con valori di N intorno ai 10g/mq annuo o continuerai a dover battere i confini per tener lontano il comune nemico armato di pompa a spalla e spruzzini vari!!! :mazza::mazza::whistle:
 
Alto